Page 1 of 30
Infrastruttura RFI
Posted:
Sat 21 January 2012; 0:14
by Coccodrillo
Re: Infrastruttura RFI (2012)
Posted:
Sat 21 January 2012; 1:33
by S-Bahn
Che con le traverse in legno salti qualche vite non è strano, e ma qui sono veramente troppe. Anche la foto della defermazione della rotaia parla chiaro.
Una cosa non riesco però a capire. Bastano 10 Km a 30 Km/h per fare accumulare un ritardo di 30 minuti? Non mi torna.
Re: Infrastruttura RFI (2012)
Posted:
Sat 21 January 2012; 18:32
by picard66
Non è possibile.
10 km a 30 km/h si percorrono in 20 minuti.
a velocità quadrupla (120 km/h) bastano 5 minuti.
A velocità warp ci si mette 0 minuti.
Quindi il rallentamento non può che far perdere più di 15 minuti.
Re: Infrastruttura RFI (2012)
Posted:
Sat 21 January 2012; 19:24
by Federico_2
State dimenticando qualcosa?
Re: Infrastruttura RFI (2012)
Posted:
Sat 21 January 2012; 19:56
by picard66
"Il risultato di questo rallentamento sono ovviamente dei ritardi nell'ordine dei 30 minuti come minimo,
considerando anche il fatto che la linea è in parte aperta solamente su un unico binario."
Re: Infrastruttura RFI (2012)
Posted:
Sat 21 January 2012; 20:12
by Federico_2
Esatto, se un treno quando scende ha +15 per il rallentamento, l'incrociante riparte con +15 e ne accumula altri 15
Re: Infrastruttura RFI (2012)
Posted:
Sun 22 January 2012; 16:23
by Coccodrillo
FS è tornata al 1410 per scaricare ad altri le sue colpe:
FS News wrote: 15 - 22/01/2012 Milano - Domodossola - Briga
Nei giorni di domenica 15 e 22 gennaio 2012, per lavori sulla linea ferroviaria del Sempione in territorio Svizzero, i treni in locandina subiranno variazioni.
clicca qui per la locandina
Re: Infrastruttura RFI (2012)
Posted:
Fri 11 May 2012; 3:11
by GLM
domanda: l'ipotetico quadruplicamento della genova sarebbe solo tra milano e pavia? o fino a genova?
è pensato in variante o in sede?
Re: Infrastruttura RFI (2012)
Posted:
Fri 11 May 2012; 3:37
by fra74
In realtà ci sono in ballo tre progetti differenti
- il quadruplicamento tra rogoredo e pavia che è veramente solo allo stato embrionale
- il quadruplicamento tra voghera e tortona. più avanti nella progettazione ma comunque di la da venire
- il terzo valico, di cui invece sono iniziati alcuni lavori:
http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnex ... 16f90aRCRD
Re: Infrastruttura RFI (2012)
Posted:
Fri 11 May 2012; 8:06
by EuroCity
Sarà un quadruplicamento in sede, presumibilmente? Dato anche che la linea AV lungo l'autostrada fu bocciata, a suo tempo.
A proposito, a nessuno è venuto in mente che a Pavia si potrebbe fare un bypass merci lungo la tangenziale ovest della città?
Oggi, è davvero fastidioso quando passano i merci, nella ristrettissima stazione di Pavia (e continueranno a passare, o no?).
Magari il quadruplicamento potrebbe essere un'occasione per fare anche una bretella del genere (ma sembra improbabile)...
Re: Infrastruttura RFI (2012)
Posted:
Fri 11 May 2012; 9:33
by ing
fra74 wrote:- il quadruplicamento tra voghera e tortona.
Con o senza scavalco?
Re: Infrastruttura RFI (2012)
Posted:
Fri 11 May 2012; 11:46
by fra74
Eh a saperlo non si trovano in giro grandi notizie
Re: Infrastruttura RFI (2012)
Posted:
Fri 11 May 2012; 11:50
by jumbo
fra74 wrote:- il quadruplicamento tra rogoredo e pavia che è veramente solo allo stato embrionale
la variante di chiaravalle, tra rogoredo e poasco, a livello di opere civili è già predisposta (mancherebbero solo armamento e TE).
Re: Infrastruttura RFI (2012)
Posted:
Fri 11 May 2012; 11:58
by fra74
Peccato che il resto del progetto è a livello di studio di prefattibilità, vedi un po'
E in questo momento le risorse di RFI per lo sviluppo di progetti sono sufficienti per fare qualche centinaio di fotocopie (risparmiando sulle pause caffè)
Re: Infrastruttura RFI (2012)
Posted:
Fri 11 May 2012; 12:07
by S-Bahn
E per la val di Susa...