Dove con "America" intendo il continente, non gli Stati Uniti. Comincio però da questi.
Talgo sta costruendo quattro convogli Talgo 8 per due clienti diversi.
Due per il Wisconsin con 14 carrozze (pari a circa 7 europee da 25 metri) di cui 13 a classe unica con 397 posti e una bar, oltre ad una carrozza pilota (apparentemente una cassa lunga senza passeggeri, pesante 47 tonnellate e munita i un generatore per i servizi del treno, da notare anche che il carico assiale delle carrozze intermedie di 20 tonnellate in Europa è da treno merci).
Due per l'Oregon, 13 carrozze miste prima, seconda, bagagliaio e bar, per 286 posti, ed una carrozza pilota.
L'assemblaggio dei treni è in corso a Milwaukee, e appunto appartengono alla nuova serie 8 (una variante a norme statunitensi dell'ultima consegnata in Spagna, la 7). Velocità massima 200 km/h che dubito raggiungeranno in servizio.
http://www.vialibre-ffe.com/noticias.as ... 07&cs=mate