Page 22 of 30

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Wed 25 October 2017; 15:37
by S-Bahn
Non è detto, anche se è probabile, che la circolazione ferroviaria venga interrotta per tutta la durata dei lavori. I lavori che riguardano la sostituzione dei camminamenti pedonali e del piano di calpestio della strada (che sta sopra la parte ferroviaria) di per sé non dovrebbero coinvolgere più di tanto la sagoma ferroviaria.
Se invece si fanno importanti lavori di consolidamento per ripristinare il normale transito ferroviario (oggi limitato a 15 Km/h) allora è un'altra cosa.

Ma sono congetture, aspettiamo notizie.

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Wed 25 October 2017; 15:45
by Lucio Chiappetti
Non e' che li portano in bus a Imbersago e li fanno attraversare a piedi col traghetto leonardesco ? :mrgreen:

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Wed 25 October 2017; 17:50
by dedorex
S-Bahn wrote:Se invece si fanno importanti lavori di consolidamento per ripristinare il normale transito ferroviario (oggi limitato a 15 Km/h) allora è un'altra cosa.
tradunt che si debba aumentare la velocità di transito a 70 km/h

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Wed 25 October 2017; 18:08
by S-Bahn
Che cifra strana (e inutile con Paderno vicino al ponte). Basterebbe uno standard 60. Già 30 sarebbe il doppio di adesso

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Wed 25 October 2017; 18:24
by Astro
Lucio Chiappetti wrote:Non e' che li portano in bus a Imbersago e li fanno attraversare a piedi col traghetto leonardesco ? :mrgreen:
Mah, visto che ci passano pure coi furgoni potrebbe anche avere senso il trasporto bus->traghetto->bus. Non so se a Villa d'Adda ci girano i bus, ma con le code che ci stanno a Brivio (è anche vero che parlo di qualche anno fa) potrebbe essere una soluzione interessante.

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Wed 25 October 2017; 19:48
by teo
Se dovessero chiudere il ponte sarà un bel grattacapo trovare alternative senza perdere troppo tempo!

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Tue 16 January 2018; 19:00
by serie1928
Leggo di questo appalto aggiudicato: Grembiali per aste PL
L'importo è notevole, si tratterà di quello che penso sia: griglie per chiudere il varco sotto le aste chiuse? L'assonanza "grembiale"->"grembiule" me lo lascia intendere, qualcuno ne sa di più?

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Tue 16 January 2018; 20:48
by dedorex
Confermo che sono le strutture che aggiungi sotto le sbarre per evitare il passaggio delle persone (fintanto che non li vandalizzano)

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Tue 16 January 2018; 21:46
by S-Bahn
Grembiale è qualcosa che chiude la parte inferiore.
Lo stesso termine è usato anche nel linguaggio della vela per le velature speciali che si issano tra il boma e la coperta, chiudendo appunto lo spazio sotto la randa, nelle lunghe navigazioni oceaniche negli Alisei, dove per settimane non si cambia mai di mura, altrimenti i grembiali sarebbero di grave intralcio alle manovre.

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Tue 16 January 2018; 23:36
by serie1928
dedorex wrote:Confermo che sono le strutture che aggiungi sotto le sbarre per evitare il passaggio delle persone (fintanto che non li vandalizzano)

E per evitare vengano vandalizzati, o per rendere la cosa molto più difficile, spero che saranno realizzati con maglia di acciaio, senza giunture come perni, rivetti o altri accoppiamenti meccanici.

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Wed 17 January 2018; 18:11
by dedorex
Puoi farli come voi, ma se uno è un c.ne non puoi farci molto, il sistema per renderlo inutile ci sarà sempre
Personalmente agirei in maniera diversa: mi metto al passaggio a livello e per chiunque passa a barra abbassate faccio fioccare multe con tanto di grancassa sui giornali. E a scadenze periodiche rifaccio il giro: gli italiani sono considerati poco civili, ma se usi le maniere adeguate imparano molto velocemente (vedi legge, ma soprattutto inflessibilità nell'applicarne le sanzioni, sul fumo)

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Wed 17 January 2018; 20:02
by GLM
sì, e magari parallelamente evitare di abbassare le sbarre 10minuti prima del passaggio del treno, in modo che passi il messaggio "sbarre abbassate = sta per passare un treno", sicuramente molto più disincentivante dell'attuale "sbarre abbassate = non passerà alcun treno per un bel po' ".

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Wed 17 January 2018; 21:17
by S-Bahn
Questa è una importante vicenda aperta che non si presta a soluzioni semplicistiche, stanti i regolamenti, ma che va affrontata seriamente, con le sbarre che non scendono 10 e più minuti prima e stanno giù le mezz'ore.
Particolarmente odiosi sono poi i minuti che passano a sbarre abbassate dopo il transito del treno, anche se su molti PL questo non avviene.
Comunque sia, con li rosso ci si ferma e basta.

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Tue 27 February 2018; 17:33
by dedorex
E' stato pubblicato il piano commerciale di RFI, c'è veramente tanto dettaglio
Buona lettura
http://www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi ... 110118.pdf

Re: Infrastruttura RFI

PostPosted: Thu 13 September 2018; 13:07
by luca
Non contenti della demenzialità dei loro annunci, ora i transiti vengono annunciati anche in tedesco ,sentito ora a Porta Romana S9