Treni in Cina

Trasporto ferroviario

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Re: Treni in Cina

Postby Coccodrillo » Sat 12 November 2011; 23:25

Il maglev è un'attrazione di per se!
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Re: Treni in Cina

Postby Ulk » Sun 13 November 2011; 19:09

Mi ha un po' deluso però la stabilita del treno, mi aspettavo molte meno vibrazioni e ondulazioni. Per attutire il pur forte scossone dovuto all'incrocio tra i due treni in servizio, l'incrocio non avviene alla velocità massima, cioè non a metà del percorso ma dopo 1/3 partendo dal Pudong.
E' pazzesca invece l'inclinazione che prende nelle curve!
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Re: Treni in Cina

Postby S-Bahn » Mon 14 November 2011; 0:36

Quindi mi confermi che non si viaggia più lisci che sulle rotaie...
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Re: Treni in Cina

Postby Ulk » Mon 14 November 2011; 9:39

Alle stesse velocità il comfort di marcia è lo stesso dei treni AV cinesi (cioè si viaggia lisci come l'olio), superati i 300km/h si inizia a ballare, intorno ai 400km/h diventa fastidiosa la cosa. Finchè sono 5 minuti va bene, ma pensare viaggi più lunghi in quelle condizioni non è proprio il massimo.
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Re: Treni in Cina

Postby S-Bahn » Mon 14 November 2011; 22:07

Turbolenze? Qualche instabilità del sistema?
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Re: Treni in Cina

Postby Ulk » Mon 14 November 2011; 22:17

Non saprei, ci vorrebbe un esperto del sistema...
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Re: Treni in Cina

Postby EuroCity » Tue 15 November 2011; 13:32

Ulk wrote:Plastico dell'hub di Shanghai Hongqiao, con aeroporto (prettamente nazionale) e stazione ferroviaria adiacenti e perfettamente integrati:
Image


Ma quanti binari, nella stazione ferroviaria! A proposito, è di testa (nel qual caso sarebbe anche comprensibile), o di transito?

Per una stazione di transito, sembra esserci davvero un eccesso di binari (almeno per standard "intensivi" di tipo tedesco)...
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Re: Treni in Cina

Postby Ulk » Tue 15 November 2011; 14:12

E' di transito, se guardi nelle foto della pagina precedente vedi quelle del salone delle partenze.
L'uso dei binari non è per niente intensivo, anche perchè l'accesso alle banchine viene gestito con le modalità del trasporto aereo.
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Re: Treni in Cina

Postby Coccodrillo » Tue 15 November 2011; 14:32

Hanno copiato dalla Spagna :mrgreen:
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Re: Treni in Cina

Postby Ulk » Tue 15 November 2011; 18:51

In Spagna non mi ricordo se dopo i controlli con metal detector e scansione dei bagagli effettuano il controllo dei biglietti attraverso tornelli prima di accedere ai binari, pochi minuti prima della partenza del treno. In Cina questo c'è in tutte le stazioni... :?
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Re: Treni in Cina

Postby Coccodrillo » Tue 15 November 2011; 19:08

Anche in Spagna, solo con addetti al posto di tornelli.
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Re: Treni in Cina

Postby Ulk » Tue 15 November 2011; 19:23

Allora hanno copiato tutto. :)
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Re: Treni in Cina

Postby Ulk » Mon 09 January 2012; 17:55

Ulk wrote:incidente su una linea convenzionale a sud di Shanghai con un treno bloccato su un ponte che viene "tamponato" dal treno seguente. :?
http://www.chinadaily.com.cn/china/2011 ... 969095.htm

Il 28 Dicembre 2011 è stato pubblicato il rapporto sulle indagini per l'incidente:
http://www.railwaygazette.com/nc/news/s ... firms.html
http://online.wsj.com/article/SB3000142 ... 13772.html

Provo a sintetizzare le trascrizioni in inglese del rapporto provenienti dalle due fonti citate.

Secondo il rapporto ufficiale, il tecnico di stazione, che al momento dell'incidente gestiva almeno 10 treni, notò tre segnali malfunzionanti vicino a Wenzhou, ma non ne ha individuato un quarto che proteggeva l'ultima sezione interessata dal guasto. Quest'ultimo aveva un falso aspetto verde a causa della rottura di un fusibile.
Il treno D3115 seguito dal treno D301 fermi in linea attendevano istruzioni.
Al primo viene ordinata una marcia a vista che prosegue fino al momento in cui il treno entra nella quarta sezione e viene fermato dal sistema di controllo della marcia senza però che il sistema riconosca la posizione del treno e senza che il macchinista possa comunicarla a causa della mancanza del segnale radio.
Nel frattempo, il tecnico, vedendo la quarta sezione libera, comunica al treno D301 il via libera.
Il D3115 dopo 7 minuti di sosta disattiva l'ATP e riparte.
Solo in questo momento (a seconda della fonte solo in seguito all'esclusione del sistema oppure per essere entrato nella sezione successiva) il sistema riconosce la posizione del treno e il tecnico avvisa il D301 che un altro treno occupa la sezione in cui si trova. Dopo meno di un minuto avviene l'incidente, con il treno tamponante che viaggia a 99km/h con la frenatura d'emergenza inserita.


Per l'incidente sono indagati vari funzionari tra cui l'allora Ministro delle Ferrovie, già rimosso per le accuse di corruzione, e il tecnico di stazione.
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Re: Treni in Cina

Postby S-Bahn » Tue 10 January 2012; 1:08

Quanto c'è di affidabile nella relazione oppure, che è peggio, quanto c'è di affidabile nei sistemi cinesi di segnalamento?
Come è possibile che un guasto di un fusibile (o di un qualuque altro componente) possa portare il sistema in una situazione di pericolo?
La progettazione fail safe fa il contrario. Qualunque cosa si può rompere e magari blocca tutto, ma non porta il sistema in uno stato di pericolo. Un semaforo non deve mai passare al verde per un guasto!
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Re: Treni in Cina

Postby Ulk » Wed 11 January 2012; 0:33

Sicuramente di poco affidabile c'è il sistema di segnalamento visto che il rapporto lo mette chiaramente in luce e lo denuncia ampiamente sulla base delle indagini e delle registrazioni della scatola nera. Proprio il fatto che venga esplicitamente messa sotto accusa una parte fondamentale del sistema e non solamente l'errore umano mi fa pensare che almeno in questa circostanza il rapporto sia affidabile.
C'è anche da dire che l'incidente ha fatto molto scalpore in Cina e per la sua gravità e il valore simbolico il regi... ehm governo non é riuscito a controllare le proteste. Addirittura pressanti richieste di fare luce sul fatto sono arrivate oltre che dai blog persino da parte dei quotidiani (che come si può immaginare non sono proprio gli organi di informazione più liberi...).
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