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Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Thu 13 September 2018; 16:35
by mattecasa
Come in provincia di Bolzano :lol:

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Thu 13 September 2018; 18:14
by luca
E Domodossola
Al contrario delle palme di Sciascia

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Fri 21 September 2018; 15:35
by luca
Immaginate come schizza in alto la qualità del servizio percepita quando sei in stazione, l'ora in cui sarebbe dovuto arrivare il treno è già passata, ma del treno non c'è traccia, sui tabelloni non compare niente, al binario non c'è scritto niente, e si sentono esclusivamente annunci (del cazzo) riguardanti altri treni .
Quando finalmente il treno si palesa, ovviamente senza che venisse segnato alcun ritardo ,scopri che la prima carrozza è chiusa ,ma mica potevo saperlo , giustamente. Però il numero corsa del tuo suburbano, quello sì che viene detto. Scherziamo? È di importanza vitale!
Ma dove andiamo così?!

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Fri 28 September 2018; 18:15
by luca
A Lissone ora annunci e pannelli informativi morti, nessun annuncio a voce, a momenti mi perdevo il treno perché ero al bar
I treni arrivano e non cielo dikono!!!!1!1!

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Mon 04 February 2019; 0:11
by S-Bahn
Pensando alla Chiasso bloccata con 5 millimetri di "copiosa nevicata".

https://www.youtube.com/watch?v=E57tnBO ... e=youtu.be

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Wed 20 February 2019; 19:34
by dedorex
In allegato il piano RFI per la Lombardia
Ci sarebbe anche tanta carne al fuoco, ma sui tempi ho grossi dubbi
Nel frattempo Tibaldi slitta al 2023
http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/ ... bardia.pdf

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Thu 21 February 2019; 0:22
by S-Bahn
Anch'io ho fatto lo stesso ragionamento: molta carne al fuoco e grossi dubbi sulla tempistica. Per Monza vale la solita regola, sono una dozzina di anni che "la mettiamo a posto tra due anni" e infatti 2019+2=2021. Magari è la volta buona ma due anni sono studiati. Tre sono troppi, deludono. Uno è poco, dopo tre mesi qualcuno chiede conto del fatto che non vede nessun lavoro. Due anni sono la misura giusta per prendere tempo senza fare incazzare.

Parlando un po' più seriamente stupisce anche che, pur con tanta carne al fuoco, sul nodo di Milano non si faccia in realtà quasi niente.
Dopo che da anni Trenord, Trenitalia e anche RFI ripetono che il nodo è saturo, e poi non si mette seriamente mano. O raccontano balle o queste priorità sono discutibili.

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Thu 21 February 2019; 8:12
by dedorex
In realtá, se leggi bene per il nodo di milano sono previste tante cose, e pure a breve, Hd Ertms soprattutto . L’efficacia di tali azioni è tutta da dimostrare

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Thu 21 February 2019; 10:03
by S-Bahn
Li ho visti. I punti 5 e 6 (non è molta roba e siamo in ritardo di anni, non vedremo niente prima del 20021-2022). Poi c'è il punto 11 che significa solo che uno dei diversi itinerari della radice di PG lato Greco sarà da 60 (salvo eventuali altre limitazioni e comunque per treni che stanno partendo o si stanno fermando, guadagno irrisorio e per pochi treni, meglio di niente ma che non ce la raccontino...).
Poi c'è ancora qualcosa in futuribili ulteriori proposte. Niente di realmente previsto, men che meno progettato e finanziato.

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Thu 21 February 2019; 11:41
by teo
Ma cosa prevede potenziamento Rho-Gallarate? Ero rimasto al quadruplicamento che era stato cassato

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Thu 21 February 2019; 12:42
by dedorex
il quadruplicamento era stato cassato perchè la VIA non era stata ritenuta essere stata fatta in maniera corretta (e qualche ragione c'era)
Dovrebbe comunque restare un quadruplicamento, fra l'altro PPDD, ma resta sempre l'opzione (direi improbabile) di un diverso tracciato

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Thu 21 February 2019; 13:45
by dedorex
S-Bahn wrote: I punti 5 ....(non è molta roba e siamo in ritardo di anni, non vedremo niente prima del 20021-2022). ...
bah in realtà in questo caso arriverebbero giusti. Il vantaggio vero ci sarà quando la flotta Trenord sarà attrezzata e per ora è solo con i nuovi treni che ci sarà il bordo ERTMs
Non vedo riferimenti allo scavalco di Lambrate, mentre intrigante sarebbe lo scavalco previsto in ingresso a Centrale

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Thu 21 February 2019; 14:33
by Hallenius
dedorex wrote:ma resta sempre l'opzione (direi improbabile) di un diverso tracciato

Ci sono ipotesi di tracciato già prese in considerazione?

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Thu 21 February 2019; 14:53
by S-Bahn
dedorex wrote:il quadruplicamento era stato cassato perchè la VIA non era stata ritenuta essere stata fatta in maniera corretta (e qualche ragione c'era)

Avevano istituito la VIA per l'aggiunta di un terzo binario. Poi si sono "accorti" che la capacità aggiunta era veramente poca rispetto ad un quadruplicamento, pur comportando ingenti lavori, e sono passati all'opzione dei quattro binari.
Ma per risparmiare tempo non hanno rifatto la VIA, e così punto e a capo, ripassando appunto dal(la) VIA.

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Fri 22 February 2019; 2:20
by fra74
Era un progetto nato male già dall'inizio visto che si basava su un modello di esercizio che già all'epoca era superato visto che prevedeva l'uso del terzo binario alternativamente per treni verso Milano nella punta mattinale e verso Gallarate la sera