Infrastruttura RFI

Trasporto ferroviario

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Re: Infrastruttura RFI

Postby luca » Tue 05 September 2017; 13:01

Cosa devo dire? E' la terza segnalazione che mando, le cose restano sbagliate da mesi, e sostengono pure di aver ragione negando l'evidenza? Dico io, ma scherziamo? Non dovrebbe piuttosto farsi sentire anche Trenord per una roba del genere?
Poi, mi sembra di essere stato anche fin troppo diplomatico, di fronte alla risposta che mi avevano mandato
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Re: Infrastruttura RFI

Postby ing » Tue 05 September 2017; 17:29

Fibolz wrote:Di fronte a una mail scritta in quel modo, se non ti rispondono "vaffanculo" sono dei signori.


Giusto :clap:
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Re: Infrastruttura RFI

Postby luca » Tue 05 September 2017; 17:46

Boh, allora avranno ragione loro :roll:
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Re: Infrastruttura RFI

Postby ing » Wed 06 September 2017; 9:41

1. Impara a scrivere meglio, dal punto di vista stilistico, sintattico, ortografico e grammaticale. Ciò, oltre ad essere una forma di cortesia nei confronti di chi legge, agevola la comprensibilità del messaggio.
2. I reclami devono essere circostanziati e riferirsi a questioni precise e controllabili. Dire i monitor grandi nell'atrio lato binario 1 di Mi Lambrate sono guasti non significa niente e non dà indicazioni al gestore del reclamo su cosa si debba andare a controllare. Anche numerose obliteratrici nell'area di Milano sono senza inchiostro da mesi non significa niente, sebbene possa essere vero.
3. Le sbrodolate lamentatorie venate di sarcasmo fiacco e telefonato, oltre ad essere inutili e fuori tema hanno l'effetto di irritare il gestore del reclamo. Una frase come RFI chiude per intero o parzialmente parecchie linee ferroviarie in ora di morbida ,ammazzando il servizio ferroviario, per "fare manutenzione" ,peccato che gli impianti cadano a pezzi, come si spiega? oltre a far prudere le mani a chi legge, è generica, derisoria e sostanzialmente scorretta in pieno stile da bufala a cinque stelle. E' questa la frase che attira gli schiaffi.

Ciononostante, chi ti ha risposto è stato preciso e diligente: è uscito a fare un sopralluogo e ti ha risposto con tanto di foto. Tuttavia, siccome tu non sai scrivere, probabilmente non ha risposto a quello che tu avevi nel cervello.
Con la foto, puoi sfruttare l'occasione e rispondere in modo educato e preciso secondo lo schema seguente:

Gentili signori,
innanzitutto vi ringrazio per la rapida risposta.
Volevo però ritornare sull'argomento, perché evidentemente nella mia scorsa segnalazione non mi sono spiegato bene e lo faccio tramite la foto da voi allegata alla risposta.
Il tabellone con tutta evidenza funziona ma le informazioni contenute non mi sembrano corrette.
Ad esempio il treno XXX delle ore XXX per Alessandria è indicato come R anziché RE.
Inoltre etc etc ....


Ok?

EDIT

Chi ti ha risposto, sottolinea correttamente che Potrebbe trattarsi di un errato inserimento a sistema dei dati di un singolo treno, ma per consentirci di controllare dovrebbe gentilmente comunicarci l’orario in cui rileva l’anomalia e il numero del treno che viene visualizzato in modo non corretto . Questa è la risposta al tuo reclamo ed insieme un invito a scrivere segnalazioni ben fatte e non delle inutili giaculatorie.
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Re: Infrastruttura RFI

Postby luca » Wed 06 September 2017; 12:12

Ok, ho capito
Solo trovo talmente assurda questa situazione da essermi lasciato andare
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Re: Infrastruttura RFI

Postby S-Bahn » Wed 06 September 2017; 13:47

Ing ha ragione nella forma e nella sostanza.
Detto questo, uno che esce a vedere un monitor e non si accorge di quello che non va a livello di comunicazione, cosa esce a fare, solo a vedere che c'è corrente e lo schermo si accende?
Ugualmente, le obliteraci sono senza inchiostro da mesi, è una segnalazione secondo me sufficiente, e il fatto stesso di doverla fare significa che non c'è o non funziona un servizio di gestione che abbia previsto che dopo, dico a caso, 2000 timbrature la testina non scrive e/o che abbia previsto controlli periodici.
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Re: Infrastruttura RFI

Postby luca » Wed 06 September 2017; 14:35

S-Bahn wrote:Detto questo, uno che esce a vedere un monitor e non si accorge di quello che non va a livello di comunicazione, cosa esce a fare, solo a vedere che c'è corrente e lo schermo si accende?

Era esattamente questo ad avermi fatto arrabbiare.
Mi sarò espresso male? In una maniera che, non intenzionalmente, poteva risultare maleducata? Ok, ci sta tutto, il rimprovero me lo prendo e ne faccio tesoro, ma cosa vuol dire che uno segnala un problema e non viene fatto nessun effettivo riscontro? Certo che il monitor funziona, nel senso che tutte le righe sono fisicamente funzionanti, ma se poi ci sono scritte sopra cose che non stanno ne in cielo ne in terra bisogna intervenire, non è che uno guarda che il monitor funziona fisicamente e allora da per scontato che vada bene, mi sono spiegato in quello che intendo dire?
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Re: Infrastruttura RFI

Postby ing » Wed 06 September 2017; 17:58

Ma tu hai scritto che i monitor erano guasti, invece dovevi dire che riportavano informazioni errate e specificare quali.
Loro ti hanno risposto a tono dicendo che i monitor funzionavano e di indicare le informazioni scorrette, perché evidentemente RFI carica sul tabellone un file che gli passa Trenord.
Se Trenord gli dice che il treno per Alessandria è un R, loro così scrivono. Se tu gli dici che è un RE, loro possono inoltrare la segnalazione.
Per quanti anni i tabelloni hanno riportato CHIASSO o BRENNERO come destinazione dei treni internazionali?

La segnalazione sulle obliteratrici - ripeto - è giusta, ma chi gestisce i reclami non può rispondere su problemi di organizzazione generale. Quello che il responsabile reclami può fare è, in sede di riunione alla alte sfere, dichiarare "questo mese ho ricevuto tantissimi reclami sul problema X". A questo punto il responsabile del settore X dovrà in qualche modo affrontare il problema.
Però, segnalare una singola obliteratrice permette di gestire il problema e di rispondere; segnalare "un sacco di obliteratrici spesso sono senza inchiostro" non permette di dare una risposta sincera "gentile signore, abbiamo delle carenze organizzative" e quindi non ti risponderanno mai o avrai risposte generiche "ci scusiamo per il disagio e ricordiamo che è possibile contattare i CT etc etc"

Altrimenti detto: i reclami vanno mandati con la logica del "gutta cavat lapidem", non del "cambiamo il mondo".
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Re: Infrastruttura RFI

Postby mr_coradia » Tue 26 September 2017; 13:20

Qualcuno sa se a Varese verrà aggiunto qualche binario, magari per attestare S5 in seguito all'operatività di Arcisate Stabio?
Dato che vedo che stanno posando dei binari nuovi nell'ex scalo merci
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Re: Infrastruttura RFI

Postby S-Bahn » Wed 25 October 2017; 14:01

http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 7#p1656723
Era ora, ma del traffico ferroviario cosa ne sarà nel frattempo? Non ci sono notizie?

Ho trovato questo
http://www.regione.lombardia.it/wps/por ... rno-d-adda
e questo
http://www.lecconotizie.com/attualita/p ... 18-400365/
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Re: Infrastruttura RFI

Postby luca » Wed 25 October 2017; 14:16

Paderno è una stazione, i treni potrebbero essere limitati li, lo stesso a Calusco, con un collegamento bus
In oltre, sarebbe interessante potenziare i RE per dare maggior possibilità ai viaggiatori diretti a Bergamo di raggiungerla
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Re: Infrastruttura RFI

Postby S-Bahn » Wed 25 October 2017; 14:28

Quale collegamento bus se viene chiuso il ponte? E' l'unico pote tra Brivio e Trezzo.
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Re: Infrastruttura RFI

Postby Astro » Wed 25 October 2017; 14:29

E una volta che attesti a Paderno e Calusco, se il ponte chiude, come fai a portare i viaggiatori da una parte all'altra? Gli fai fare il giro da Brivio?
Poi, di quali RE parli? Sulla Carnate non ci sono.

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Re: Infrastruttura RFI

Postby luca » Wed 25 October 2017; 15:32

Astro wrote:Poi, di quali RE parli? Sulla Carnate non ci sono.

Ovviamente parlavo di quelli via Pioltello
Ignoravo che quella fosse l'unica strada. In questo caso, si spera che la chiusura della strada e quella della ferrovia, non coincidano
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Re: Infrastruttura RFI

Postby mattecasa » Wed 25 October 2017; 15:33

Il ponte stradale coincide con quello ferroviario, sono uno sopra l'altro.
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