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Re: maglev anche in italia?

PostPosted: Fri 12 November 2010; 18:29
by Coccodrillo
La differenza di scartamento non è più un problema tecnico ma economico: basta vedere i treni AV spagnoli che cambiano scartamento viaggiando a 30 all'ora, locomotive comprese. Cosa che i merci non fanno in quanto un carro a scartamento variabile costerebbe il doppio di uno normale.

Allo stesso modo la spesa per un ibrido maglev-ferro per passeggeri, dopo aver costruito linea e veicoli maglev, potrebbe essere sopportabile.

Ma è una questione del tutto teorica: solo i giapponesi stanno seriamente pensando ad una linea maglev, che sarebbe del tutto isolata (orizzonte 2027). Ma per loro non è un problema, dato che da quanto capisco anche le linee di Shinkansen sono fisicamente isolate fra loro, anche nelle stazioni comuni (tra l'altro, alcune sono a 50 Hz, altre a 60 Hz, come la rete normale).

Re: maglev anche in italia?

PostPosted: Tue 07 June 2011; 0:04
by Coccodrillo
Chuo Shinkansen Tokio-Osaka: http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8& ... 9&t=p&z=10

blu = tratta di prova esistente
rosso = prolungamento tratta di prova
arancione = prima o poi

Dal costo altissimo sia per la tecnologia scelta che per il tracciato in grandissima parte in galleria.

Re: maglev anche in italia?

PostPosted: Wed 16 October 2013; 21:37
by Coccodrillo
Profilo della linea Chuo Shinkansen: http://www.skyscrapercity.com/showpost. ... tcount=640

Tracciato della linea: http://www.skyscrapercity.com/showpost. ... tcount=644

Tunnel più lungo di 25 km, tantissimi altri più corti (ma mica poi tanto), con copertura della maggioranza delle tratte fra due tunnel.

Re: maglev anche in italia?

PostPosted: Sun 09 October 2016; 17:06
by Viersieben
Interessa a qualcuno acquistare un Transrapid 09? :arrow: https://www.vebeg.de/web/de/verkauf/suc ... listlink=1

Re: maglev anche in italia?

PostPosted: Sun 09 October 2016; 18:49
by skeggia65
Forse.
Prima però vado a sbronzarmi a Ibiza. :mrgreen: