Coccodrillo wrote:Su internet ho trovato questo, dovrebbero essere i dati AlpInfo del 1999. Qualcuno ha tati più precisi e attuali? Tra l'altro, credo di aver letto la colonna sbagliata...accidenti al tedesco.
Qui il documento originale, qui sotto una tabella riassuntiva dei valichi principali.
Bisognerebbe leggere meglio quelle pagine e magari trovare dati aggiornati, nel 1999 pare comunque dal Brennero siano passate 33,5 milioni di tonnellate di merci, dal Gottardo 21,9, dal Fréjus/Moncenisio 32 (di cui, da quest'ultimo, 9,2 via ferrovia).
Facendo calcoli veloci e imprecisi, e considerando tutti i passi elencati in quel documento, la percentuale di merci in transito via ferrovia nei tre stati considerati sono:
Francia: 21%
Austria: 31%
Svizzera: 70%
E non sarà certo una galleria a invertire la tendenza dei primi due stati. Certo che, se si riuscisse finalmente, politicamente, a invertirla,
le gallerie di base del Fréjus/Moncenisio e del Brennero diventerebbero necessarie (di quest'ultimo, in particolare, si parla poco). S-Bahn, che ne dici? Riesci a trovare dati aggiornati?
Inoltre, con la liberalizzazione del traffico merci, non potrebbero anche essere le compagnie private a far pressione su RFI (o il suo equivalente nel resto dell'Europa)
per eliminare i colli di bottiglia?Board Lord wrote:Ma il sempione non ha la strada/galleria , ha solo il passo, che ho fatto un sacco di volte per lavoro. piccola curiosità sulla galleria del sempione, lo sapete che a domodossola avevano costruito un immenso scalo merci ora in rovina modello cattedrale nel deserto, il perchè è questo, la galleria del sempione è troppo stretta per i treni merci.
Nel caso di Lötschberg e Vereina, si sono scelti (per referendum, almeno nel secondo caso) tunnel ferroviari con navette per traghettare i mezzi stradali invece che gallerie stradali. Furka stesso discorso, immagino.
Il Sempione non è molto trafficato da camion, oltre per la mancanza di un'autostrada, anche perché l'altra metà del valico (il Lötschberg) è solo ferroviario.
Scalo merci di Domodossola (ma potrebbe essere ovunque in Italia): l'importante è fare solo grandi opere, non farle insieme (o dopo) opere utili.
Quindi, io dico si Torino-Lione, Brennero di base, Terzo Valico, ma solo dopo aver sistemato il Gottardo (le opere principali le paga la Svizzera, dal lato italiano sarebbe anche forse più semplice), che è quello in cui i lavori sono più avanti, e dopo aver eliminato i colli di bottiglia nel resto della rete. O anche contemporaneamente, se ci fossero soldi e garanzie.(nell'attesa, non sarebbe idiota usare il Sempione e il Lötschberg di base, che apre fra pochi mesi)
PS non ho letto ancora tutta la apgina indicata da Board Lord, ma in un passo dice:
Apprendiamo, sempre dalla stampa, che il Ministro Lunardi avrebbe preannunciato la costruzione del tunnel di base Genova-Novi Ligure, della lunghezza di 90 Km, sempre sulla rotta Genova-Rotterdam.
Il terzo valico non prevede una galleria di "soli" 25-30 km? Il Sempione, comunque, è vicino al Gottardo, che spero basti per un po'....meglio pensare ad altro.