Re: maglev anche in italia?
Posted: Fri 12 November 2010; 18:29
La differenza di scartamento non è più un problema tecnico ma economico: basta vedere i treni AV spagnoli che cambiano scartamento viaggiando a 30 all'ora, locomotive comprese. Cosa che i merci non fanno in quanto un carro a scartamento variabile costerebbe il doppio di uno normale.
Allo stesso modo la spesa per un ibrido maglev-ferro per passeggeri, dopo aver costruito linea e veicoli maglev, potrebbe essere sopportabile.
Ma è una questione del tutto teorica: solo i giapponesi stanno seriamente pensando ad una linea maglev, che sarebbe del tutto isolata (orizzonte 2027). Ma per loro non è un problema, dato che da quanto capisco anche le linee di Shinkansen sono fisicamente isolate fra loro, anche nelle stazioni comuni (tra l'altro, alcune sono a 50 Hz, altre a 60 Hz, come la rete normale).
Allo stesso modo la spesa per un ibrido maglev-ferro per passeggeri, dopo aver costruito linea e veicoli maglev, potrebbe essere sopportabile.
Ma è una questione del tutto teorica: solo i giapponesi stanno seriamente pensando ad una linea maglev, che sarebbe del tutto isolata (orizzonte 2027). Ma per loro non è un problema, dato che da quanto capisco anche le linee di Shinkansen sono fisicamente isolate fra loro, anche nelle stazioni comuni (tra l'altro, alcune sono a 50 Hz, altre a 60 Hz, come la rete normale).