OT da Trenitalia (generico)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

OT da Trenitalia (generico)

Postby Trullo » Sat 17 September 2011; 23:05

Federico_2 wrote:Ancora una volta feriti, danni per migliaia di euro e disservizi per manifestazioni antidemocratiche e non pacifiche. Come capita spesso, queste manifestazioni sono sostenute dalla politica del centro-sinistra che a quanto pare dimostra la lungimiranza e il livello culturale dei propri sostenitori.

Di che cazzo stai parlando?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trenitalia (generico)

Postby Federico_2 » Sat 17 September 2011; 23:31

Della manifestazione accaduta a Venezia

Qualora ci fossero dubbi: http://corrieredelveneto.corriere.it/fo ... 10.shtml#2
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Trenitalia (generico)

Postby Trullo » Sat 17 September 2011; 23:35

.. dove il ministero ha negato il permesso a una pacifica manifestazione (peraltro non organizzata dai partiti del centrosinistra come affermato da te), e la polizia ha menato (fino ad allora pacifici) manifestanti?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trenitalia (generico)

Postby Federico_2 » Sat 17 September 2011; 23:41

A giudicare dalla foto della bandiera del partito comunista e di un'altra immagine (contro il partito Lega Nord), direi che la sinistra non mancava certo. E non ci credo neanche che la polizia si metta a menare pacifici manifestanti (gli agenti rispondono personalmente delle proprie azioni). Perdipiu' se il ministero non ha autorizzato la manifestazione, non era anche una manifestazione illegale?

Evidentemente chi ha manifestato non apprezza il valore della democrazia...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Trenitalia (generico)

Postby Trullo » Sat 17 September 2011; 23:46

Federico_2 wrote:E non ci credo neanche che la polizia si metta a menare pacifici manifestanti

Io invece ci credo, e non è la prima volta che succede: mi è stato raccontato da fonti indipendenti (alcune "insospettabili", non ragazzi dei centri sociali, ma scout o ragazzi degli oratori) a proposito dei fatti di Genova

Ah, i partiti comunisti sono una parte minima del centrosinistra (nè il PD nè l'IDV nè SEL, partiti principali dell'area, hanno aderito o partecipato alla manifestazione, indipendentemente dal giudizoi che vogliamo dare di essa)

Più in generale, vale quello che ha detto S-Bahn. Chi semina vento, raccoglie tempesta. Chi ha seminato odio negli ultimi vent'anni?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trenitalia (generico)

Postby Federico_2 » Sat 17 September 2011; 23:53

Aggiungo che i pacifici manifestanti hanno colpito la polizia con fumogeni, stando a Il Messaggero. Da quando le manifestazioni pacifiche si fanno portandosi a dietro fumogeni?

Direi che la storia che i manifestanti (fino a quel momento) siano stati menati dalla polizia non sta assolutamente in piedi, per almeno tre motivi, oltre a quelli già detti. Il primo è che un manifestante pacifico, anche se viene aggredito, di certo non aggredisce a sua volta, altrimenti non sarebbe piu' pacifico. Il secondo motivo è che la manifestazione era contro la lega nord e considerando che in carabinieri e polizia di stato al 90% sono del sud dubito che fossero contrari a priori alla manifestazione.
Inoltre è stato interrotto per oltre 1 ora un pubblico servizio (ferroviario) e i manifestanti hanno occupato i binari finchè non sono stati portati via con la forza.

Francamente trovo scocciante avere gente che non ha di meglio da fare che andare in strada a manifestare contro la democrazia e creando danni ai beni pubblici, guardando solo i propri interessi o alla peggio ideologie curiose senza rispetto delle leggi e degli altri.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Trenitalia (generico)

Postby jumbo » Sat 17 September 2011; 23:54

comunque è diritto e dovere del ministero dell'interno negare l'autorizzazione a una manifestazione quando ci siano fondati motivi per pensare a problemi di ordine pubblico.
guarda a caso si sono verificati, perchè i manifestanti erano così pacifici che quando la polizia gli ha negato l'accesso a una zona dove volevano andare, si sono messi a menarli con le aste delle bandiere (fonte: giornale radio di radio24).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trenitalia (generico)

Postby S-Bahn » Sun 18 September 2011; 9:38

Pacifici non erano di certo, confermo la condanna espressa nel mio primo post, ma bisognerebbe anche capire qual'era il motivo per cui è stato limitato il percorso, cosa che ha aggiunto e non tolto dei rischi.
Se come ho letto il problema era quello di evitare un contatto con i leghisti, non sta molto in piedi, visto che la manifestazione leghista era prevista il giorno dopo.
Questo per quanto ne so, probabilmente ci sono motivi che non conosco, spero...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (generico)

Postby jumbo » Sun 18 September 2011; 9:47

magari era di evitare di farli passare davanti a qualche luogo delicato dove probabilmente si sarebbero scatenati (come poi hanno fatto sui poliziotti).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trenitalia (generico)

Postby S-Bahn » Sun 18 September 2011; 9:58

Può darsi. Può darsi che abbiano scelto il male minore. Ma in queste manovre un rischio lo corri. Hai davanti manifestanti che non sono brave persone, e lo hanno dimostrato. Gente che probabilmente cerca lo scontro. Sbarrare la strada a metà di un percorso in precedenza stabilito significa esattamente fare un assist a chi cerca lo scontro.
Fantaipotesi. I negozianti della lega fanno pressione sul sindaco e sul prefetto per non fare passare la manifestazione in un paio di strade dove ci sono le loro botteghe. Come non ascoltarli...? :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (generico)

Postby GLM » Sun 18 September 2011; 14:49

quest'avvenimento mi ricorda quanto è successo a milano 3-4anni fa: una manifestazione di forza nuova autorizzata centro non è andata giù ai centri sociali, che (mi sembra) avevano chiesto l'autorizzazione di manifestare in quello stesso giorno.
così, per ripicca, hanno manifestato senza autorizzazione in corso buenos aires, lanciando bombe chiodi all'interno del Mc donald's, rovinando le vetrine di numerosi negozi e ribaltando in mezzo alla strada e incendiando auto posteggiate lungo il corso. ricordo che casualmente ero diretto in buenos aires ed M1 ha fatto una tirata da san babila a loreto, da dove sono tornato indietro a piedi e ho visto quello che era uno scenario post-guerra (fortunatamente sono passato di lì quando la situazione è tornata in mano alla polizia).
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trenitalia (generico)

Postby Slussen » Sun 18 September 2011; 15:31

L'altra fantaipotesi, molto poco fanta, è che siccome il ministero degli Interni è notoriamente della Lega ha tutto l'interesse ha dimostrare che gli oppositori di questo partito sono dei violenti. Quindi ordina alla Questura di vietare parte del percorso, per alzare la tensione. Il resto segue il copione già scritto...
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Trenitalia (generico)

Postby Federico_2 » Sun 18 September 2011; 15:37

Ancora una volta i partiti comunisti si rivelano il puro male, come già dimostrato in tutti gli stati del mondo. Oltre ad impedire una vita democratica, creano danni a non finire, come dimostrato piu' volte ovunque (vedi a Milano).

Francamente è scocciante sentire queste fantaipotesi: io non ho mai aggredito nessuno perchè non mi veniva consentito di manifestare, non vedo il nesso, se erano furbi non stavano al gioco del ministro. Sarebbe auspicabile un'abolizione dei partiti sostenitori di queste manifestazioni antidemocratiche e guerrafondaie.

Perdipiu' mi domando se i comunisti hanno mai pagato tutti i danni fatti ai negozi e ai servizi pubblici. Anche quando sono stati autorizzati a fare manifestazioni, quante volte sono state interrotte piu' di metà delle linee tranviarie a Milano per ogni manifestazione, anche per la piu' stupida?
Last edited by Federico_2 on Sun 18 September 2011; 15:39, edited 1 time in total.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Trenitalia (generico)

Postby Slussen » Sun 18 September 2011; 15:38

Federico_2 wrote:Perdipiu' se il ministero non ha autorizzato la manifestazione, non era anche una manifestazione illegale?


In Italia non esiste l'autorizzazione delle manifestazioni. C'è scritto nella Costituzione, che non a caso è stata scritta dopo il fascismo.
I promotori di una riunione in luogo pubblico o aperto al pubblico devono darne avviso, almeno tre giorni prima, al Questore (art. 18 T.U.L.P.S. 773/1931).
Il Questore, nel caso di omesso avviso ovvero per ragioni di ordine pubblico, di moralità o di sanità pubblica, può impedire che la riunione abbia luogo e può, per le stesse ragioni, prescrivere modalità di tempo e di luogo alla riunione.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Trenitalia (generico)

Postby lucaf1 » Sun 18 September 2011; 20:03

A Venezia c'è spesso questa diatriba tra il centro sociale e la lega.

4 giorni fa è successo questo:

http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/ ... ta-4976781

Storia veramente poco credibile e secondo me mooolto provocatoria
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests

cron