Ipotesi 'Frecce Lombarde'

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ipotesi 'Frecce Lombarde'

Postby pad832000 » Tue 29 November 2011; 23:04

- NO al tram Milano-Crema (eccessiva la distanza per essere competitiva da un punto di vista di velocità commerciale). Nell'immediato cercherei di puntare su collegamenti trasversali collegando a Melegnano o Melzo o Lodi o altra stazione adatta i paesi lungo la paullese. Nel medio-lungo periodo prolungare M3 a Paullo e conseguente capolinea bus
che dati hai? è stato fatto uno studio?
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: Ipotesi 'Frecce Lombarde'

Postby pad832000 » Tue 29 November 2011; 23:09

io pensavo un po alla ferrovia roma pantano, mi sembra che come lunghezza fosse simile
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: Ipotesi 'Frecce Lombarde'

Postby ETR460 » Wed 30 November 2011; 0:57

pad832000 wrote:- NO al tram Milano-Crema (eccessiva la distanza per essere competitiva da un punto di vista di velocità commerciale).


Falso. Mica ci devi fare andare le Carrelli!
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Ipotesi 'Frecce Lombarde'

Postby sangrinad » Wed 30 November 2011; 1:12

^^ S-Bahn che si innesta sulla M3 a S.Donato, con anche i diretti :divano:
sangrinad
 

Re: Ipotesi 'Frecce Lombarde'

Postby GLM » Wed 30 November 2011; 1:47

su altro topic si era ipotizzato di coprire con la ferrovia il tratto milano-crema (al posto di M3) e collegarlo con il passante ferroviario e la cintura est.

in questo modo sulla crema-treviglio circolerebbero solo i crema-bergamo, mentre si avrebbe un itinerario più diretto per i milano-crema, impiegando molto meno dei 55minuti prospettati con un collegamento senza cambi a treviglio.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Ipotesi 'Frecce Lombarde'

Postby Trullo » Wed 30 November 2011; 11:58

GLM, quanto proponi è interessante ma purtroppo mi pare non sussistano le condizioni economiche per realizzarlo
Mi viene poi il dubbio legato alla coesistenza su 45 km di binario, tra Milano e Crema, di linee S e regionali. Quanto tempo realisticamente ci può volere? E sarà meno che andare via Treviglio (dove può sfruttare la linea veloce)?

Quanto al tram, anche qui realisticamente quale può essere la velocità commerciale per un interurbano? Dubito sia competitiva sopra i 15-20 km
La "madre di tutti i tram", la linea costiera belga, percorre i suoi 70 km in tre ore e ventitre minuti, a poco più di venti chilometri orari di velocità commeciale. Quanto ci vorrebbe a fare Milano-Crema in queste condizioni?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ipotesi 'Frecce Lombarde'

Postby GLM » Wed 30 November 2011; 15:38

riguardo le condizioni economiche, si tratterebbe di dirottare i finanziamenti di M3: c'è molta differenza tra una ferrovia rogoredo-crema e una metropolitana san donato-paullo?

riguardo la velocità...non ne ho idea, ma la treviglio-crema che io sappia è parecchio lenta e a binario unico.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Ipotesi 'Frecce Lombarde'

Postby Cristian1989 » Wed 30 November 2011; 15:58

Metropolitana leggera (sono tram ma non strutturate come le nostre penose "metro"tranvie, ma linee LRT senza incroci con la viabilità stradale) fra Rogoredo e Crema è la soluzione migliore! :wink:
Sotto un esempio dei Metro Ligero (ML) di Madrid, ma di esempi ne è pieno il mondo!
Image
Oppure M3 fino a Paullo e da lì LRT fino a Crema!
Poi si potrebbe esportare anche ad altre tratte, come Gessate-Trezzo, ecc.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Ipotesi 'Frecce Lombarde'

Postby sangrinad » Thu 01 December 2011; 1:15

Ma puoi fare la M3 anche fino a Crema: basta che sia un "treno" da un certo punto in poi.
sangrinad
 

Re: Ipotesi 'Frecce Lombarde'

Postby Trullo » Thu 01 December 2011; 2:22

... con quello che significa in termini di costo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ipotesi 'Frecce Lombarde'

Postby sangrinad » Thu 01 December 2011; 11:46

^^ certo. Il punto il piú critico è vedere se costerebbe di piú di una ferrovia. L'obiezione la piú naturale -in radice- è la domanda se serva o no una ferrovia su quel percorso.
Qui ci vorrebbero studi piú tecnici.
sangrinad
 

Re: Ipotesi 'Frecce Lombarde'

Postby sangrinad » Thu 01 December 2011; 13:52

...e dovremmo forse spostarci in Fanta>Perché Crema non ha piú tram (ad esempio).

Tornando alle "frecce Lombarde", mi sembra che si tratti di una delle tante manifestazioni del cosiddetto "lombardismo impolitico", che porta a emulare culture e soluzioni tecnico/politiche estranee alla cultura Lombarda, come quelle Italiane (qui le frecce rosse).
E' chiaro invece che ci vogliono i diretti ogni 60', senza tante storie.
sangrinad
 

Re: Ipotesi 'Frecce Lombarde'

Postby Trullo » Thu 01 December 2011; 13:55

sangrinad wrote:Perché Crema non ha piú tram (ad esempio).

Curioso che Crema, anche all'epoca dei tram ovunque, era collegata a Lodi da un lato e a Soncino dall'altro, ma non a Milano
C'erano tram su tutti gli assi stradali in uscita da Milano, ma non lungo la paullese
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ipotesi 'Frecce Lombarde'

Postby sangrinad » Thu 01 December 2011; 13:59

^^ mmh interessante. Oltretutto la via è quella che porta a Damasco, quindi, forse temendo una successiva elettrificazione, potrebbero aver accantonato i progetti per ragioni di sicurezza :divano:
sangrinad
 

Re: Ipotesi 'Frecce Lombarde'

Postby jumbo » Thu 01 December 2011; 22:42

la paullese come la conosciamo ora, ai tempi del tram ovunque, nemmeno esisteva.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests