Viersieben wrote:Quelli nell'ovale sono i bagagli di una sola persona (la foto di due anni fa, il treno è il defunto (grazie Cisalpino... ) EN Roma-Zurigo, ma me lo ricordo bene). Auguri per il cambio (la signora venne accolta da un parente con due carrelli portabagagli)...
D'altronde anche i Tedeschi, sempre citati come esempio di virtù (anche se sulla qualità CNL ho, da utente C6, qualche perplessità), in inverno prolungano, per esempio, il percorso del treno Amburgo/Amsterdam-Zurigo fino a Briga, nonostante tra le due località svizzere esista un ottimo orario cadenzato con treni molto più rapidi del notturno...
Crolla la domanda dei treni notte, ma il servizio resta attivo
In corso una Gara Europea per laffidamento del servizio di accoglienza, accompagnamento e assistenza dei clienti dei Treni Notte
Roma, 10 ottobre 2011
La notizia, diffusa oggi da un sindacato, della prossima chiusura dello “storico servizio” dei vagoni letto non corrisponde a verità.
Il servizio di “accoglienza, accompagnamento e assistenza” ai clienti dei Treni Notte resta infatti attivo. Trenitalia ha lanciato nei mesi scorsi una Gara Comunitaria per individuare la nuova società a cui affidarne la gestione, oggi effettuata da RTI Servirail – Wastel. Il termine di presentazione delle offerte scade proprio nei prossimi giorni.
Non è vero neanche, come riportato nel comunicato sindacale, che Trenitalia licenzia i dipendenti di RTI Servirail – Wastel, perché ogni decisione sull’impiego delle maestranze della societa’, com’è evidente, è competenza esclusiva di quest’ultima.
La realtà è che, in tutta Europa, la domanda di Treni Notte ha segnato negli ultimi anni un crollo verticale, soprattutto sulle rotte interne, complice l’avvento dei voli low cost e dell’Alta velocità ferroviaria.
In Italia negli ultimi 10 anni la domanda è scesa del 66% con un picco del 20% solo nell’ultimo anno e l’offerta si va adeguando a questo trend.
Un’offerta, per quanto riguarda i Treni Notte nazionali, definita dal Ministero dei Trasporti che sigla con Trenitalia un apposito Contratto di Servizio e contribuisce alla sostenibilità economica di servizi , che è oggi fortemente compromessa dal drastico calo dei ricavi.
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