treni notturni

Trasporto ferroviario

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Re: treni notturni

Postby jumbo » Fri 09 December 2011; 22:57

esiste l'UPS
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Re: treni notturni

Postby S-Bahn » Fri 09 December 2011; 23:07

Per gli eccessi, ma i bagagli al seguito sono comunque un problema. E' una delle migliori armi vincenti dell'automobile infatti.
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Re: treni notturni

Postby EuroCity » Sat 10 December 2011; 16:31

Viersieben wrote:Quelli nell'ovale sono i bagagli di una sola persona (la foto di due anni fa, il treno è il defunto (grazie Cisalpino... :mrgreen: :divano: ) EN Roma-Zurigo, ma me lo ricordo bene). Auguri per il cambio (la signora venne accolta da un parente con due carrelli portabagagli)...

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D'altronde anche i Tedeschi, sempre citati come esempio di virtù (anche se sulla qualità CNL ho, da utente C6, qualche perplessità), in inverno prolungano, per esempio, il percorso del treno Amburgo/Amsterdam-Zurigo fino a Briga, nonostante tra le due località svizzere esista un ottimo orario cadenzato con treni molto più rapidi del notturno...


^^ Stazione di Berna (vedi anche la banchina in curva)...?

Data la numerazione (binario 5), non dovrebbe poter essere né Zurigo sotterranea (a volte con treni LP), né Zurigo aeroporto...
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Re: treni notturni

Postby Trullo » Sat 10 December 2011; 17:39

Ma il Roma Zurigo passa(va) da Berna?
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Re: treni notturni

Postby EuroCity » Sat 10 December 2011; 18:06

Da qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Euronight

... sembrerebbe che sia questo:

EN Roma 313/314 Roma-Firenze-Bologna-Berna-Basilea con carrozze per Zurigo e Ginevra

(forse...).
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Re: treni notturni

Postby Viersieben » Tue 13 December 2011; 0:43

Sì, negli ultimi anni passava da Berna; fino al 2006 c'erano invece tre sezioni: Basilea-Berna-Lötschberg-Briga Ginevra-Briga che proseguivano poi assieme fino a Milano, mentre da Zurigo c'era una sezione via Gottardo-Chiasso (per le composizioni del 2005, p.es., vedere qui, si tratta degli EN 303-316). A Milano avveniva poi il rimescolamento delle vetture a destinazione di Venezia e Roma. Al momento della soppressione del collegamento restavano unicamente le sezioni Ginevra-Roma (da e per Briga in composizione a un IR, dapprima navetta e poi non più) e Zurigo-Berna-Lötschberg (di valico)-Roma.
Se la mia memoria non difetta...

***

Già che siamo in tema, RIP:

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Re: treni notturni

Postby friedrichstrasse » Tue 13 December 2011; 0:47

Ennesima vergogna! :bash: :bash: :bash:
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Re: treni notturni

Postby S-Bahn » Tue 13 December 2011; 0:49

Oltre a tutte le considerazioni (in parte giuste, ma non così tanto) sull'uscita dal mercato in terimini economici di questi collegamenti e sull'evoluzione degli stili di vita e delle moldalità di trasporto, colpisce soprattutto un certo chiudersi in se stessi (TI e Moretti in testa), e questo non vale solo per la fine ormai quasi completa dei lunghi collegamenti dalla Puglia e dalla Sicilia verso Milano e Torino che hanno alimentato l'immigrazione degli anni '60 e '60, ma anche e soprattutto per il taglio dei collegamenti transfrontalieri, anche quando sono pienamente nell'ambito delle distanze proprie del treno, e questo mentre si insiste in infrastrutture sempre pià costose e sempre, e maggiormente con le ultime decisioni, più vuote e inutili.
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Re: treni notturni

Postby friedrichstrasse » Tue 13 December 2011; 0:51

Non è solo questione di LP: non posso credere che non ci possano essere treni Trieste-Fiume, Trieste-Pola, Trieste-Lubiana o Trieste-Jesenice, esattamente come ci sono i Milano-Bellinzona! :bash: :bash: :bash:
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Re: treni notturni

Postby S-Bahn » Tue 13 December 2011; 0:56

O Sanremo-Nizza. E infatti, parlavo anche di distanze più brevi nel tipico ambito ferroviario.
Si salvano solo i collegamenti con i nostri vicini extracomunitari, perché di là ci sono gli svizzeri e soprattutto perché di qua c'è Regione Lombardia.
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Re: treni notturni

Postby GLM » Tue 13 December 2011; 1:21

austriaci e tedeschi non sono peggio degli svizzeri, eppure i milano-monaco sono diventati solo un ricordo. e sempre di lombardia si tratta. anzi, c'è anche la beffa che, mentre in lombardia abbiamo perso il treno del brennero, in veneto e in emilia continua ad esistere e viene, di tanto in tanto, potenziato. :roll:
Non sono previste fermate intermedie
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Re: treni notturni

Postby friedrichstrasse » Tue 13 December 2011; 1:25

Cosa c'entra la Lombardia? È Trenitalia che si è opposta alle fermate intermedie.
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Re: treni notturni

Postby GLM » Tue 13 December 2011; 1:31

milano non era una fermata intermedia...
e comunque quel treno era di "lenord+OBB+DB"

per quale motivo gli ex-CIS possono fare fermate intermedie, mentre gli OBB no?
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Re: treni notturni

Postby fra74 » Tue 31 January 2012; 18:15

Per il semplice fatto che i primi sono svolti da TI i secondi erano svolti da OBB/DB con trazione LN, quindi soggetti alla legislazione (art. 59 legge 99/2009) che prevede che l'URSF possa decidere su richiesta di uno dei quattro soggetti interessati (Ministero dei trasporti, RFI, regioni titolari di contratti di servizio o IF che espletano servizi in seguito a CdS) di verificare se compromettono l'equilibrio ed, eventualmente, prendere provvedimenti...

Quanto a Milano la fermata non è stata certo soppressa dall'URSF ma è stata una decione di DB/OBB... resta da capire se frutto di accorti stragiudiziali con TI o per una proprio strategia
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Re: treni notturni

Postby ETR460 » Thu 02 February 2012; 2:21

Crolla la domanda dei treni notte, ma il servizio resta attivo
In corso una Gara Europea per laffidamento del servizio di accoglienza, accompagnamento e assistenza dei clienti dei Treni Notte


Roma, 10 ottobre 2011

La notizia, diffusa oggi da un sindacato, della prossima chiusura dello “storico servizio” dei vagoni letto non corrisponde a verità.

Il servizio di “accoglienza, accompagnamento e assistenza” ai clienti dei Treni Notte resta infatti attivo. Trenitalia ha lanciato nei mesi scorsi una Gara Comunitaria per individuare la nuova società a cui affidarne la gestione, oggi effettuata da RTI Servirail – Wastel. Il termine di presentazione delle offerte scade proprio nei prossimi giorni.

Non è vero neanche, come riportato nel comunicato sindacale, che Trenitalia licenzia i dipendenti di RTI Servirail – Wastel, perché ogni decisione sull’impiego delle maestranze della societa’, com’è evidente, è competenza esclusiva di quest’ultima.

La realtà è che, in tutta Europa, la domanda di Treni Notte ha segnato negli ultimi anni un crollo verticale, soprattutto sulle rotte interne, complice l’avvento dei voli low cost e dell’Alta velocità ferroviaria.
In Italia negli ultimi 10 anni la domanda è scesa del 66% con un picco del 20% solo nell’ultimo anno e l’offerta si va adeguando a questo trend.

Un’offerta, per quanto riguarda i Treni Notte nazionali, definita dal Ministero dei Trasporti che sigla con Trenitalia un apposito Contratto di Servizio e contribuisce alla sostenibilità economica di servizi , che è oggi fortemente compromessa dal drastico calo dei ricavi.

:shock: :shock:
Io non ci credo che lo hanno scritto...
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD


EDIT: Noto ora la data, ma lo sconcerto non cambia...
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