Trullo wrote:penso a motori più potenti capaci di portare molto più peso degli attuali, o ad aerei in grado di decollare in meno spazio, o ad aerei molto più veloci degli attuali
S-Bahn wrote:Tutto questo non farebbe un grinza se non ci fossero aziende interessate a distrarre fondi da cose possibili e utili (e di non indifferente sviluppo tecnologico) per dirottarli su tecnologie di dubbia utilità, ma con il gran vantaggio di essere tecnologie proprietarie delle suddette aziende.
Legittimo da parte delle aziende, un po' meno legittimo farsi abbindolare a suon di denaro pubblico.
serie1928 wrote:E quindi fanno bene i Giapponesi a continuare a studiare, e a costruire una linea sperimentale. Funzionerá? Dará i frutti promessi? Permettera nuove conoscenze? Forse Sí e forse No, a volte bisogna rischiare. Basta esserne consapevoli.
serie1928 wrote:É chiaro che il bilancio energetico debba essere pari o inferiore a quella degli aerei, al netto dei costi energetici per la costruzione dell´infrastruttura stessa.
Trullo wrote:serie1928 wrote:É chiaro che il bilancio energetico debba essere pari o inferiore a quella degli aerei, al netto dei costi energetici per la costruzione dell´infrastruttura stessa.
Qui invece mi trovo in disaccordo. Perchè mai non dovremmo considerare i costi di costruzione dell'infrastruttura? Una volta superata la fase della prototipazione (nella quale i costi possono essere considerati un "investimento"), nel rapporto costi-benefici da valutare per decidere se mettere in piedi la soluzione oppure no i costi dell'infrastruttura (compresi quelli ambientali) vanno conteggiati, eccome. Certo, il ragionamento va fatto sul lungo termine, e presuppone un intervento pesante dello Stato, un pò come i trafori alpini di fine ottocento (con la differenza che i trafori alpini si confrontavano con le strade postali di valico, quindi il confronto era praticamente vinto in partenza, mentre il maglev si confronta con treni e aerei, a loro volta suscettibili di ulteriori progressi teconologici)
EuroCity wrote:Il maglev "vero" (sottovuoto), comunque, dovrebbe concorrere con l'aereo, non col treno ad alta velocità.
Quindi, se il treno ormai punta ai 500 km/h, il maglev dovrebbe puntare ai 1000 km/h e più...
Reggetevi forte,mentre faccio i calcoli per il salto nell'iperspazio!S-Bahn wrote:Ma dove volete correre? Esagerati. Quanta frenesia inutile!
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