Page 4 of 6

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Sun 15 January 2017; 23:18
by S-Bahn
E soprattutto dei voli low cost.
Detto questo non è possible che non circoli più nulla, e siamo nel bel mezzo dell'enfatizzato corridoio V.

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Mon 16 January 2017; 1:12
by Viersieben
Uno mica prende, normalmente, l'aereo per andare da Venezia o Trieste a Lubiana...

Il Venezia, tra l'altro, aveva tariffe abbastanza economiche; l'ultima volta (in assoluto) pagai 45€ di biglietto in seconda + 25€ di supplemento letti (uso singolo ma tariffa da T3), altro che la cattle class in aeroplano.

friedrichstrasse wrote:a causa delle regionalizzazioni, delle liberalizzazioni

Le quali sono, infatti, foriere di guai (mentre non si vede perché l'AV dovrebbe, in quanto tale, limitare lo sviluppo delle relazioni internazionali).

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Mon 16 January 2017; 2:09
by friedrichstrasse
Infatti, i voli low cost non c'entrano proprio niente: hanno sostituito le relazioni a lunghissima percorrenza, soprattutto quelle estive.
Qui parliamo invece di collegamenti internazionali ma a medio raggio, se non breve.

L'alta velocità di fatto ha causato la scomparsa di molti collegamenti internazionali, perché ha portato alla creazione di corridoi iperveloci e iperserviti, ma di fatto separati dal resto della rete: lo si è visto prima in Francia, poi in Spagna, quindi in Italia e adesso in Germania.

E comunque al momento il futuro di questo settore è dei bus low-cost, per il treno andrà sempre peggio un po' ovunque.

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Mon 16 January 2017; 9:07
by jumbo
Ovvio che i low cost non sostituiscono i Ve Lubiana.
Magari però hanno un ruolo nel calo o nella non esistenza di treni Mi - Budapest o su altre tratte Mi - Vienna o Mi - Barcellona.
Non è che si debba essere "tranchant" a prescindere, cari miei.

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Mon 16 January 2017; 10:41
by Trullo
Oltre alla condivisibili considerazioni di Jumbo, un altro spunto
I voli low cost incidono sul numero di viaggi brevi (per turismo) che faccio e quindi indirettamente sulle relazioni brevi
Se posso andare a poco prezzo a Cracovia o Malaga, ho meno tempo e meno soldi per andare a Lubiana ....

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Mon 16 January 2017; 11:18
by Muccablu
Va benissimo.

Quindi non cianciassero di corridoi Berlino - Palermo o altre amenità del genere.

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Mon 16 January 2017; 16:28
by Viersieben
jumbo wrote:Magari però hanno un ruolo nel calo o nella non esistenza di treni Mi - Budapest o su altre tratte Mi - Vienna o Mi - Barcellona.

Quando frequentavo le cuccette del Budapest-Zurigo l'utenza presente mi sembrava potenzialmente da low cost, benché viaggiasse in treno (il quale è passato da una a due CC, tra l'altro).

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Sun 08 November 2020; 22:31
by Lucio Chiappetti
Su La Lettura, il supplemento domenicale del Corriere, c'e' un infografica OECD dei "primi 20 paesi per passeggeri-km ferroviari" dal 1987 al 2017.

Largamente avanti sia in assoluto sia come incremento (assai vistoso, triplicato in 30 anni) Cina ed India. Segue il Giappone, con un incremento meno vistoso. La Russia invecer ha visto un dimezzamento in 30 anni. Poi Germania con incremento minore ma regolare, Corea del sud con un recente notevole incremento. Anche l'Inghilterra ha avuto un notevole incremento. La Francia circa come la Germania. La Polonia ha avuto un ultra-dimezzamento. L'Italia un modesto aumento. Come pure gli USA. L'Ucraina dimezzata. Moderati aumenti in Spagna, Svizzera, NL, Svezia, Australia, Belgio, Cechia e Turchia.

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Mon 09 November 2020; 12:08
by luca
La Francia come la Germania? Cioè solo RER e TGV caricano quanto l'intero sistema ferroviario di una nazione?

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Mon 09 November 2020; 22:23
by Lucio Chiappetti
Non ho potuto rispondere prima perche' questa settimana sono al lavoro in presenza e avevo lasciato il giornale a casa e non trovo l'infografica online (pag. 20-21 La Lettura 8/11/2020). Per ogni paese ci sono max 4 numeri (passeggeri km 1987/97/2007/2017) e i paesi sono elencati in ordine decrescente ma non capisco di quale anno. La "similarita'" era visuale nella forma del grafico.

Comunque la Germania e' listata quinta con 39200 (1987) -> 95539 (2017), la Francia ottava 59670 -> 110469. Boh ?

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Mon 16 November 2020; 12:44
by luca
Mi sembra comunque uno sproposito, per un paese sprovvisto di qualsivoglia servizio locale al di la della capitale (RER), e recentemente delle zone confinanti col lago di Ginevra (S-Bahn Leman Express)
Queste classifiche non sono mai attendibili, spesso usano parametri assurdi, tempo fa ricordo benissimo che una classifica idiota di questo tipo, decretasse Milano come la migliore, o comunque una delle migliori, città in Europa per TPL, sopra Monaco e forse addirittura Londra, poi vai a vedere, e scopri che è la migliore perchè ci sono ventordici diverse compagnie di car-sharing e di monopattini elettrici, che al di là di una valutazione basata su un criterio puramente quantitativo e non qualitativo, col trasporto pubblico non si sa cosa centrino

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Mon 16 November 2020; 14:31
by Lucio Chiappetti
D'accordo sul contrastare la rankite ossia le classifiche fatte mescolando parametri eterogenei (suhttp://www.roars.it trovate forti e motivate critiche sulle classifiche delle universita'), ma nel caso citato si listava solo un parametro (passeggeri km) per quattro anni, e si adduceva una fonte OECD ... non saprei come trovarla (e non ho tempo di cercarla) in https://data.oecd.org/

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Mon 16 November 2020; 14:49
by fra74
A parte il fatto che affermare che la francia non abbia servizi ferroviari fuori dalla capitale è ridicolo basterebbe leggere l'unità di misura per capire eh...

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Mon 16 November 2020; 14:49
by Hallenius
luca wrote:Mi sembra comunque uno sproposito, per un paese sprovvisto di qualsivoglia servizio locale al di la della capitale (RER), e recentemente delle zone confinanti col lago di Ginevra (S-Bahn Leman Express)

Riferendomi al servizio locale, o quantomeno regionale, c'è da dire che il TER è ben diffuso nelle regioni francesi e raggiunge punte di eccellenza come in Auvergne-Rhône-Alpes e Hauts-de-France.

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Mon 16 November 2020; 15:36
by luca
Hallenius wrote:
luca wrote:Mi sembra comunque uno sproposito, per un paese sprovvisto di qualsivoglia servizio locale al di la della capitale (RER), e recentemente delle zone confinanti col lago di Ginevra (S-Bahn Leman Express)

Riferendomi al servizio locale, o quantomeno regionale, c'è da dire che il TER è ben diffuso nelle regioni francesi e raggiunge punte di eccellenza come in Auvergne-Rhône-Alpes e Hauts-de-France.

Sinceramente, essendo io molto interessato ai diversi approcci alla mobilità dei paesi Europei, che TER avesse delle punte di eccellenza, mi sfuggiva (a scansa di equivoci, non sto mica polemizzando, anzi, sto dimostrando la mia non conoscenza e desiderio di imparare Image)
In ogni caso, per curiosità personale, ho provato ad aprire due quadri orario a caso della Hauts-de-France e ci ho trovato questo

Image
Image

A prescindere dalla quantità di corse, che potrebbe essere ridotta a causa del lockdown, l'orario è quantomeno disordinato, non c'è una corsa uguale all'altra, e ci sono molte fermate cenerentola
Poi, non conosco il francese, ma andato molto ad intuito di quello che c'è scritto nelle note, nella punta ci sono dei rinforzi con autobus, a chiamata, che prevedono pure un sovrapprezzo di 3€, e che vanno prenotati 18h prima della partenza?! Di sicuro ne saprete più di me, ma se questa è l'eccellenza...

Edit: Mi sono accorto che nell'immagine non si vedono le note.
La nota 1 comunque, è questa:
Transport à la demande (sur présentation d’un titre de transport TER ou règlement d’une somme forfaitaire de 3€* au chauffeur). Nous vous invitons à réserver votre trajet, au plus tard la veille avant 18h, auprès de Contact TER au 0805 50 60 70 (appel et service gratuits). NB : pour les réservations du lundi, appel au plus tard le vendredi précédent avant 18h00. *Prix au 12 décembre 2016.