Infrastruttura RFI

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Infrastruttura RFI

Postby Andre e Paola » Wed 22 February 2017; 15:27

luca wrote:Oggi sono stato a Lambrate intorno alle 15:20 e i tabelloni grossi erano totalmente fuori.
Le categorie e i numeri del treno non era associati alla corretta destinazione.
Ho un paio di foto ma devo aspettare di avere un computer a disposizione per caricarle.
Comunque si trovavano cose di questo tipo
TPER RV 2280 SARONNO
TN S9 24140 BERGAMO
TN RE 20433 PIACENZA
TI RV 1674 MI GRECO P.
Seganarlarlo? Impossibile. In stazione non c'è nessuno a cui segnalarlo. Il numero di telefono di RFI che si trova su google risulta inesistente.
Ho provato ad inviare un'email ma mi usciva una schermata di errore.
È una roba incredibile.
Mi sono limitato, per il tempo che sono stato li, ad invitare la gente a non seguire i tabelloni e a dare le indicazioni giuste.
Chissà da quanto è li cosi...

Altra roba:
Sono appena tre mesi che i RE vanno ad Erstfield, ce la facciamo a segnalare quali di questi treni proseguano per Erstfield? No perché ancora viene fuori "Biasca"...


Segnala tutto qui, con la data corretta.. http://www.rfi.it/rfi-risponde.html
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Infrastruttura RFI

Postby S-Bahn » Sat 11 March 2017; 19:52

Scrivo qui perché non mi sembra che altri topic siano più appropriati.
Questa mattina triste episodio tra Monza e Arcore, direzione Lecco. E' stato trovato un uomo impiccato (probabile suicidio) ad un un palo a traliccio della TE.

Non commento la triste fine del poveretto ma la procedura che ha innescato.
Il corpo non invadeva la sagoma ferroviaria. Passando in treno l'ho visto, coperto da un telo verde, ed era ancora appeso non sul lato del traliccio verso i binari, ma sul lato in direzione Monza. Era in un tratto accessibile dall'esterno senza dovere arrivare sulla massicciata.

Da quanto ho capito la circolazione ferroviaria è stata prima interrotta e poi ripristinata con prescrizione di 30 Km/h da Monza fino al cippo successivo il luogo del ritrovamento.
Siamo partiti sul RE Valtellina a 30 Km/h, col macchinista che fischiava in continuazione come se andasse a vista coi PL fuori uso fin dall'uscita della stazione di Monza, quando invece si sapeva bene cos'era successo e dov'era successo, cioè a circa 6 Km da Monza.
All'approssimarsi del luogo del ritrovamento, ben visibile per le auto delle forze dell'ordine con i lampeggianti accesi, siamo andati per centinaia di metri praticamente a passo d'uomo.

In Italia funziona così, quando c'è un qualsiasi evento VICINO alla sede della ferrovia, che siano lavori FUORI sede o rilevamenti, non ci si fa problema a chiudere 100 Km di ferrovia, mentre sulle autostrade si lavora su decine di tonnellate di cavalcavia con le sottostanti corsie aperte al traffico.
Probabilmente due eccessi in un senso e in un altro, per non parlare dei tempi di ripristino.
Ricordiamo che la chiusa la Napoli-Portici per il crollo di un balcone e di un muro che hanno riversato solo calcinacci senza conseguenze sulla sede ferroviaria è durata 14 mesi. La pesante travata del cavalcavia crollato sulla A14 causando due morti e quattro feriti è stata rimossa in meno di 24 ore.

Il tutto mi sembra frutto di una schizofrenia folle, nonché di due pesi e due misure nei confronti del traffico privato e del servizio pubblico.
Pensandoci questo post forse starebbe bene in "L'Italia che non ama i mezzi pubblici".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Infrastruttura RFI

Postby luca » Sun 12 March 2017; 8:00

Si, decisamente.
Un plauso a RFI, che si è finalmente accorta dell'esistenza della fermata di Villamaggiore, hanno dato una bella pulita e una mano di vernice fresca sulle pareti dei sottopassaggi
Non ho ricordi di Villamaggiore che non fosse dominata dagli scarabocchi, sui bordi dei sottopassaggi.
Decisamente un'altra roba, fa una buona impressione, dato che quella fermata in genere sembra abbandonata
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Infrastruttura RFI

Postby GLM » Sun 12 March 2017; 23:32

prima dell'avvento di S13 era messa molto peggio. A dicembre 2011, con l'introduzione di S13, era stata rimessa a nuovo (vernice, etc), anche la sala d'aspetto, dove è comparsa la DAB, l'obliteratrice e probabilmente anche il monitor delle partenze.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Infrastruttura RFI

Postby Andre e Paola » Mon 13 March 2017; 11:12

Confermo anche monitor partenze, comunque ora spero installino anche videocamere, se no torniamo al punto di prima.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Infrastruttura RFI

Postby dedorex » Mon 13 March 2017; 17:53

I marciapiedi sono ancora bassi (scandaloso non fossero stati rialzati al momento del rifacimento)?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Infrastruttura RFI

Postby dedorex » Wed 29 March 2017; 14:41

Copio paro paro
RFI, Asse Milano - Genova: in Lombardia programmati interventi per 1,1 miliardi di euro

La risposta alla newsletter del comitato pendolari liguri Assoutenti
Roma, 28 marzo 2017

Ammontano a 900 i milioni di euro gli interventi infrastrutturali e tecnologici previsti da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per il quadruplicamento Pavia - Milano Rogoredo, a cui si aggiungono 156 milioni per la velocizzazione del tracciato ferroviario fra Pavia e Tortona.

Quadruplicamento Pavia - Milano Rogoredo
In particolare, per il quadruplicamento sono già disponibili 15 milioni di euro, per la progettazione degli interventi.
Nello schema del Contratto di Programma parte Investimenti 2017-2021, in corso di elaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono state pianificate: nel 2018 le risorse per la realizzazione della prima fase del raddoppio tra Milano Rogoredo e Pieve Emanuele; nel 2020 le risorse per il completamento del raddoppio tra Pieve Emanuele e Pavia.

Velocizzazione della Pavia - Tortona
Per la velocizzazione della Pavia – Tortona, invece, sono già disponibili 50 milioni, nell’ambito dell’aggiornamento 2016 del CdP parte Investimenti 2012-2016. Altri 106 milioni sono pianificati nello schema del Contratto di Programma parte Investimenti 2017-2021, a carico delle risorse stanziate dalla Legge di Bilancio 2017 che nei prossimi mesi saranno rese operative. Coerentemente la pianificazione tecnica prevede che i cantieri saranno avviati fra il 2018 e il 2019.

Sono quindi destituite di ogni fondamento e totalmente false le accuse lanciate dal Comitato pendolari Liguria Assoutenti con la newsletter diffusa ieri.

Il comunicato stampa di FS Italiane che Assoutenti Liguria cita nella newsletter a sostegno delle proprie argomentazioni è, infatti, una sintesi dei principali interventi previsti da RFI in Lombardia, con particolare attenzione ai soli progetti al centro del convegno organizzato a Varese venerdì 24 marzo, cioè quelli della Lombardia settentrionale.
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Infrastruttura RFI

Postby luca » Wed 29 March 2017; 15:05

dedorex wrote:nel 2018 le risorse per la realizzazione della prima fase del raddoppio tra Milano Rogoredo e Pieve Emanuele; nel 2020 le risorse per il completamento del raddoppio tra Pieve Emanuele e Pavia.


Che bello, finalmente il binario semplice fra Milano e Pavia verrà raddoppiato! :mrgreen: :wall:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Infrastruttura RFI

Postby S-Bahn » Wed 29 March 2017; 15:31

In effetti non si sa bene cosa dire.
Quando si passa dal binario singolo al doppio binario si fa un raddoppio. Fin qui nulla da dire.
Quando si passa da due a quattro binari si parla di quadruplicamento perché si porta la linea a quattro binari, ma venendo da due binari non sarebbe sbagliato parlare di raddoppio, infatti quattro è il doppio di due... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Infrastruttura RFI

Postby dedorex » Wed 29 March 2017; 15:50

Mi concentrerei sul contenuto del messaggio, non sulla qualità della comunicazione...
A me preoccupa che non si parla con priorità del raddoppio del tratto Voghera-Tortona, che è il + critico oggi
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Infrastruttura RFI

Postby luca » Wed 29 March 2017; 20:32

È a binario unico?? Non me nero mai accorto!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Infrastruttura RFI

Postby teo » Wed 29 March 2017; 21:43

Non è a binario unico
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Infrastruttura RFI

Postby Andre e Paola » Mon 03 April 2017; 19:17

dedorex wrote:Mi concentrerei sul contenuto del messaggio, non sulla qualità della comunicazione...
A me preoccupa che non si parla con priorità del raddoppio del tratto Voghera-Tortona, che è il + critico oggi


Veramente il più critico, quasi al collasso, è il Milano-Pavia, per via della compresenza di servizi totalmente eterotachici. Dopo Pavia è ancora vivibile la situazione.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Infrastruttura RFI

Postby luca » Mon 03 April 2017; 21:27

Beh, insomma, Pavia è una direttrice piuttosto regolare, al di la di qualche S13 che parte da Pavia un po tardi quando ci sono R/RE un po in ritardo, per il resto non mi sembra così disastrosa, ce n'è di molto peggiori
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Infrastruttura RFI

Postby Andre e Paola » Tue 11 April 2017; 19:06

Non è la regolarità il problema, ma la saturazione. Siamo al collasso tra MI e PV.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests