TAV? I tempi non sono maturi...

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Postby Coccodrillo » Mon 16 October 2006; 13:40

S-Bahn wrote:La capacità merci prevista dal nuovo tunnel/valico è di 125 milioni di tonnellate di merci all'anno.
Corrisponde a tre volte le merci attualmente trasportate oggi per ferrovia in tutto l'arco alpino.


Possibile? Per il Gottardo ne sono previste 40.

Adesso non so, mi pare ne porti 20, dopo aver tolto i regionali (anche se la Leventina ha solo 10.000 abitanti).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Mon 16 October 2006; 14:41

Anche a me sembra una cifra fuori di testa. Se trovo il modo faccio un controllo, ma la cifra dovrebbe essere stata fornita dai proponenti per tappare la bocca a chi diceva (anche in base allaprima proposta marcatamente AV) che il progetto non teneva abbastanza in conto il traffico merci.
Sta di fatto che sulla linea attuale (senza upgrade tecnogici, ma come è stata potenziata 20 e più anni fa) il traffico merci prima di saturare può aumentare del 50% (e non sta per nulla aumentando, purtroppo!).
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Fri 20 October 2006; 14:06

Su internet ho trovato questo, dovrebbero essere i dati AlpInfo del 1999. Qualcuno ha tati più precisi e attuali? Tra l'altro, credo di aver letto la colonna sbagliata...accidenti al tedesco.

Qui il documento originale, qui sotto una tabella riassuntiva dei valichi principali.

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Coccodrillo » Mon 23 October 2006; 14:25

Il Brennero sembra procedere...dove si possono trovare informazioni sulle nuove linee di accesso da Verona e verso nord?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Board Lord » Tue 24 October 2006; 9:51

Coccodrillo wrote:[b]Qui il documento originale[/bùImage



Ma il sempione non ha la strada/galleria , ha solo il passo, che ho fatto un sacco di volte per lavoro. piccola curiosità sulla galleria del sempione, lo sapete che a domodossola avevano costruito un immenso scalo merci ora in rovina modello cattedrale nel deserto, il perchè è questo, la galleria del sempione è troppo stretta per i treni merci. ai giorni nostri si parla di un'ingrandimento dei tunnel, ma i vari movimenti ambientalisti cosa fanno..............si oppongono,...... ma guarda un pò!
leggete qui, sito di italia nostra...........no comment.......

http://www.legambienteverbano.com/genna ... mpione.htm

Allego qualche immagine del traforo.

Image

Image

Image

Image

Image
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby S-Bahn » Tue 24 October 2006; 11:41

Board Lord wrote:... ai giorni nostri si parla di un'ingrandimento dei tunnel, ma i vari movimenti ambientalisti cosa fanno..............si oppongono,...... ma guarda un pò!
leggete qui, sito di italia nostra...........no comment.......

http://www.legambienteverbano.com/genna ... mpione.htm
No, non si parla di ingrandire la galleria (ma hai letto?). Si parla di un nuovo tracciato in variante.
Non è sbagliato che qualcuno si chieda se è una soluzione necessaria e razionale. Non è che si oppongano a tutto, tant'è che sono favorevoli al pontenziamento della Domodossola Novara, pur ricordando che la sua realizzazione non sarà indolore per il territorio.
Pare inoltre che la motivaizione iniziale di tutto, l'adeguamento alla cosiddetta "sagoma C", non sia in realtà necessaia e richiesta.

Io non so onestamente trarre una conclusione a questo documento del 2003, ma di certo non si può sostenere che dicono "no perchè no!".
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Board Lord » Tue 24 October 2006; 12:13

non era riferito al documento, mi sono spiegato male, "voci" parlano di un possibile ingrandimento dei tunnel,........ Ripeto "voci". stiamo tranquilli :wink:
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby S-Bahn » Tue 24 October 2006; 12:17

Però l'avevi messa proprio così, riferita al documento.
Se invece allargare/adeguare una galleria serve, perchè no? (ma se serve, ovvio).
Le "voci" invece le lascerei perdere.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Board Lord » Tue 24 October 2006; 12:22

bene! siamo arrivati ad un punto fermo :wink: .
mentre per quanto riguarda lo scalo merci di domodossola d'accordo con me, un 'altra ladrata all'italiana.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby Coccodrillo » Tue 24 October 2006; 13:54

Coccodrillo wrote:Su internet ho trovato questo, dovrebbero essere i dati AlpInfo del 1999. Qualcuno ha tati più precisi e attuali? Tra l'altro, credo di aver letto la colonna sbagliata...accidenti al tedesco.

Qui il documento originale, qui sotto una tabella riassuntiva dei valichi principali.


Bisognerebbe leggere meglio quelle pagine e magari trovare dati aggiornati, nel 1999 pare comunque dal Brennero siano passate 33,5 milioni di tonnellate di merci, dal Gottardo 21,9, dal Fréjus/Moncenisio 32 (di cui, da quest'ultimo, 9,2 via ferrovia).

Facendo calcoli veloci e imprecisi, e considerando tutti i passi elencati in quel documento, la percentuale di merci in transito via ferrovia nei tre stati considerati sono:
Francia: 21%
Austria: 31%
Svizzera: 70%
E non sarà certo una galleria a invertire la tendenza dei primi due stati. Certo che, se si riuscisse finalmente, politicamente, a invertirla, le gallerie di base del Fréjus/Moncenisio e del Brennero diventerebbero necessarie (di quest'ultimo, in particolare, si parla poco). S-Bahn, che ne dici? Riesci a trovare dati aggiornati? Inoltre, con la liberalizzazione del traffico merci, non potrebbero anche essere le compagnie private a far pressione su RFI (o il suo equivalente nel resto dell'Europa) per eliminare i colli di bottiglia?

Board Lord wrote:Ma il sempione non ha la strada/galleria , ha solo il passo, che ho fatto un sacco di volte per lavoro. piccola curiosità sulla galleria del sempione, lo sapete che a domodossola avevano costruito un immenso scalo merci ora in rovina modello cattedrale nel deserto, il perchè è questo, la galleria del sempione è troppo stretta per i treni merci.


Nel caso di Lötschberg e Vereina, si sono scelti (per referendum, almeno nel secondo caso) tunnel ferroviari con navette per traghettare i mezzi stradali invece che gallerie stradali. Furka stesso discorso, immagino.

Il Sempione non è molto trafficato da camion, oltre per la mancanza di un'autostrada, anche perché l'altra metà del valico (il Lötschberg) è solo ferroviario.

Scalo merci di Domodossola (ma potrebbe essere ovunque in Italia): l'importante è fare solo grandi opere, non farle insieme (o dopo) opere utili.

Quindi, io dico si Torino-Lione, Brennero di base, Terzo Valico, ma solo dopo aver sistemato il Gottardo (le opere principali le paga la Svizzera, dal lato italiano sarebbe anche forse più semplice), che è quello in cui i lavori sono più avanti, e dopo aver eliminato i colli di bottiglia nel resto della rete. O anche contemporaneamente, se ci fossero soldi e garanzie.

(nell'attesa, non sarebbe idiota usare il Sempione e il Lötschberg di base, che apre fra pochi mesi)

PS non ho letto ancora tutta la apgina indicata da Board Lord, ma in un passo dice:

Apprendiamo, sempre dalla stampa, che il Ministro Lunardi avrebbe preannunciato la costruzione del tunnel di base Genova-Novi Ligure, della lunghezza di 90 Km, sempre sulla rotta Genova-Rotterdam.


Il terzo valico non prevede una galleria di "soli" 25-30 km? Il Sempione, comunque, è vicino al Gottardo, che spero basti per un po'....meglio pensare ad altro.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby MMMM » Tue 24 October 2006; 14:55

fra74 wrote:Il record per treni convenzionali su rotaia rimane al TGV con 515,3 km/h, anche se quel treno era pesantemente modificato


Appunto se mi cambi le regole.....
non sapevo del 352km/h e rotti ma chi l'ha fatto?

IL record del TGV si, è un record per un treno con ruote più grandi, motore molto modificato e sola locomotiva...quindi...non è un vero e proprio record è un test di velocità,almeno credo..
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby Coccodrillo » Tue 24 October 2006; 15:01

In italia i 352 km/h sono stati raggiunti da un ETR 500 PLT.

Il record di 515 km/h del TGV è stato fatto con un TGV Atlantique (credo) composto da due motrici e tre carrozze intermedie. Mi sembra di ricordare, oltre a ruote speciali più grandi, anche che avevano tolto i pantografi dalla motrice anteriore e carenato tutto il carenabile.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Board Lord » Tue 24 October 2006; 15:06

quindi il record non è il record del treno normale :lol: :lol: :lol: che buffoni sti francesi.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby Coccodrillo » Tue 24 October 2006; 15:12

Perché buffoni?

Comunque era si pesantemente modificato, ma comunque sempre un TGV poi tornato ad effettuare servizio passeggeri. Non è stato costruito apposta per il record.

Il record di un treno non modificato sarà circa verso i 400 km/H, di un maglev (giapponese e sperimentale, ma previsto per un servizio normale) di circa 560 km/h, ma probabilmente molto di più, se si volesse.

Ma qui si è :ot:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Board Lord » Tue 24 October 2006; 17:46

Coccodrillo wrote:Perché buffoni?


:ot: La loro grandeur di qui e di la e sono più belli loro e gli abbiamo ciulato il mondiale e si sono poi vendicati(mi fanno ridere, peggio dei bambini), e il test a mururoa per far vedere che sono potenti, e il monte bianco è loro e non di tutti e due(come in effetti è), adesso pure il record di velocità del treno, e un sacco di altre cose........... vogliono sempre far vedere che sono i migliori, e quando perdono piangono come dei bambini viziati.............buffoni.
poi per carità ognuno è libero di pensarla come vuole. :ot:
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests