Infrastruttura RFI

Trasporto ferroviario

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Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby Slussen » Wed 27 February 2013; 13:17

E alle 9.30 stava tornando verso Milano :wink:
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Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby Slussen » Wed 27 February 2013; 13:19

Le carte in cui alcuni degli indagati per i lavori dell'alta velocità a Firenze parlano dei materiali utilizzati per i tunnel, i rivestimenti e la fresa. Altri particolari preoccupanti sull'istituto Ottone Rosai.
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Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby ETR460 » Wed 27 February 2013; 17:56

S-Bahn wrote:Questa mattina alle 7.70


Sarebbero le 8.10? :mrgreen:
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Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby S-Bahn » Wed 27 February 2013; 18:46

No, sarebbero le 7.50 scritte male... 8--)
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Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby fra74 » Tue 12 March 2013; 18:56

RFI ha avviato la gara (a trattativa privata) per il raddoppio della cremona-codogno tra cremona e cava tigozzi ;)
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Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby Slussen » Fri 13 February 2015; 13:03

Modifiche sulla linea Brennero-Merano dal 16 febbraio via @alto_adige
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Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby Slussen » Sat 11 April 2015; 23:25

Ferrovia Montecatini-Lucca, firmata la convenzione per il raddoppio - via sharethis
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Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby Slussen » Wed 22 April 2015; 10:12

Lavori in corso alla stazione di Figline: Rfi installa i nuovi ascensori di collegamento ai binari [ValdarnoPost.it]
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Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby S-Bahn » Fri 08 May 2015; 0:29

La S11, perennemente in ritardo, da quando è prolungata a ERRE ACCA O lo è molto di meno, e sono abbastanza convinto del perché: Attraversa PG senza fare tagli in arrivo e/o in partenza.

Detto questo, stavo ragionando con un amico su quali possono essere le azioni (che non siano raddoppiare il tunnel, auspicabile ma mica possiamo morire sperando) per risolvere il problema.

Intanto si parla sempre di Mirabello, ma in realtà, e ne sono molto convinto, il problema vero è la radice nord di PG.
Comunque si ragionava su tre provvedimenti da prendere possibilmente tutti.

- eliminare i tagli. A mio avviso è il provvedimento più efficace. Lasciamo stare come, qui siamo nel topici infrastruttura. Si va dal ribattere i treni nel parco a rendere l'esercizio completamente passante. Una linea a Rho (questo già avviene, S11), magari una a Certosa, e due a Bovisa via Librera, ma non approfondiamo...
- ridurre le sezioni di blocco. Per esempio a 900m, mentre se non sbaglio adesso sono da 1500. L'ideale sarebbe la combinazione tra 900 e SCMT avanzato. Avremmo sezioni virtuali da 300 metri.
- velocizzare una coppia di binari, uno in ingresso e uno in uscita, con itinerario da 60 Km/h. Però ci è venuto un dubbio. Questa velocizzazione sarebbe realmente sfruttabile? La curva con cui il tunnel cambia direzione per immettersi nella radice è percorribile a 60 Km/h? Non solo per il raggio di curvatra, ma anche per la sopraelevazione. Con gli scambi così vicini alla curva, c'è sufficiente sopraelevazione?
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Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby Astro » Fri 08 May 2015; 0:39

Io prendo S11 da Monza in direzione nord per andare a lavoro (grazie alla non-simmetria dei bus al ritorno S11 manca il bus per un minuto, per cui uso S9), e al mattino i ritardi medi sono aumentati rispetto ai mesi passati. Poi mi piacerebbe capire perche' il 25022 ex 25002 parte da Certosa anziche' da Rho...
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Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby fra74 » Fri 08 May 2015; 0:44

Direi che è più che verosimile che il materiale a quell'ora esca da Fiorenza (che ha uscita solo verso Certosa)
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Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby S-Bahn » Fri 08 May 2015; 9:41

Sulla curva di Garibaldi sa niente nessuno?
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Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby Federico_2 » Fri 08 May 2015; 9:58

A giudicare dalle accelerazioni laterali, secondo me la curva potrebbe vedere un innalzamento della velocità (almeno per il rango B e C), ma non saprei quantificarlo. L'ideale sarebbe avere i binari esterni, cioé 20 e 13, di corretto tracciato alla velocità massima della curva (40? 50?) in modo da avere i binari da 14 a 19 utilizzato solo per attestare i treni. AV, MXP e S11 solo in corretto tracciato, anche se riconosco che sarebbe utile avere 2 binari in modo da poter far entrare un secondo treno di transito mentre il primo fa servizio viaggiatori. Con qualche difficoltà, si potrebbe avere i binari 14 e 19 con deviate da 60 percorse alla velocità massima di linea e praticamente é come se ci fossero due binari di corretto tracciato per ogni senso di marcia. Per velocizzare ulteriormente, é necessario avere itinerari a 60 anche lato certosa.
La protezione di garibaldi dovrebbe essere avvicinata ulteriormente agli scambi. RFI é dell'idea di mettere sez BA virtuali di 300 metri, ma solo quando verrà attuato l'HDTS (boh)
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Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby S-Bahn » Fri 08 May 2015; 10:11

Quindi secondo te la curva forse non è da 60 ma è prossima a 60 e consentirebbe un innalzamento delle velocità, importante non in valore assoluto ma perché consente di aumentare la capacità dell'impianto.
Però mi vengono alcuni dubbi.

- intanto la questione della sopraelevazione. Con la curva ben sopraelevata gli scambi non sono in piano. Possibile ma mi pare un casino che non accetteranno mai in una situazione del genere
- poi la questione del segnalamento. Non è che se ho una curva da 50, poniamo, devo comunque osservare la velocità di segnalamento esistente uguale o inferiore a quella di fiancata, e quindi devo andare a 30?
- infine, il regolamento non dice forse che se entro in una stazione per fare fermata per servizio viaggiatori devo comunque approcciare la banchina a non più di 30?

In altre parole, ma si riesce davvero ad innalzare la velocità di ingresso/uscita dalla radice nord?
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Re: Infrastruttura RFI (2012)

Postby Federico_2 » Fri 08 May 2015; 10:42

- si ipotizza di non sopraelevare per non avere problemi con gli scambi
- si innalza la velocità di fiancata ad un valore compreso tra 30 e 60. gli itinerari di corretto tracciato e dev a 60 vengono segnalati come itinerari senza riduzione di velocità, quelli in deviata a 30 invece avranno la riduzione a 30
- dove lo dice? in nessuna stazione in italia mi risulta accada
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