maglev anche in italia?

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

maglev anche in italia?

Postby karenwalker832000 » Sun 01 October 2006; 20:34

Ho sentito alla tv che si sta pensando anche in italia a costruire un treno s levitazione magnetica. Sapete qualcosa di più in merito?
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby S-Bahn » Sun 01 October 2006; 21:50

Lo sento dire adesso e, se è vero, mi viene da pensare che siamo bravissimi nei diversivi per eludere i problemi.
Fare funzionare l'enorme parco installato no? Non è abbastanza figo?
Per fare solo un esempio, di anno in anno il treno è sempre meno utilizzabile per andare da Milano in Liguria, ma il maglev risolverà certamente tutti i problemi.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby skeggia65 » Sun 01 October 2006; 23:29

Bello, veramente bello!
La grossa difficoltà che ha l'Italia nel realizzare la rete AV (oltre la totale incompetenza e occlusione mentale dei vari politici) è data dalla sua conformazione orografica. Per realizzare una rete AV bisogna avere meno curve possibile, o trapanare intere catene montuose, avere un territorio relativamente sgombro di insediamenti, tutte cose che, a maggior ragione, sono necessarie per un Maglev.
senza contare il fatto di dover realizzare stazioni dedicate, che nelle città dovrebbero essere giocoforza sotterranee.
Inoltre, le distanze da coprire in Italia poco si addicono a un mezzo da 450 kmh.
Però, magari chiedi a ********. Forse è stato in commissione con Kirk, Spock e Scotty.... :lol:
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby GLM » Mon 02 October 2006; 3:54

un collegamento roma-milano in un'ora non lo vedrei male, poi beh, è ovvio che è inutile continuare a mettere roba nuova senza finire le vecchie cose...insomma, abbiamo un sistema ferroviario che non è il massimo, e facciamo l'AV...abbiamo appena iniziato l'AV con due pezzettini (che direi insignificanti) attivati, e ci inventiamo il maglev...va beh...ma su che tratta sarebbe prevista? e chi l'ha proposto?
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby EuroCity » Mon 02 October 2006; 6:42

A quanto pare, il maglev però si adatta meglio all'orografia esistente, visto che richiede raggi di curvatura meno ampi a parità di velocità.

Poi, bisogna vedere a che velocità si vuole andare, ovviamente: probabilmente, al di sopra di una certa soglia conviene comunque la linea interamente sotterranea, tipo Swissmetro...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Coccodrillo » Mon 02 October 2006; 11:02

S-Bahn wrote:Lo sento dire adesso e, se è vero, mi viene da pensare che siamo bravissimi nei diversivi per eludere i problemi.
Fare funzionare l'enorme parco installato no? Non è abbastanza figo?
Per fare solo un esempio, di anno in anno il treno è sempre meno utilizzabile per andare da Milano in Liguria, ma il maglev risolverà certamente tutti i problemi.


Il sistema Transrapid tedesco permette pendenze fino al 100 o/oo e permette velocità maggiori su raggi di curvatura minori.

Comunque come dice S-Bahn gestendo meglio quello che già abbiamo le cose migliorerebbero non poco. (ci sarebbero forse, o sicuramente, state altre priorità dell'AV ma - dato che ormai c'è - meglio sfruttarla - intendo dire anche per i treni a lunga percorrenza e basso prezzo).

Il Maglev, nei tre sistemi giapponese, tedesco e Swissmetrò resta comunque un progetto interessante, ma non prioritario tranne in certi casi (in Giappone vorrebbero usarlo per aiutare la linea Shnikansen Tokyo-Osaka).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Coccodrillo » Sat 11 November 2006; 10:51

Attenti al wurstel! wrote:Ragazzi guardate questo sito e ditemi cosa ne pensate. Vi immaginate un Maglev anche da noi che connette Malpensa all'area Garibaldi Repubblica, o magari una linea che arriva alla nuova fiera di Rho!!

http://www.maglev.be/index.html


Attenti al wurstel! wrote:Guardatevi i video del viaggio di alcune persone
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Attenti al wurstel! » Sun 12 November 2006; 1:25

Ah scusate non l'avevo vista...
Attenti al wurstel!
 
Posts: 52
Joined: Mon 09 October 2006; 10:39

Postby Coccodrillo » Sun 12 November 2006; 11:28

Niente di grave.

Image

:lol: :lol: :lol:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: maglev anche in italia?

Postby Board Lord » Tue 14 November 2006; 11:11

karenwalker832000 wrote:Ho sentito alla tv che si sta pensando anche in italia a costruire un treno s levitazione magnetica. Sapete qualcosa di più in merito?


si, che questa discussione è da spostare in fanta :lol: :lol:

Scherzo, non ne so niente, però è un notizione della madonna se fosse vero.....qualcuno sa quale dovrebbe essere la prima tratta?
anche se penso che questa novità si farà per prima a roma e dintorni.
Ma abbiamo "quasi terminato" l'alta velocità che gia pensano al maglev?
cosa faranno tra 10 anni smantellano la TAV e ci mettono il maglev?
in vista un altro sperpero di soldi?sperem di no.
Scusatemi ma sono entrato in contraddizione da solo, la notizia mi piace un sacco ma mi mette forti dubbi.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby S-Bahn » Tue 14 November 2006; 15:15

L'AV l'abbiamo appena iniziata e di fatto non abbiamo un esercizio che può definirsi tale.
La notiza del maglev non mi piace per nulla. L'unica cosa buona è che quasi certamente non se ne farà nulla, anche se siamo bravissimi a cercarci rogne innovative, vedi Padova...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Board Lord » Tue 14 November 2006; 15:21

si ma siamo in italia, uno dei 10 paesi più forti al mondo in tutto e per tutto(anche se non sembra) figurati se ci facciamo mancare il maglev!!!!
e so anche dove faranno la prima tratta, NAPOLI/POZZUOLI........mmmmmh mi ricorda qualcosa :lol:
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby Coccodrillo » Tue 14 November 2006; 16:07

Napoli-Portici

Facile essere essere i primi mangiando l'80%.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Board Lord » Tue 14 November 2006; 17:10

^^ OOOPS! gravissimo errore!!!! il mio vecchio prof di storia mi avrebbe ucciso per un errore del genere :oops: che idiota! era portici è vero. :lol:
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby EuroCity » Wed 15 November 2006; 21:47

Ma che tratta sperimentale di maglev ci potrebbe essere, in Italia?

Dovrebbe essere un collegamento aeroportuale, presumibilmente (à la Monaco di Baviera): quindi, allo stato attuale delle cose, tra Milano e Malpensa o tra Roma e Fiumicino (o, al limite, tra Venezia e Tessera, più che altro per motivi turistici forse)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests