treni notturni

Trasporto ferroviario

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Re: treni notturni

Postby Lucio Chiappetti » Thu 02 February 2012; 12:39

La domanda si crea anche, con un saggio marketing (o e' un ossimoro ?).

Io continuo a ritenere che per tratte come Milano Marsiglia, Parigi, Bruxelles-Lussemburgo-Amsterdam, Francoforte, Monaco, Vienna, Zagabria, Pescara-Bari-Lecce, Roma-Napoli un servizio letto diretto, che parta piu' o meno dopo cena e arrivi al mattino tra le 7 e le 8 sia il modo piu' comodo e conveniente di spostarsi.

Quello di andare a Bologna in tarda serata e fare uno scomodo cambio senza garanzie di coincidenza e' invece un modo di ammazzare il servizio facendo finta di tenerlo :wall:
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Re: treni notturni

Postby brianzolo » Thu 02 February 2012; 13:13

se dovessi sommare le ore fatte sui milano-parigi notturni.... :roll:
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ridateci Freedrichstrasse!
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Re: treni notturni

Postby Viersieben » Fri 03 February 2012; 1:24

FS News wrote:La realtà è che, in tutta Europa, la domanda di Treni Notte ha segnato negli ultimi anni un crollo verticale, soprattutto sulle rotte interne, complice l’avvento dei voli low cost e dell’Alta velocità ferroviaria.

Penso non si possa negare, si può al limite discutere la pendenza della curva. Basta confrontare gli orari per accorgersene...
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Re: treni notturni

Postby S-Bahn » Fri 03 February 2012; 7:30

E la cura giusta qual'è? Fermare l'Adriatica a Bologna... :wall:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: treni notturni

Postby Viersieben » Sat 17 March 2012; 14:33

Visto che tempo fa si parlava della carrozza Milano-Stoccolma... Rappresentazione grafica dell'Italia-Express e del Riviera-Express (1960): http://i42.tinypic.com/5xv6ro.jpg (la Vogelfluglinie sul percorso Puttgarden-Rødby non era ancora in servizio, si traghettava tra Gedser (dove nel frattempo la ferrovia non arriva nemmeno più) e Grossenbrode...)
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Re: treni notturni

Postby EuroCity » Sat 17 March 2012; 15:29

^^ Drehscheibe Basel SBB! 8--) :)

Sorge una domanda spontanea (un po' alla Lubrano di una volta): ma come mai, se una volta (qui, anni '60-'70) era così semplice fare dei treni a lunghissima percorrenza e con lunghe e variegate composizioni del genere, oggi manco ci si pensa?

Forse non c'era una mentalità esclusivamente da business?

Non è che ci sia ancora l'AV europea; magari, ci fosse: andare da Milano a Copenaghen in giornata in treno sarebbe ottimo!

Certo, terra terra (anzi, aria aria), comunque il trasporto aereo, oggi, è molto più conveniente rispetto ad allora.

Ma non è, poi, una giustificazione sufficiente...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Re: treni notturni

Postby neno » Sat 17 March 2012; 21:06

Lucio Chiappetti wrote:Quello di andare a Bologna in tarda serata e fare uno scomodo cambio senza garanzie di coincidenza e' invece un modo di ammazzare il servizio facendo finta di tenerlo :wall:

sappiamo tutti infatti che tra poco sopprimeranno anche quelli dicendo che non li prende nessuno -.-
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Re: treni notturni

Postby Viersieben » Sat 17 March 2012; 22:53

EuroCity wrote:Certo, terra terra (anzi, aria aria), comunque il trasporto aereo, oggi, è molto più conveniente rispetto ad allora.

Dipende poi anche da dove si abita... Il Basilea-Copenaghen, tanto per restare in tema, il sito delle DB me lo dà (in C6) a 106 € con 1/2 prezzo svizzero+railplus e a 141 a prezzo pieno (per domani sera); il volo Basilea-Copenhagen (con la discutibile EasyJet) mi costerebbe (lunedì) 93,95 + 16 = 119,95 (i prezzi variano tra 21,95 il 28 marzo e 211,95 l'8 aprile), biglietto del treno Locarno-Aeroporto di Basilea (col 1/2 prezzo) 41,10 Fr., biglietto del treno Aeroporto di Copenaghen-stazione centrale (ignoro il prezzo)... Un ipotetico CNL Italia Express pigliato a Bellinzona quanto mi potrebbe costare? 150, 160 €?
Insomma, l'aereo è più conveniente (soprattutto rispetto ad allora), ma non poi che si abbia tutto questo guadagno (a meno di non abitare a ridosso dell'aeroporto)...
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Re: treni notturni

Postby skeggia65 » Sun 18 March 2012; 0:13

Visto che citi la mooooooolto discutibile Easyjet, aggiungi alla sua tariffa il prezzo per il bagaglio che in treno porteresti gratis!
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