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Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Thu 22 December 2011; 10:20
by Coccodrillo
È stata aperta una nuova ferrovia in Afghanistan. Pur non essendo la prima in assoluto è la prima di una certa importanza e dimensione.

:arrow: http://www.bbc.co.uk/news/world-asia-16287929

:arrow: http://en.wikipedia.org/wiki/Rail_trans ... fghanistan

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Fri 30 December 2011; 23:48
by ETR460
FSNews e i confronti

Articolo della BBC presentato da FSNews:

I pendolari inglesi pagano il treno 10 volte di più degli italiani

Un articolo pubblicato sul sito della BBC mette a confronto le tariffe dei treni britannici con quelle europee. L’abbonamento annuale tra il centro città e una cittadina dell’hinterland costa dieci volte in più di quello italiano

http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD


Eh ma sono bravi a fare i conti alla BBC: se come paragone metti un abbonamento "tutta Londra metro inclusa + tratto fino al paesino" a confronto con un annuale Roma-Velletri, faccio i miei più grandi complimenti.

Forse dovrebbero spiegargli che alle £336,17 (€403,50) andrebbero aggiunti i €230 dell'annuale Atac urbano, quindi fanno €633 circa.
Creto, la differenza è ancora tanta, ma Roma non è Londra, né tantomeno i suoi servizi (soprattutto!!!), ma forse il termine di paragone è un bel po' diverso.

Giusto perchè ci piace farci prendere in giro, no?

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Sat 31 December 2011; 0:22
by S-Bahn
Alcune relazioni con alcuni tipi di biglietto in Italia costano ancora meno, anche se meno di un tempo, ma questi calcoli ad effetto sono sempre volutamente sballati.
Non solo non si tiene mai conto del coefficiente del diverso potere d'acquisto che può variare il rapporto anche del doppio, ma si paragonano sempre pere con mele, ovvero si fanno notare costi molto diversi per quantità (lasciamo stare la qualità) molto diverse di prodotto acquistato. Facendo il conto su quantità omolghe le differenze si abbassano molto, e in alcuni casi si invertono.

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Wed 04 January 2012; 13:44
by Coccodrillo
Il famoso confronto IC-ESCI Milano-Bologna/Venezia (unica alternativa all'ESAV con tempi di percorrenza umani, prima del ritorno parziale degli IR)-IC svizzero per una famiglia con due figli quindicenni :roll: (ovviamente la tariffa più bassa non era quella italiana)

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Wed 04 January 2012; 18:39
by friedrichstrasse
Coccodrillo wrote:prima del ritorno parziale degli IR

Che fra Parma e Bologna fermano in tutte le stazioni :bash:

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Fri 09 March 2012; 15:26
by Slussen
In quel di Germania:

Manutenzione straordinaria della rete in Baviera:
http://www.deutschebahn.com/de/presse/p ... ave1-berka

Elettrificazione della linea Herlasgrün-Plauen
http://www.deutschebahn.com/de/presse/p ... ave1-berka

Strategie tecnologiche per combattere il furto dei metalli non ferrosi
http://www.deutschebahn.com/de/presse/p ... 20309.html

Nuovo Reisezentrum e punto informazioni nella stazione di Coblenza
http://www.deutschebahn.com/de/presse/p ... 20309.html

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Fri 09 March 2012; 22:44
by S-Bahn
Cosa sono, lezioni di tedesco propinate di nascosto? :D

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Fri 30 March 2012; 11:08
by Slussen
Il ministro britannico dei trasporti ha reso noto l'elenco dei soggetti che hanno superato la fase di prequalificazione per la concessione dei servizi ferroviari in scadenza nel 2013:
- per la linea suburbana Thameslink (http://it.wikipedia.org/wiki/Thameslink) si sono qualificati: Keolis e Go-Ahead riuniti sotto il marchio Govia; Abellio, filiale delle ferrovie olandesi (NS); FirstGroup; Stagecoach; MTR (da Hong Kong);
- per il lotto Great Western : FirstGroup; DB, tramite Arriva; National Express; Stagecoach;
- lotto Thameside (http://en.wikipedia.org/wiki/London,_Ti ... nd_Railway): Abellio; FirstGroup; MTR; National Express.
Le concessioni avranno una durata di 15 anni.

http://www.mobilicites.com/fr_actualite ... _1790.html

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Fri 30 March 2012; 11:09
by Slussen
S-Bahn wrote:Cosa sono, lezioni di tedesco propinate di nascosto? :D

:mrgreen:

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Fri 30 March 2012; 11:28
by Slussen
Attivo in alcune regioni della Gran Bretagna, Plusbus è un abbonamento che permette di utilizzare le autolinee di una determinata località, a chi acquista separatamente un abbonamento ferroviario.
Non è evidentemente un grande esempio di integrazione tariffaria, però m'interessava mostrare questa tabella:
http://www.plusbus.info/homepage-offers
dove si evidenzia come l'uso della gomma per raggiungere la stazione viene incoraggiato attraverso una tariffazione estremamente salata del parcheggio nei pressi della stazione.

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Mon 02 April 2012; 22:47
by Coccodrillo
Sarebbe da vedere se chi passa dall'automobile agli autobus compensa chi passa dal treno all'automobile.

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Mon 02 April 2012; 23:26
by GLM
^^^

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Tue 03 April 2012; 9:24
by Trullo
Slussen wrote:tariffazione estremamente salata del parcheggio nei pressi della stazione.

E chi abita vicino alla stazione e lascia l'auto in strada cosa fa, si impicca?

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Tue 03 April 2012; 12:07
by fra74
Si possono sempre fare eccezioni per i residenti

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

PostPosted: Tue 03 April 2012; 12:24
by GLM
certo, quello è un problema risolvibile. ad ogni modo non so quanto sia una politica vantaggiosa.
è vero che c'è un sacco di gente che va a prendere il treno o il metrò in auto anche quando ha un servizio di bus sotto casa che lo porterebbe senza problemi (penso a tutti coloro che abitano a distanza pedonale dalla via emilia, con un servizio bus dalle 4.30 alla 1, ma vanno in auto a parcheggiare al multipiano di san donato o sotto casa mia), ma su altre tratte la vedo dura. il primo esempio che mi viene in mente è quello che mi coinvolge direttamente: villamaggiore. oltre al fatto che non ha un collegamento diretto con la stazione, ma dal bus della vigentina alla stazione si debbano fare circa 500m a piedi, c'è anche una questione di frequenze, arco di servizio e tempi di percorrenza dell'autolinea che per molti, me compreso, riuscirebbe impossibile usufruirne.