Notizie ferroviarie dal mondo

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

Postby S-Bahn » Sun 15 January 2017; 23:18

E soprattutto dei voli low cost.
Detto questo non è possible che non circoli più nulla, e siamo nel bel mezzo dell'enfatizzato corridoio V.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

Postby Viersieben » Mon 16 January 2017; 1:12

Uno mica prende, normalmente, l'aereo per andare da Venezia o Trieste a Lubiana...

Il Venezia, tra l'altro, aveva tariffe abbastanza economiche; l'ultima volta (in assoluto) pagai 45€ di biglietto in seconda + 25€ di supplemento letti (uso singolo ma tariffa da T3), altro che la cattle class in aeroplano.

friedrichstrasse wrote:a causa delle regionalizzazioni, delle liberalizzazioni

Le quali sono, infatti, foriere di guai (mentre non si vede perché l'AV dovrebbe, in quanto tale, limitare lo sviluppo delle relazioni internazionali).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

Postby friedrichstrasse » Mon 16 January 2017; 2:09

Infatti, i voli low cost non c'entrano proprio niente: hanno sostituito le relazioni a lunghissima percorrenza, soprattutto quelle estive.
Qui parliamo invece di collegamenti internazionali ma a medio raggio, se non breve.

L'alta velocità di fatto ha causato la scomparsa di molti collegamenti internazionali, perché ha portato alla creazione di corridoi iperveloci e iperserviti, ma di fatto separati dal resto della rete: lo si è visto prima in Francia, poi in Spagna, quindi in Italia e adesso in Germania.

E comunque al momento il futuro di questo settore è dei bus low-cost, per il treno andrà sempre peggio un po' ovunque.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

Postby jumbo » Mon 16 January 2017; 9:07

Ovvio che i low cost non sostituiscono i Ve Lubiana.
Magari però hanno un ruolo nel calo o nella non esistenza di treni Mi - Budapest o su altre tratte Mi - Vienna o Mi - Barcellona.
Non è che si debba essere "tranchant" a prescindere, cari miei.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

Postby Trullo » Mon 16 January 2017; 10:41

Oltre alla condivisibili considerazioni di Jumbo, un altro spunto
I voli low cost incidono sul numero di viaggi brevi (per turismo) che faccio e quindi indirettamente sulle relazioni brevi
Se posso andare a poco prezzo a Cracovia o Malaga, ho meno tempo e meno soldi per andare a Lubiana ....
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

Postby Muccablu » Mon 16 January 2017; 11:18

Va benissimo.

Quindi non cianciassero di corridoi Berlino - Palermo o altre amenità del genere.
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

Postby Viersieben » Mon 16 January 2017; 16:28

jumbo wrote:Magari però hanno un ruolo nel calo o nella non esistenza di treni Mi - Budapest o su altre tratte Mi - Vienna o Mi - Barcellona.

Quando frequentavo le cuccette del Budapest-Zurigo l'utenza presente mi sembrava potenzialmente da low cost, benché viaggiasse in treno (il quale è passato da una a due CC, tra l'altro).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

Postby Lucio Chiappetti » Sun 08 November 2020; 22:31

Su La Lettura, il supplemento domenicale del Corriere, c'e' un infografica OECD dei "primi 20 paesi per passeggeri-km ferroviari" dal 1987 al 2017.

Largamente avanti sia in assoluto sia come incremento (assai vistoso, triplicato in 30 anni) Cina ed India. Segue il Giappone, con un incremento meno vistoso. La Russia invecer ha visto un dimezzamento in 30 anni. Poi Germania con incremento minore ma regolare, Corea del sud con un recente notevole incremento. Anche l'Inghilterra ha avuto un notevole incremento. La Francia circa come la Germania. La Polonia ha avuto un ultra-dimezzamento. L'Italia un modesto aumento. Come pure gli USA. L'Ucraina dimezzata. Moderati aumenti in Spagna, Svizzera, NL, Svezia, Australia, Belgio, Cechia e Turchia.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

Postby luca » Mon 09 November 2020; 12:08

La Francia come la Germania? Cioè solo RER e TGV caricano quanto l'intero sistema ferroviario di una nazione?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

Postby Lucio Chiappetti » Mon 09 November 2020; 22:23

Non ho potuto rispondere prima perche' questa settimana sono al lavoro in presenza e avevo lasciato il giornale a casa e non trovo l'infografica online (pag. 20-21 La Lettura 8/11/2020). Per ogni paese ci sono max 4 numeri (passeggeri km 1987/97/2007/2017) e i paesi sono elencati in ordine decrescente ma non capisco di quale anno. La "similarita'" era visuale nella forma del grafico.

Comunque la Germania e' listata quinta con 39200 (1987) -> 95539 (2017), la Francia ottava 59670 -> 110469. Boh ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

Postby luca » Mon 16 November 2020; 12:44

Mi sembra comunque uno sproposito, per un paese sprovvisto di qualsivoglia servizio locale al di la della capitale (RER), e recentemente delle zone confinanti col lago di Ginevra (S-Bahn Leman Express)
Queste classifiche non sono mai attendibili, spesso usano parametri assurdi, tempo fa ricordo benissimo che una classifica idiota di questo tipo, decretasse Milano come la migliore, o comunque una delle migliori, città in Europa per TPL, sopra Monaco e forse addirittura Londra, poi vai a vedere, e scopri che è la migliore perchè ci sono ventordici diverse compagnie di car-sharing e di monopattini elettrici, che al di là di una valutazione basata su un criterio puramente quantitativo e non qualitativo, col trasporto pubblico non si sa cosa centrino
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

Postby Lucio Chiappetti » Mon 16 November 2020; 14:31

D'accordo sul contrastare la rankite ossia le classifiche fatte mescolando parametri eterogenei (suhttp://www.roars.it trovate forti e motivate critiche sulle classifiche delle universita'), ma nel caso citato si listava solo un parametro (passeggeri km) per quattro anni, e si adduceva una fonte OECD ... non saprei come trovarla (e non ho tempo di cercarla) in https://data.oecd.org/
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

Postby fra74 » Mon 16 November 2020; 14:49

A parte il fatto che affermare che la francia non abbia servizi ferroviari fuori dalla capitale è ridicolo basterebbe leggere l'unità di misura per capire eh...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

Postby Hallenius » Mon 16 November 2020; 14:49

luca wrote:Mi sembra comunque uno sproposito, per un paese sprovvisto di qualsivoglia servizio locale al di la della capitale (RER), e recentemente delle zone confinanti col lago di Ginevra (S-Bahn Leman Express)

Riferendomi al servizio locale, o quantomeno regionale, c'è da dire che il TER è ben diffuso nelle regioni francesi e raggiunge punte di eccellenza come in Auvergne-Rhône-Alpes e Hauts-de-France.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Notizie ferroviarie dal mondo

Postby luca » Mon 16 November 2020; 15:36

Hallenius wrote:
luca wrote:Mi sembra comunque uno sproposito, per un paese sprovvisto di qualsivoglia servizio locale al di la della capitale (RER), e recentemente delle zone confinanti col lago di Ginevra (S-Bahn Leman Express)

Riferendomi al servizio locale, o quantomeno regionale, c'è da dire che il TER è ben diffuso nelle regioni francesi e raggiunge punte di eccellenza come in Auvergne-Rhône-Alpes e Hauts-de-France.

Sinceramente, essendo io molto interessato ai diversi approcci alla mobilità dei paesi Europei, che TER avesse delle punte di eccellenza, mi sfuggiva (a scansa di equivoci, non sto mica polemizzando, anzi, sto dimostrando la mia non conoscenza e desiderio di imparare Image)
In ogni caso, per curiosità personale, ho provato ad aprire due quadri orario a caso della Hauts-de-France e ci ho trovato questo

Image
Image

A prescindere dalla quantità di corse, che potrebbe essere ridotta a causa del lockdown, l'orario è quantomeno disordinato, non c'è una corsa uguale all'altra, e ci sono molte fermate cenerentola
Poi, non conosco il francese, ma andato molto ad intuito di quello che c'è scritto nelle note, nella punta ci sono dei rinforzi con autobus, a chiamata, che prevedono pure un sovrapprezzo di 3€, e che vanno prenotati 18h prima della partenza?! Di sicuro ne saprete più di me, ma se questa è l'eccellenza...

Edit: Mi sono accorto che nell'immagine non si vedono le note.
La nota 1 comunque, è questa:
Transport à la demande (sur présentation d’un titre de transport TER ou règlement d’une somme forfaitaire de 3€* au chauffeur). Nous vous invitons à réserver votre trajet, au plus tard la veille avant 18h, auprès de Contact TER au 0805 50 60 70 (appel et service gratuits). NB : pour les réservations du lundi, appel au plus tard le vendredi précédent avant 18h00. *Prix au 12 décembre 2016.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests