Infrastruttura RFI

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Infrastruttura RFI

Postby dedorex » Wed 01 January 2020; 12:28

Che il pezzo abbia agito da trampolino, per quanto improbabile (la sfiga di cui parlavo sopra), è ad oggi è l’unica vera ipotesi presa in considerazione, per quel che è dato sapere.
Per il resto, io credo che Rfi punti a dimostrare che il bordino delle ruote fosse usurato oltre un certo limite (o cose simili) e questo possa aver contribuito. La fattibilità di questa linea dovrebbe essere bassa visti i dati per ora a disposizione e l’uscita dalle indagini di Trenord, ma d’altra parte mi sembra strano che arrivi a farlo adesso senza qualche nuova informazione sostanziale.
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Infrastruttura RFI

Postby S-Bahn » Wed 01 January 2020; 13:09

Che il pezzo abbia fatto da trampolino sembra poco probabile ma al momento non pare ci sia altro di "più probabile", avendo escluso il cedimento del carrello.

Qualunque sia la ragione dello svio questa è comunque connessa alla rottura del giunto, e se non è raro che si fratturi una rotaia, non è normale che se ne stacchi un pezzo da un giunto in seguito ad un difetto segnalato da mesi e per mesi colpevolmente ignorato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Infrastruttura RFI

Postby serie1928 » Wed 01 January 2020; 13:22

Dedorex, non è “l’unica vera ipotesi”, ė l’unica ipotesi che la procura ha scelto per formulare il suo atto di accusa. RFI cerca di introdurre il “ragionevole dubbio” che quella ipotesi non sia l’unica.
Evidentemente gli avvocati di RFI, leggendo l'atto di accusa e le prove, cosa per la quale metterci qualche mese ė del tutto ragionevole, hanno rilevato essere una tesi debole, attaccabile, non frutto di esclusione fattuale di tutte le altre possibili ipotesi, anche di solo una (il difetto del carrello),
Il fatto poi di ipotizzare l’effetto trampolino dimostra che la sola assenza del pezzo, magari saltato via per il transito dei carrelli o di treni precedenti, non possa da solo spiegare il deragliamento avvenuto.

Purtroppo quando “la sfiga non ci vede” è anche difficile portarla sul banco dei testimoni.

Ma quanto importante è sapere come sia avvenuto il primo deragliamento? È importante per gli accusati nel determinare la entità della loro pena. Il fatto che la rotaia dovesse essere integra mi pare assodato ed inconfutabile. Come pure mi pare inconfutabile che l’integrità del carrello non è funzionale a prevenire incidenti dovuti a parti rotaia mancanti:”mi raccomando IF i vostri carrelli devono essere perfetti perché ogni tanto sulla nostra rete potrebbe mancare un pezzo rotaia. Firmato RFI.”

Se la procura ha escluso su base fattuale ogni possibile difetto del treno, cosa che l’azione di RFI confuta, allora l’accusa varrà anche in giudizio.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Infrastruttura RFI

Postby luca » Tue 21 January 2020; 13:35

luca wrote:Il sistema audio/video di RFI è stato aggiornato
Adesso, Bovisa è annunciata come "Milano Bovisa Politecnico" ,sui tabelloni esce MI BOV POL

Signori, colpo di scena

Egregio signor Luca,

la richiesta della modifica della dicitura sui Sistemi di Informazione al Pubblico è arrivata a RFI da Trenord a ridosso del cambio orario di dicembre senza alcuna specifica per l'esposizione.

I nostri Sistemi sono in grado di riportare a video, nella sezione destinazione, fino (e non oltre) 12 caratteri pertanto l'abbreviazione è stata esposta come da lei rilevato.

A seguito della sua segnalazione abbiamo contattato Trenord, l'Impresa Ferroviaria proprietaria dei treni che circolano su Rete Ferrovie Nord Milano e concordato la modifica dei sistemi informativi, con la visualizzazione di "MI BOVISA P." e la diffusione audio per esteso "MILANO BOVISA POLITECNICO", che sarà attiva dalla prossima settimana.

Con l'auspicio di averle fornito gli opportuni chiarimenti,

Distinti saluti
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Infrastruttura RFI

Postby fran_ba » Sun 31 May 2020; 11:24

Durante questo weekend, 30/31 maggio, è stato sostituito l'armamento all'altezza del triplo bivio Seveso a Milano, bloccando la circolazione sia sulla linea di cintura che sulla linea principale da e per la Centrale. Qualcuno sa come sono stati riprogrammati i treni in orario, con quale limitazione e quale nuovo itinerario? Grazie
User avatar
fran_ba
 
Posts: 122
Joined: Mon 18 January 2010; 12:07
Location: Milano - P.le Istria

Re: Infrastruttura RFI

Postby teo » Sun 31 May 2020; 21:17

Forse è per quello che c'erano delle composizioni MD Trenitalia in Garibaldi!
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Infrastruttura RFI

Postby luca » Fri 12 June 2020; 10:24

Aspettare l'S9 a Porta Romana è sempre una bella esperienza
Il treno non si sa dove sia
Quando arrivi, se arrivi... Boh
Però cazzo, c'è la radio
Vuoi mettere?
Me li vedo li, che pensano "questa perfetta e utilizzatissima stazione di cosa può aver bisogno ancora? Un sistema di annunci che funzioni? Rilevazione dei treni in tempo reale? Un cazzo di cartello che dica "PER SARONNO" "PER ALBARIATE"? Ma va! La radiolina è il futuro!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Infrastruttura RFI

Postby GLM » Sat 13 June 2020; 21:45

non ci sono più i monitor?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Infrastruttura RFI

Postby Lucio Chiappetti » Tue 01 September 2020; 9:24

Sul Corriere di Milano di ieri (pag. 11 "Lombardia") riportano che RFI sta sfrattando degli ex-ferrovieri in pensione a cui erano stati affittati locali nelle stazioni di Bozzolo e Marcaria, e che provvedevano gratuitamente al decoro delle stazioni stesse.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Infrastruttura RFI

Postby luca » Wed 30 December 2020; 11:54

Sedici anni di linee S e ci troviamo ancora coi treni segnati R
Tanto chi se ne frega, mica servono
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Infrastruttura RFI

Postby luca » Tue 26 January 2021; 16:01

Se qualcuno è stato in centrale di recente, avrà scoperto che arrivare ai treni è una corsa ad ostacoli. Da dentro, non si esce da nessuna parte, e da fuori non si entra da nessuna parte
Oggi, ho assistito ad una scena che ha del folle
TUTTI i gate chiusi all'ingresso tranne UNO
Nel momento in cui evidentemente si sono incrociati un paio di treni LP, si è formata una coda assurda per entrare, sotto lo sguardo fiero di una manciata di operatori di RFI
Un ottimo lavoro, per tenere i passeggeri distanziati. Fra di loro, e soprattutto dai treni.
Con questa scusa del COVID procede spedita solo la lumachizzazzione irreversibile della nostra ferrovia, e del nostro TPL
Sotto gli sguardi fieri di chi sa, che il treno non serve, e chi si ostina a prenderlo, deve sottostare alle comodità di RFI e TI/TN
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Infrastruttura RFI

Postby GLM » Tue 26 January 2021; 19:34

luca wrote:Da dentro, non si esce da nessuna parte, e da fuori non si entra da nessuna parte


Cosa vuol dire?

Comunque un paio di giorni fa i gate aperti in ingresso erano 2, uno dedicato all'accesso ai treni regionali, l'altro dedicato all'AV ed LP, entrambi con una postazione della polizia che controllava uno ad uno che gli aspiranti passeggeri fossero autorizzati a lasciare il comune.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Infrastruttura RFI

Postby S-Bahn » Fri 12 November 2021; 12:42

Il Ponente LIgure. Un report interessante

https://trucioli.it/2021/11/11/clamoros ... nazionale/
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Infrastruttura RFI

Postby trambvs » Fri 12 November 2021; 13:40

quanto al raddoppio, forse avrebbe ancora un qualche senso un nuovo tracciato tra Andora e Albenga, peccato per Laigueglia...
rimarrebbe a singolo binario tra Loano e Finale Ligure, con il secondo binario di Borgio da ripristinare all'istante

per la questione Ventimiglia, oltre all'insensatezza di non aver predisposto i materiali all'occorrenza
mi sfugge per quale motivo si debba limitare ad Albenga e non a Imperia o Taggia...
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Infrastruttura RFI

Postby luca » Tue 30 August 2022; 9:31

luca wrote:Oggi sono stato a Lambrate intorno alle 15:20 e i tabelloni grossi erano totalmente fuori.
Le categorie e i numeri del treno non era associati alla corretta destinazione.
Ho un paio di foto ma devo aspettare di avere un computer a disposizione per caricarle.
Comunque si trovavano cose di questo tipo
TPER RV 2280 SARONNO
TN S9 24140 BERGAMO
TN RE 20433 PIACENZA
TI RV 1674 MI GRECO P.
Seganarlarlo? Impossibile. In stazione non c'è nessuno a cui segnalarlo. Il numero di telefono di RFI che si trova su google risulta inesistente.
Ho provato ad inviare un'email ma mi usciva una schermata di errore.
È una roba incredibile.
Mi sono limitato, per il tempo che sono stato li, ad invitare la gente a non seguire i tabelloni e a dare le indicazioni giuste.
Chissà da quanto è li cosi...



Ripesco questo post
L'altro giorno ero a Lambrate, ed era ancora così. Sono passati cinque anni. L'ho segnalato al personale di biglietteria e mi hanno detto che tanto fa niente perchè il binario e la destinazione sono giusti
Ho risposto, che quando ho segnalato questo guasto andavo alle superiori, e che porterò i miei nipoti a vedere il tabellone ancora così.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests