TAGLIO TRENI NOTTE

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

sei contento del taglio ai treni notte ?

SI
2
10%
NO
16
80%
50 e 50
2
10%
PER CERTI ASPETTI... (specificare quali)
0
No votes
 
Total votes : 20

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby friedrichstrasse » Thu 26 April 2012; 10:42

Ma quando mai avrebbero previsto una AV da 300 km/h da Salerno a Reggio? :shock:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby ing » Thu 26 April 2012; 12:02

A livello di tracciato in uno "scenario dei desideri" la linea è tracciata da Salerno al Ponte di Messina e da qui a Palermo via Catania.

"Tracciata" vuol dire disegnata con un pennarello a punta grossa su una cartina ad alto denominatore di scala :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby Trullo » Thu 26 April 2012; 12:05

L'aveva disegnata Berlusconi da Vespa? :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby ing » Thu 26 April 2012; 12:36

Sulle cartine della rete nelle carrozze IC plus era tracciata tutta 8--)
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby Lucio Chiappetti » Thu 26 April 2012; 13:54

ing wrote:"Tracciata" vuol dire disegnata con un pennarello a punta grossa su una cartina ad alto denominatore di scala


Avevo gia' raccontato di quella curiosita' letta un paio di decenni fa da qualche parte in Inghilterra? Si parlava di una linea ferroviaria, ricca di opere d'arte (viadotti, tunnel ecc.), che attraversa i Pennini (forse quella da Leeds a Carlisle passando per Appleby ma non sono certo) ...

... pare che ai tempi delle prime ferrovie (private) una certa compagnia volesse organizzare dei treni tra Londra e la Scozia, passando con i propri treni su binari di altre compagnie, e che in qualche modo i suoi treni venissero ritardati sistematicamente. Allora il padrone decise "mi faro' la mia linea", prese una cartina e tiro' una bella linea dritta, e sottomise il tutto al Parlamento.

Dopo di che dovette costruirla !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5964
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby EuroCity » Fri 27 April 2012; 11:53

Trovato via SSC:

http://geostasto.eco.uniroma1.it/didatt ... labria.pdf

... con varie alternative di tracciato (di cui la seconda forse sarebbe stata la migliore, per una nuova linea).

Riguardo invece ai progetti attuali (potenziamento della linea esistente):

http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnex ... 16f90aRCRD

... dal sito di RFI.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby EuroCity » Fri 27 April 2012; 12:02

Ecco la variante più importante (comunque la più lunga):

Image

... anche se ce ne dovrebbero essere ovviamente anche altre, se si vuole velocizzare sul serio la linea.
Last edited by EuroCity on Fri 27 April 2012; 12:04, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby Trullo » Fri 27 April 2012; 12:03

350 km in 70 minuti? Hanno fumato pesante, per avere una velocità commerciale di 300 km/h
Di norma su linee da 300 km/h di velocità massima, la velocità commerciale è sui 200 km/h

Al di là della valutazione costi e benefici, specie in un periodo caratterizzato da tagli alle spese anche sociali e da aumenti delle tasse anche per le famiglie meno abbienti
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby ing » Fri 27 April 2012; 12:24

La variante taglierebbe via il Cilento...
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby EuroCity » Fri 27 April 2012; 13:03

Probabilmente la linea esistente rimarrebbe per il servizio locale, mentre la variante sarebbe per i treni veloci.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby S-Bahn » Fri 27 April 2012; 22:50

Certo, come nel Ponente Ligure... :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby EuroCity » Sat 28 April 2012; 8:05

Ma qui sembrerebbe una variante molto più diretta, almeno a giudicare dalla figura: un po' tipo la variante di Vibo Valentia, più a sud sulla stessa linea, dove il vecchio tracciato via Tropea è poi rimasto in esercizio.

Comunque sia, la velocizzazione integrale della SA-RC s'ha da fare...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby EuroCity » Sat 28 April 2012; 8:27

A proposito, a Lamezia Terme sarebbe opportuna un'integrazione (people mover?) tra la stazione ferroviaria e l'importante aeroporto limitrofo.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests