FLIRT e GTW in Italia

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FLIRT e GTW in Italia

Postby Coccodrillo » Thu 06 July 2006; 12:09

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Postby fra74 » Thu 06 July 2006; 12:26

Aggiungo che Sistemi Territoriali oltre al GTW 2/6, modello già in uso sulla (Bolzano)-Merano-Malles Venosta gestita da SAD e che vedete in foto, ha anche acquistato due GTW 4/12
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Postby Coccodrillo » Thu 06 July 2006; 12:31

I GTW 4/12 sono d aconsiderarsi due GTW 2/6 monocabina indipendenti o come un unico treno non divisibile fuori dall'officina?

Si sa già che numeri hanno estratto dalla ruota di Venezia per la classificazione?
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Postby fra74 » Thu 06 July 2006; 13:07

I numeri sulla ruota di venezia non sono ancora usciti ;)

Quanto al fatto se i 4/12 vanno considerati come un unico treno o due 2/6 monocabina accoppiati. Il sito Stadler li descrive di fatto come 2 2/6 accoppiati, ma non so se possono circolare autonomamente.

Sui 4/12 ci sono pochissime informazioni in giro, anzi nulla (anche perché molti siti cmq sono in tedesco che non conosco) :oops:
A dire la verità non ho mai visto nemmeno una foto dei 4/12 (mentre per esempio dei 2/8 foto in giro ce ne sono)

Aggiornamento: ho scoperto perché non ci sono in giro foto dei 4/12... semplice ST è la prima impresa ferroviaria che li ordina 8)
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Postby Coccodrillo » Fri 07 July 2006; 16:23

Le avevo già pubblicate su ferrovie.ch, comunque eccole qua:

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Postby fra74 » Mon 10 July 2006; 11:29

Ieri il primo Flirt Tilo ha fatto il suo ingresso in sordina in italia. E' arrivato verso le 13 a Camnago da dove udite udite è entrato nella rete FNM al traino di una 610. Ha poi raggiunto Bovisa per poi percorrere la Bovisa-Saronno diretta. A quanto pare farà una campagna di prove sulla rete sociale FNM (verosimilmente sulla Saronno-Novara o la Saronno-Varese, le prove solitamente vengono fatte su queste linee) per la messa a punto sotto i 3kV.

Piccola confessione: sapevo già da sabato sera che sarebbe andato sulla rete FNM, ma non avevo alcun dettaglio, ne dell'ora d'arrivo ne sapevo con sicurezza se sarebbe entrato via Camnago-Seveso o via Seregno-Saronno :oops:
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Postby msr.cooper » Mon 10 July 2006; 21:59

fra74 wrote:Ieri il primo Flirt Tilo ha fatto il suo ingresso in sordina in italia. E' arrivato verso le 13 a Camnago da dove udite udite è entrato nella rete FNM al traino di una 610. Ha poi raggiunto Bovisa per poi percorrere la Bovisa-Saronno diretta. A quanto pare farà una campagna di prove sulla rete sociale FNM (verosimilmente sulla Saronno-Novara o la Saronno-Varese, le prove solitamente vengono fatte su queste linee) per la messa a punto sotto i 3kV.


Cazzarola, chissà la gente che l'ha visto cosa avrà pensato... "sono arrivati i treni nuovi per la Tilo"... Vagli a dire che sono solo per la Svizzera...
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Postby fra74 » Tue 11 July 2006; 11:15

Corse prova oggi, domani e dopodomani tra le 10 e le 16 circa sulla Novara-Malpensa ;)
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Postby Slussen » Tue 11 July 2006; 14:42

msr.cooper wrote:
fra74 wrote:Ieri il primo Flirt Tilo ha fatto il suo ingresso in sordina in italia. E' arrivato verso le 13 a Camnago da dove udite udite è entrato nella rete FNM al traino di una 610. Ha poi raggiunto Bovisa per poi percorrere la Bovisa-Saronno diretta. A quanto pare farà una campagna di prove sulla rete sociale FNM (verosimilmente sulla Saronno-Novara o la Saronno-Varese, le prove solitamente vengono fatte su queste linee) per la messa a punto sotto i 3kV.


Cazzarola, chissà la gente che l'ha visto cosa avrà pensato... "sono arrivati i treni nuovi per la Tilo"... Vagli a dire che sono solo per la Svizzera...


Sono arrivati nuovi trevi per le nord!
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Postby fra74 » Tue 11 July 2006; 18:24

Infatti vaglielo a spiegare oggi ai (pochi) passeggeri che lo hanno visto a Novara FNM che quello non era un treno per LeNord 8)
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Postby fra74 » Tue 11 July 2006; 20:53

Senza parole:

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Postby S-Bahn » Wed 12 July 2006; 11:17

Tilo è una società mista FFS-TrenItalia, la quale ultima (TI) circola normalmente sulla rete RFI, che è alimentata a 3000V cc esattamente come la rete FNM, cui però i Flirt acquistati da TiLo non sono destinati.

Domanda:
non che la cosa mi dia fastidio, ma perchè le prove vengono fatte con LeNord e non con TI/RFI?
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Postby fra74 » Wed 12 July 2006; 11:51

Da quello che ho ricostruito da discussioni in altri forum è un po' la solita questione dell'uovo e della gallina... mi spiego. Stadler prima di chiedere l'omologazione al Cesifer voleva fare delle corse prova per la messa a punto sotto i 3kV ma RFI non le concede se prima il treno non viene certificato dal Cesifer :roll:
A questo punto Stadler ha chiesto a FNM di poterle fare sulla sua rete e pare che la Motorizzazione Civile (o meglio l'USTIF) abbia anche in questo caso fatto un po' di resistenza ma alla fine ha concesso la possibilità di fare prove.

Se volete andare a vederlo dovrebbe fare prove anche oggi e domani tra Malpensa e Novara: orari di partenza 10:40, 12:40, 14:40 da malpensa 11:53, 13:53, 15:53 da Novara FNM (consiglio personale... andate a Novara a Malpensa pare che non ci siano grandi possibilità di vederlo).
Se qualcuno è libero domani si potrebbe andare insieme (anche se io ci sono stato ieri)
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Postby clabre » Wed 12 July 2006; 12:11

fra74 wrote:Senza parole:

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Che bella foto! Il passato e il presente (futuro)! Non credete che i flirt siano buoni treni per sostituire le vecchie composizioni a 4 carrozze LeNord (come quello che si vede in foto)? Tipo per la Mi-Como o la Mi-Novara
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Postby fra74 » Wed 12 July 2006; 12:17

Non credo, il numero di posti è notevolmente minore (però il Flirt può venire costruito anche con 5 casse volendo)
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