Tutti i messaggi sono stati copiati.
tramvai:
ROMA - Si chiama Vela'ro ed e' il nuovo treno ad alta velocita' della Siemens che e' esposto al binario 1 della stazione Termini a Roma oggi e domani. Si tratta di un treno gia' adottato dalle ferrovie spagnole e che potrebbe compiere il percorso da Roma a Milano in soli 140 minuti trasportando 480 persone a viaggio. (Agr)
Qualcuno ne sa qualcosa?
Paco 74:
su altri siti non ho trovato niente, non c'è qualche utente romano?
tramvai:
Trovato qualcosa sul sito di Siemens.
E' il nuovo treno AV di Siemens acquistato da Cina e Spagna...effettivamente per coprire i 650 km tra Madrid e Barcellona impiega 2h 20 minuti...niente male. Ma da noi questo sarà un sogno lontano...
Siemens prova a venderci i treni...tutto qui...in realtà noi ci teniamo stretti i nostri cassoni italiani ETR (che sta per ElettroTReno...che brivido).
Una volta eravamo all'avanguardia con il nostro pendolino ETR450....e puntualmente ci siamo arenati li...e in germania ci fanno mangiare la polvre...altro che partita di calcio...
dedorex:
Il nostro cassone non è così male, se riesce a spuntare i 352 con 8 carrozze in condizioni normali
Verò è che la nostra produzione ferroviara è un po' debole e soprattutto poco efficiente, visto i ritardi a consegnare i vari prodotti
MMMMMM:
nooo non è niente male l etr500 nelle prova sulla tav milano torino ha toccato i 351km/h......ma la linea è collaudata a x 300km/h
considerando che è un treno dei primi anni 90 non è male certo potevano col tempo fare alcuni miglioramenti..ma anke lui potrebbe collegare milnao a roma in 2h 20min.
il problema in italia è quello delle troppe fermate che si vogliono fare(ma non è il caso della milano roma)..
cmq esistono dei limiti di convenienza del treno ..oltre i 350km/h con treni tradizionali non sembra convenire andare..si dovrebbe usare il maglev quello a lievitazione magnetica..
fra74:
Ragazzi guardate che il Velaro era stato esposto pure qua a Milano ad ottobre dell'anno scorso in occasione di Eurailspeed
Cmq è impossibile fare Milano-Roma in 2h 20... prima di tutto c'è la DD Firenze-Roma omologata per i 250, poi ci sono le fermate di Bologna e Firenze in sotterraneo che non si possono percorre certo a 350 km/h
clabre:
Su un articolo di giornale preso dalla rassegna stampa che c'è sul sito del Ministero delle Infrastrutture si dice che sarebbe possibile a patto di non fermare a Bologna o Firenze e di sfruttare dei tratti a 350 km/h.
Per me se si arriva ad offrire un servizio Milano-Roma in 3 ore sarebbe già formidabile! Ovviamente non so se in 3 ore si possa fare qualche fermatina.
Sul sito di tav si dice: mi-bo 60' / bo-fi 30' / fi-rm 1.20' quindi in totale 2.50' Già mooooolto buono!
lo strisciarolo:
Ecco il Velaro! E' meraviglioso!
Queste sono foto della versione spagnola. Ancora comunque non si usano sull'AV Madrid - Barcellona (anche se è più corretto dire AV Madrid - Lérida, in quanto l'ultimo tratto fra Lérida e Barcellona non è AV) perchè c'è incompatibilità con la larghezza dei binari. In Spagna ci sono ancora molti tratti di linee ferroviarie che hanno una differente larghezza rispetto alle consuete reti del resto d'Europa. Per questo motivo fra Madrid e Barcellona sono stati acquistati (e appena messi in servizio) treni che hanno la capacità di adattare le ruote in corsa alle differenti misure mantenendo una velocità di 250Km/h circa.