Velaro

Trasporto ferroviario

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Postby Coccodrillo » Thu 06 July 2006; 10:27

La discussione riprende da http://msrmilano.forumfree.net/?t=9291455

Tutti i messaggi sono stati copiati.

tramvai:

ROMA - Si chiama Vela'ro ed e' il nuovo treno ad alta velocita' della Siemens che e' esposto al binario 1 della stazione Termini a Roma oggi e domani. Si tratta di un treno gia' adottato dalle ferrovie spagnole e che potrebbe compiere il percorso da Roma a Milano in soli 140 minuti trasportando 480 persone a viaggio. (Agr)

Qualcuno ne sa qualcosa?


Paco 74:

su altri siti non ho trovato niente, non c'è qualche utente romano?


tramvai:

Trovato qualcosa sul sito di Siemens.
E' il nuovo treno AV di Siemens acquistato da Cina e Spagna...effettivamente per coprire i 650 km tra Madrid e Barcellona impiega 2h 20 minuti...niente male. Ma da noi questo sarà un sogno lontano...
Siemens prova a venderci i treni...tutto qui...in realtà noi ci teniamo stretti i nostri cassoni italiani ETR (che sta per ElettroTReno...che brivido).
Una volta eravamo all'avanguardia con il nostro pendolino ETR450....e puntualmente ci siamo arenati li...e in germania ci fanno mangiare la polvre...altro che partita di calcio...


dedorex:

Il nostro cassone non è così male, se riesce a spuntare i 352 con 8 carrozze in condizioni normali
Verò è che la nostra produzione ferroviara è un po' debole e soprattutto poco efficiente, visto i ritardi a consegnare i vari prodotti


MMMMMM:

nooo non è niente male l etr500 nelle prova sulla tav milano torino ha toccato i 351km/h......ma la linea è collaudata a x 300km/h
considerando che è un treno dei primi anni 90 non è male certo potevano col tempo fare alcuni miglioramenti..ma anke lui potrebbe collegare milnao a roma in 2h 20min.
il problema in italia è quello delle troppe fermate che si vogliono fare(ma non è il caso della milano roma)..

cmq esistono dei limiti di convenienza del treno ..oltre i 350km/h con treni tradizionali non sembra convenire andare..si dovrebbe usare il maglev quello a lievitazione magnetica..


fra74:

Ragazzi guardate che il Velaro era stato esposto pure qua a Milano ad ottobre dell'anno scorso in occasione di Eurailspeed ;)
Cmq è impossibile fare Milano-Roma in 2h 20... prima di tutto c'è la DD Firenze-Roma omologata per i 250, poi ci sono le fermate di Bologna e Firenze in sotterraneo che non si possono percorre certo a 350 km/h


clabre:

Su un articolo di giornale preso dalla rassegna stampa che c'è sul sito del Ministero delle Infrastrutture si dice che sarebbe possibile a patto di non fermare a Bologna o Firenze e di sfruttare dei tratti a 350 km/h.
Per me se si arriva ad offrire un servizio Milano-Roma in 3 ore sarebbe già formidabile! Ovviamente non so se in 3 ore si possa fare qualche fermatina.
Sul sito di tav si dice: mi-bo 60' / bo-fi 30' / fi-rm 1.20' quindi in totale 2.50' Già mooooolto buono!


lo strisciarolo:

Ecco il Velaro! E' meraviglioso!
Queste sono foto della versione spagnola. Ancora comunque non si usano sull'AV Madrid - Barcellona (anche se è più corretto dire AV Madrid - Lérida, in quanto l'ultimo tratto fra Lérida e Barcellona non è AV) perchè c'è incompatibilità con la larghezza dei binari. In Spagna ci sono ancora molti tratti di linee ferroviarie che hanno una differente larghezza rispetto alle consuete reti del resto d'Europa. Per questo motivo fra Madrid e Barcellona sono stati acquistati (e appena messi in servizio) treni che hanno la capacità di adattare le ruote in corsa alle differenti misure mantenendo una velocità di 250Km/h circa.

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Postby Pierdelavier » Thu 06 July 2006; 11:04

secondo me è + bello il nostro treno AV almeno esternamente...

dentro sembra decisamente meglio il tedesco... ha linee + pulite e minimal.

Cmq mi devono dire come fanno a fare le riunioni su sedie di pelle con rotelle nella sala del "macchinista"...
Pietro

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Postby Coccodrillo » Thu 06 July 2006; 12:20

Ho diviso la discussione in modo da tenere gli argomenti separati.

Copio qui sotto il mio messaggio che sta un po' a cavallo dei due argomenti, ma la discussione sulla classificazione dei mezzi FS continua qui.

====================================================

in realtà noi ci teniamo stretti i nostri cassoni italiani ETR (che sta per ElettroTReno...che brivido).


Secondo alcune fonti ETR sta per "ElettroTreno Rapido", così come ATR starebbe per "AutoTreno Rapido".

In realtà pochi conoscono gli ATR, anche perché con tale nome se ne sono visti solo due...su tre.

ATR 100: tre casse su quattro carrelli, diciamo l'equivalente diesel dell'ETR 200, costruito in una decina scarsa di esemplari
ATR 410: esteticamente identico agli ETR 460/470/480 ma a due casse, solo il pprototipo
Minuetto diesel: eh si, anche questo in realtà andrebbe classificato ATR (o nel caso ETR), ma...hanno voluto lasciare la sigla ETR ai treni veloci (infatti anche l'ETR 500 ha tale sigla anche se non è un elettrotreno)

In Spagna ci sono ancora molti tratti di linee ferroviarie che hanno una differente larghezza rispetto alle consuete reti del resto d'Europa. Per questo motivo fra Madrid e Barcellona sono stati acquistati (e appena messi in servizio) treni che hanno la capacità di adattare le ruote in corsa alle differenti misure mantenendo una velocità di 250Km/h circa.


Quasi tutte le ferrovie spagnole e portoghesi sono a scartamento largo. Come eccezioni, ci sono almeno le nuove tranvie (Barcellona-Madrid-Porto), alcune linee suburbane FGC (Barcellona, compresa la M8 gestita dalla stessa compagnia), la rete metropolitana di Barcellona (tranne la M1, scartamento largo, e le M6-M7, scartamento metrico), tutte le nuove linee AV, la linea tradizionale Zaragoza-Huesca trasformata a scartamento normale e 25 kV (mi sembra sostituendo uno dei due binari), per poter essere usata dai treni AV spagnoli a scartamento normale fisso.
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Postby paco_74 » Thu 06 July 2006; 13:51

ho visto che sul corriere di ieri c'era la pubblicità della Siemens
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Postby EuroCity » Thu 06 July 2006; 15:34

Pensate che a Barcellona Sants - almeno a giudicare dalla documentazione reperibile sul web - alzeranno addirittura i marciapiedi da 55 a 76 cm (standard tedesco!), proprio per favorire l'incarrozzamento sui nuovi Velaro.

Qui da noi, invece, hanno a malapena alzato alcuni striminziti marciapiedi a 55 cm, mentre tutto il resto sembra ancora languire in una pseudo-preistoria ormai incomprensibile (vedi anche la demenziale pubblicità di Microsoft Office, che c'era nelle stazioni non tanto tempo fa: la applicherei, piuttosto, ai dirigenti delle ferrovie ed ai "loro" politici!)...
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Postby S-Bahn » Fri 07 July 2006; 0:23

Pierdelavier wrote:secondo me è + bello il nostro treno AV almeno esternamente...

dentro sembra decisamente meglio il tedesco... ha linee + pulite e minimal.

Cmq mi devono dire come fanno a fare le riunioni su sedie di pelle con rotelle nella sala del "macchinista"...


E' un bel treno, ma non mi fa impazzire. Mi intriga di più il TGV Duplex, che tra l'altro porta il rapporto passeggeri/metro lineare ai più alti valori, con conseguente ritorno economico.
I nostri ETR di ieri e di oggi hanno la loro personalità e in taluni episodi sono stati all'avanguardia.
Com'era bello (appunto!) e lussuoso il Setebello/Arlecchino, guardato con gli occhi di 40 anni fa!

Non è la posizone della sala riunioni sul Velaro che non mi torna (è ben separata da un vetro dalla cabina, strettamente mono agente, da noi per ora è tabù) ma sono le sedie con le rotelle che sono una torovata da folli!
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Postby lo_strisciarolo » Fri 07 July 2006; 0:29

Il vetro che separa la cabina di guida con la sala riunioni comunque può venire "appannato", se il macchinista vuole un po' di privacy :wink:
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Postby EuroCity » Fri 07 July 2006; 6:48

Anche secondo me, il TGV Duplex - oltre ad essere bellissimo - è il treno AV migliore, finora; poi, sarebbe adattissimo alle nostre banchine "semi-alte" di 55 cm, visto che ha il pavimento ribassato rispetto all'ETR500 o al Velaro/ICE e quindi si risparmia un gradino per salire e scendere (2 invece di 3, se non erro): per esempio, per chi ha bagagli pesanti, anche i 3 gradini necessari per salire su un ETR sono tutt'altro che comodi.

Poi, il TGV è anche più sobrio come concezione, senza lussi inutili (l'avevo letto anche in un'intervista al suo ideatore, tempo fa)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Postby Pierdelavier » Fri 07 July 2006; 14:47

... il cristallo che separa dal macchinista è strano... per di più se lo si associa alle rotelle delle poltroncine...

speriamo sia a prova di urto, se no alla prima franatona (asu una tratta di 1000 km un ETR500 fa almeno 3 frenate decise!) il "povero" uomo d'affari che sta facendo la riunione, si ritrova in braccio al macchinista!!!


cmq queste sono le follie dei designer... non capiscono una mazza... e non sanno che un corpo possiede un'inerzia... e le rotelle non sono molto indicate!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
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Postby S-Bahn » Fri 07 July 2006; 21:59

EuroCity wrote:Anche secondo me, il TGV Duplex - oltre ad essere bellissimo - è il treno AV migliore, finora; poi, sarebbe adattissimo alle nostre banchine "semi-alte" di 55 cm...


E dentro ha gli ascensori per passare al piano superiore. Ovvero niente fronzoli, ma ciò che serve non manca.
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