by chiarinale » Fri 04 May 2012; 13:48
Il problema di cui dobbiamo occuparci è: A la città Policentrica e B la città Accentrica.
Se parliamo di città Policentrica, va benissimo fare il secondo passante ad ovest di Milano (ex cintura militare), raccordare le ultime linee al passante, potenziare la cintura per i servizi suburbani (Cd. comprensionali) e cambiare la destinazione d'uso del passante ferroviario.
Se vediamo la città Accentrica bisogna chiedere se forse un Secondo Passante sia sufficiente o meno? Forse il Terzo Passante sarà necessario?
Noi dividiamo i treni in questo modo:
Comprensionali (Linee S)
Interregionali/Regionali (Effettuano tutte le stazioni oltre i capolinea dei servizi suburbani
Interpolo: (treni che effettuano tutte le fermate al difuori dei limiti degli IR-R)
Lunga Percorrenza Nazionali (Effettuano fermate alle stazioni porta e nella stazione passante AV)
Lunga Percorrenza Internazionale (Effettuano una fermata nelle stazioni AV passanti di ogni città-metropoli attraversata). Es. Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Venezia, Trieste, Zurigo, Lione, ecc..
Per quanto riguarda i merci questi dovrebbero andare in "quadra" cd. gronde merci, eccetto i merci diretti ai nodi urbani o di immediate vicinanze Es. Melegnano o Milano Smistamento.
Questi sono i veri punti su cui parlare.