Treni in Cina

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni in Cina

Postby Ulk » Fri 09 November 2012; 10:21

In corso il pre-esercizio sulla linea Harbin-Dalian, 921km, prima AV in Cina non in pianura. Foto dei controlli notturni: http://www.chinadaily.com.cn/china/2012 ... 904276.htm
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Treni in Cina

Postby msr.cooper » Fri 09 November 2012; 10:24

Image

Che armamento è? Lo utilizzano sui viadotti e/o nelle stazioni?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Treni in Cina

Postby Ulk » Fri 09 November 2012; 10:29

Non lo avevo notato, ma sembra di sì, qui si vede il cambio di armamento:
Image

Tra l'altro, questo è l'articolo invece sull'inzio del pre-esercizio: http://www.chinadaily.com.cn/business/2 ... 800866.htm
Notare la frase "morettiana" "i treni viaggeranno ad una velocità media di 300km/h coprendo i 921km in circa 4 ore". :mrgreen:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Treni in Cina

Postby Coccodrillo » Fri 09 November 2012; 10:38

Su en.wiki ho provato a tenere traccia delle gallerie cinesi (nella lista "tunnels by length") ma sta diventando quasi impossibile data la velocità a cui scavano :divano:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Cina

Postby Ulk » Mon 10 December 2012; 18:43

Manifestazione di protesta a Pechino contro il governo (e sarebbe già così una notizia!) per la volontà di costruire una nuova linea AV.
http://www.china-files.com/page.php?id=24250
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Treni in Cina

Postby S-Bahn » Mon 10 December 2012; 22:25

Comunisti! :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Cina

Postby Ulk » Fri 29 March 2013; 14:29

Sono tornato a prendere un treno dopo un anno e mezzo, questa volta prima classe spesata 404rmb (circa 50 euro) da Pechino a Taian, 465km per 1h52m di percorrenza sulla linea Pechino - Shanghai. Non metto foto dei treni perchè sono sempre quelli.

Stazione Sud di Pechino
Image

Il ristoro offerto (the inglese e ottimi biscotti al burro, oltre a una scelta di bevande in bottiglia) e il corredo di viaggio
Image

All'andata nessun problema, al ritorno abbiamo preso il G144 (e poi avremmo dovuto prendere l'ultimo volo per tornare a Chongqing... avremmo).
Image
(notare che l'orario riportato, così come l'ordine dei treni, è quello effettivo e viene aggiornato in tempo reale con l'andamento del ritardo)
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Treni in Cina

Postby msr.cooper » Fri 29 March 2013; 16:07

Ulk wrote:così come l'ordine dei treni

Lo fanno anche in Germiania. Odioso.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Treni in Cina

Postby Coccodrillo » Fri 05 April 2013; 14:22

AV in Cina e dintorni, da Wikipedia:

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Cina

Postby Coccodrillo » Wed 08 May 2013; 21:32

Qualche rarissima foto del tunnel di Guanjiao, 32,6 km a 3800 m di altitudine sulla linea per il Tibet costati 320 milioni di euro:

http://www.skyscrapercity.com/showpost. ... count=5169

Sostituisce una linea a binario unico e trazione diesel con tunnel di valico di 4 km ed elicoidali e tornanti in grande quantità:

http://maps.google.com/maps?q=37.144444 ... 7&t=m&z=12

Forse si dovrebbe dire "integra", più che "sostituisce", visto che al portale est sembra abbiano costruito una variante collegata ad entrambe le linee, vecchia e nuova:

http://maps.google.com/maps?q=37.144444 ... 1&t=h&z=15

(vecchia...insomma, dovrebbe essere del 1984)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Cina

Postby Lucio Chiappetti » Mon 11 May 2015; 10:56

Sul Corriere economia di lunedi 4 maggio parla di treni merci diretti dalla Cina a Madrid in 21 giorni "due volte piu' rapido del collegamento via mare e due volte meno costoso"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Treni in Cina

Postby Astro » Mon 11 May 2015; 10:57

E' solo in Italia che ci ostiniamo a ignorare le merci su ferro.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Treni in Cina

Postby S-Bahn » Mon 11 May 2015; 11:06

Sono perplesso su più di una cosa.
La prima è che mandare le merci per ferrovia su queste distanze costi la metà che mandarle via nave. La seconda è che siamo solo noi a non "coltivare" il trasporto merci su rotaia. proprio la citata Spagna, come la Francia, non sono grandi esempi...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Cina

Postby Astro » Mon 11 May 2015; 11:13

Sicuramente il solo costo di trasporto via nave e' inferiore, ma credo che includano anche i tempi di immobilizzo del capitale.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Treni in Cina

Postby mattecasa » Mon 11 May 2015; 14:08

La Francia in quanto a merci è peggio di noi, visto che hanno solamente SNCF Cargo, che ha lo stesso comportamento di TI Cargo
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests