TAGLIO TRENI NOTTE

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

sei contento del taglio ai treni notte ?

SI
2
10%
NO
16
80%
50 e 50
2
10%
PER CERTI ASPETTI... (specificare quali)
0
No votes
 
Total votes : 20

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby EuroCity » Wed 18 April 2012; 11:26

Il governatore Vendola forse potrebbe attivarsi, per avere per un collegamento ferroviario Bari-Napoli il più veloce possibile?

Sarebbe un caso quasi da Capitan Ventosa (o da Mingo e buon Fabio): due grandi città, collegate però così male tra di loro...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby Lucio Chiappetti » Wed 18 April 2012; 11:56

EuroCity wrote:con tempi di viaggio sotto le 8-10 ore complessive, l'offerta potrebbe anche essere attraente. Non tanto per i viaggiatori business ma piuttosto per le famiglie


Mah dipende dallo scopo del viaggio e da quanto tempo uno e' disposto a "perderci" (se lo ritiene una perdita). Lo dice uno che ha fatto cose tipo Ulm-Milano via Friedrichshafen-Lindau-St.Margrethen-Sargans-Davos-Filisur-Pontresina-Tirano (decisamente piu' lento ma tanto per guardare fuori dal finestrino) o tratte di 24 ore in Scandinavia.

Se uno non e' interessato al panorama (e oggettivamente l'Adriatica non e' molto scenografica), 10 ore di viaggio diurno sono un po' eccessive.

In realta' Milano-Bari era ragionevole sia di notte che di giorno, quella volta che l'ho fatta (per iniziare un viaggio organizzato in Pugllia da Bari). Andata in T2 di notte, arrivo a Bari verso le 9, deposito bagagli in albergo, giro a piedi in autonomia e incontro col gruppo dopo pranzo. Ritorno col gruppo in bus da Lecce a Bari, in tempo per prendere IC verso mezzogiorno e arrivo a Milano verso le 19, se ben ricordo.
Ma appunto ne ho derivato che la linea non e' molto scenografica e non lo rifarei. Ma la notte si'.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5964
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby Trullo » Wed 18 April 2012; 12:03

Milano-Puglia ha la durata ideale per un notturno
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby luca » Thu 19 April 2012; 19:42

Lucio Chiappetti wrote:Mah dipende dallo scopo del viaggio e da quanto tempo uno e' disposto a "perderci" (se lo ritiene una perdita). Lo dice uno che ha fatto cose tipo Ulm-Milano via Friedrichshafen-Lindau-St.Margrethen-Sargans-Davos-Filisur-Pontresina-Tirano (decisamente piu' lento ma tanto per guardare fuori dal finestrino) o tratte di 24 ore in Scandinavia.

Se uno non e' interessato al panorama (e oggettivamente l'Adriatica non e' molto scenografica), 10 ore di viaggio diurno sono un po' eccessive.

In realta' Milano-Bari era ragionevole sia di notte che di giorno, quella volta che l'ho fatta (per iniziare un viaggio organizzato in Pugllia da Bari). Andata in T2 di notte, arrivo a Bari verso le 9, deposito bagagli in albergo, giro a piedi in autonomia e incontro col gruppo dopo pranzo. Ritorno col gruppo in bus da Lecce a Bari, in tempo per prendere IC verso mezzogiorno e arrivo a Milano verso le 19, se ben ricordo.
Ma appunto ne ho derivato che la linea non e' molto scenografica e non lo rifarei. Ma la notte si'.

Io ho sempre fatto la notte : una volta ci ho provato con l' ESCI* : è stata una cosa da dimenticare!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby EuroCity » Sun 22 April 2012; 15:26

Comunque, se fosse possibile fare un Torino/Milano-Palermo/Siracusa (la tratta più lunga) in giornata, non sarebbe male...

Il che vorrebbe dire velocizzare fortemente non solo la Tirrenica Sud, ma anche l'attraversamento dello Stretto di Messina.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby Trullo » Mon 23 April 2012; 9:54

Onestamente, anche velocizzando quanto vuoi la traccia, faccio fatica a pensare che qualcuno sia disposto, viste le alternative in aereo o in nave, a partire la mattina presto da Torino e arrivare la sera a Palermo o Siracusa
Caso mai, la eventuale velocizzazione deve avere l'obiettivo di rendere competitivo il notturno, permettendo di partire la sera da Torino e arrivare la mattina (e non a mezzogiorno o nel primo pomeriggio) a Palermo o Siracusa
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby skeggia65 » Mon 23 April 2012; 13:42

Questo sarebbe possibile costruendo treni notturni AV (o che siano capaci - e abbiano le linee libere - di fare i 200/250), e abbandonando la pratica di scambiare le carrozze tra treni lungo il percorso.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby ing » Mon 23 April 2012; 15:32

EuroCity wrote:un collegamento ferroviario Bari-Napoli il più veloce possibile?

Con trasbordo a Benevento o Caserta non è mica malaccio.

E comunque alcuni tentativi fatti anni fa sono andati assolutamente deserti,
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby Trullo » Mon 23 April 2012; 16:03

ing wrote:Con trasbordo a Benevento o Caserta non è mica malaccio.

Insomma. E' come se per andare da Milano a Torino dovessi cambiare a Rho

ing wrote:E comunque alcuni tentativi fatti anni fa sono andati assolutamente deserti,

I tentativi erano estemporanei (una corsa o due al giorno in orari a caso) o sistematici?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby ing » Mon 23 April 2012; 16:06

Ricordo due coppie /giorno col 450 in orario andata mattino e ritorno pomeriggio
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby EuroCity » Mon 23 April 2012; 16:11

Come minimo, se si voleva sperimentare sul serio, si dovevano fare dei colegamenti diretti veloci, frequenti e più che comodi!

Se no, davvero, chi glielo fa fare, alla gente, a prendere il treno invece che l'auto...

Ma forse, effettivamente, non c'è una grande domanda, tra Napoli e Bari: beh, anche perché non c'è un'ottima offerta.

Alias circolo vizioso, in altre parole (ed idem altrove, in altre situazioni)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby EuroCity » Tue 24 April 2012; 9:18

Riguardo invece alla lunghissima percorrenza, forse se si fosse fatta una "vera" AV Battipaglia-Reggio Calabria (da 350+ km/h), allora sì che fare tutta la penisola in giornata sarebbe stato più appetibile (con treni nonstop dove c'è la AV)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby S-Bahn » Tue 24 April 2012; 11:45

Ma ti rendi conto di cosa vuol dire costruire una linea da 350 Km/h in mezzo alle montagne e con livelli di traffico che necessariamente sono molto più bassi di quelli della Milano-Roma.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby EuroCity » Tue 24 April 2012; 14:45

Comunque, quello avevano previsto, inizialmente, no? Se non 350 km/h, almeno 300, all'incirca come il resto della rete AV.

E l'offerta spesso stimola la domanda: ma siamo in modalità ucronica, ormai; almeno, si punti su una velocizzazione seria!

Tipo una Ausbaulinie tedesca: almeno 200-250 km/h, e niente di meno; cominciando magari dal Cilento (Ogliastro-Sapri)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: TAGLIO TRENI NOTTE

Postby ing » Thu 26 April 2012; 9:55

La Salerno-Reggio ferroviaria è già una signora linea con ottime velocità di punta.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests