Notizie ferroviarie dal mondo

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

Postby S-Bahn » Sun 15 January 2017; 23:18

E soprattutto dei voli low cost.
Detto questo non è possible che non circoli più nulla, e siamo nel bel mezzo dell'enfatizzato corridoio V.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
S-Bahn

Postby Viersieben » Mon 16 January 2017; 1:12

Uno mica prende, normalmente, l'aereo per andare da Venezia o Trieste a Lubiana...

Il Venezia, tra l'altro, aveva tariffe abbastanza economiche; l'ultima volta (in assoluto) pagai 45€ di biglietto in seconda + 25€ di supplemento letti (uso singolo ma tariffa da T3), altro che la cattle class in aeroplano.

friedrichstrasse wrote:a causa delle regionalizzazioni, delle liberalizzazioni

Le quali sono, infatti, foriere di guai (mentre non si vede perché l'AV dovrebbe, in quanto tale, limitare lo sviluppo delle relazioni internazionali).
Viersieben

Postby friedrichstrasse » Mon 16 January 2017; 2:09

Infatti, i voli low cost non c'entrano proprio niente: hanno sostituito le relazioni a lunghissima percorrenza, soprattutto quelle estive.
Qui parliamo invece di collegamenti internazionali ma a medio raggio, se non breve.

L'alta velocità di fatto ha causato la scomparsa di molti collegamenti internazionali, perché ha portato alla creazione di corridoi iperveloci e iperserviti, ma di fatto separati dal resto della rete: lo si è visto prima in Francia, poi in Spagna, quindi in Italia e adesso in Germania.

E comunque al momento il futuro di questo settore è dei bus low-cost, per il treno andrà sempre peggio un po' ovunque.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
friedrichstrasse

Postby jumbo » Mon 16 January 2017; 9:07

Ovvio che i low cost non sostituiscono i Ve Lubiana.
Magari però hanno un ruolo nel calo o nella non esistenza di treni Mi - Budapest o su altre tratte Mi - Vienna o Mi - Barcellona.
Non è che si debba essere "tranchant" a prescindere, cari miei.
jumbo

Postby Trullo » Mon 16 January 2017; 10:41

Oltre alla condivisibili considerazioni di Jumbo, un altro spunto
I voli low cost incidono sul numero di viaggi brevi (per turismo) che faccio e quindi indirettamente sulle relazioni brevi
Se posso andare a poco prezzo a Cracovia o Malaga, ho meno tempo e meno soldi per andare a Lubiana ....
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
Trullo

Postby Muccablu » Mon 16 January 2017; 11:18

Va benissimo.

Quindi non cianciassero di corridoi Berlino - Palermo o altre amenità del genere.
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
Muccablu

Postby Viersieben » Mon 16 January 2017; 16:28

jumbo wrote:Magari però hanno un ruolo nel calo o nella non esistenza di treni Mi - Budapest o su altre tratte Mi - Vienna o Mi - Barcellona.

Quando frequentavo le cuccette del Budapest-Zurigo l'utenza presente mi sembrava potenzialmente da low cost, benché viaggiasse in treno (il quale è passato da una a due CC, tra l'altro).
Viersieben

Previous

Return to Trasporto ferroviario