Treni in America

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Treni in America

Postby Coccodrillo » Mon 16 January 2012; 21:57

Dove con "America" intendo il continente, non gli Stati Uniti. Comincio però da questi.

Talgo sta costruendo quattro convogli Talgo 8 per due clienti diversi.

Due per il Wisconsin con 14 carrozze (pari a circa 7 europee da 25 metri) di cui 13 a classe unica con 397 posti e una bar, oltre ad una carrozza pilota (apparentemente una cassa lunga senza passeggeri, pesante 47 tonnellate e munita i un generatore per i servizi del treno, da notare anche che il carico assiale delle carrozze intermedie di 20 tonnellate in Europa è da treno merci).

Due per l'Oregon, 13 carrozze miste prima, seconda, bagagliaio e bar, per 286 posti, ed una carrozza pilota.

L'assemblaggio dei treni è in corso a Milwaukee, e appunto appartengono alla nuova serie 8 (una variante a norme statunitensi dell'ultima consegnata in Spagna, la 7). Velocità massima 200 km/h che dubito raggiungeranno in servizio.

:arrow: http://www.vialibre-ffe.com/noticias.as ... 07&cs=mate
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in America

Postby Trullo » Thu 12 September 2013; 10:54

Qualche giorno fa sul corriere cartaceo interessante articolo con fotografie di ciò che resta della linea Salta-Antofogasta, costruita nella prima metà del novecento e che collegava il nord dell'Argentina con il porto cileno di Antofogasta superando le ande, e oggi sopravvive come ferrovia turistica nella tratta Salta-Confine cileno
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni in America

Postby Lucio Chiappetti » Thu 12 September 2013; 12:21

Quello che chiamano il treno delle nuvole ? http://www.trenalasnubes.com.ar
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Treni in America

Postby Trullo » Thu 12 September 2013; 12:47

Proprio quello
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni in America

Postby Coccodrillo » Mon 15 August 2016; 23:33

Una delle poche linee a cremagliera degli Stati Uniti: https://en.wikipedia.org/wiki/Quincy_an ... og_Railway

Si tratta di un'automotrice dall'aria molto artigianale che collega due punti all'interno di un museo minerario. La linea è isolata, non possiede scambi né altri binari e mezzi oltre a quello che si muove lungo i circa 800 metri di binario.

Eccone altre:

https://en.wikipedia.org/wiki/Manitou_a ... ak_Railway, arriva su una vetta di circa 4300 m ( :!: ) accessibile anche con una strada utilizzabile anche da veicoli normali (doppio :!: ) , accanto alla stazione inferiore partiva una funicolare ora convertita in un ripidissimo sentiero

https://en.wikipedia.org/wiki/Mount_Was ... og_Railway seconda più ripida al mondo (max 374 per mille) dopo il Pilatus, arriva a circa 1900 metri

https://en.wikipedia.org/wiki/Green_Mou ... og_Railway questa è curiosa per essere stata chiusa già nel 1890, era lunga solo 1,8 km

https://en.wikipedia.org/wiki/Chicago_Tunnel_Company ferrovia merci in tunnel sotto Chicago con una sezione a cremagliera
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests