Treni in Grecia

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni in Grecia

Postby Trullo » Tue 03 May 2011; 14:59

Lo stato greco è praticamente sull'orlo del fallimento
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni in Grecia

Postby tojo » Tue 03 May 2011; 15:00

Questo lo sapevo ( :mrgreen: ), ma non sarebbe più sensato vendere la rete a privati (magari esteri)?
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Treni in Grecia

Postby Trullo » Tue 03 May 2011; 15:03

Non lo so, ci sono precedenti in tal senso? Il Regno Unito sotto la Thatcher, forse (ma con ben altri volumi di traffico)
Difficile immaginare un privato che acquista ferrovie secondarie e tenta di utilizzarle in maniera redditizia, specie un uno stato sull'orlo della bancarotta
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni in Grecia

Postby ing » Tue 03 May 2011; 16:05

Ma chi se la compra quella roba là.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Treni in Grecia

Postby trambvs » Tue 03 May 2011; 16:10

Anche perché dubito che:
- tali tracciati possano mantenersi autonomamente senza una sostanziosa quota di sussidi statali (che a quanto pare invece sono proprio oggetto di tagli)
- il costo dei titoli di viaggio possa essere elevato significativamente per coprire i costi (dal momento che anche la popolazione greca non si può dire che se la stia passando bene economicamente*)

*Sono messi male anche i redditi e i portafogli dei greci, non solo i loro conti pubblici, a differenza della situazione italiana per esempio e con le dovute cautele.
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Treni in Grecia

Postby Trullo » Tue 03 May 2011; 16:13

I nostri conti pubblici, pur appesantiti dal debito più alto d'Europa e secondo nel mondo industrializzato solo a quelli giapponesi, non sono i più disastrati d'Europa, anche per le politiche di rigore che i governi che si sono succeduti (con ovvie differenze) hanno perseguito. Tant'è che paesi come l'Irlanda, il Portogallo o la stessa Spagna, pur con debiti minori dei nostri, hanno bilanci peggiori
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni in Grecia

Postby trambvs » Tue 03 May 2011; 16:22

^^

Per non parlare del fatto che con dosi normali (non ai livelli di sport nazionale come attualmente) di evasione fiscale i conti potrebbero essere notevolmente migliori, sia per le maggiori entrate fiscali (che oltretutto potrebbero comportare riduzioni per chi le tasse le paga sempre e comunque) sia per un PIL superiore all'attuale di circa un quarto, stando alle recenti notizie. :evil:
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Treni in Grecia

Postby Coccodrillo » Tue 03 May 2011; 21:40

Non credo però che accantonare mezzi nuovi sia un buon modo per rimettere in sesto il bilancio statale.

I governi greci precedenti hanno investito più di quanto non potessero...

Nota ferroviaria, i mezzi oggi disponibili in tutta la nazione dovrebbero essere:
* 30 locomotive elettriche HellasSprinter (serie 120), simili alle 252 RENFE o all'EuroSprinter prototipo (che tra l'altro gira ancora)
* fra 15 e 18 diesel ADTranz su 36 (serie 220)
* 8 composizioni IC serie 520.151 (presumo siano gli autotreni)
* 15 autotreni MAN
* un numero imprecisato di locomotive diesel più vecchie mantenute funzionanti

La sorte dei nuovi GTW a scartamento normale non è stata decisa.

Quasi tutte le linee ed i mezzi a scartamento ridotto sono fuori servizio, tranne alcuni GTW su un tronco isolato senza officina.

Fonte Railway Update/Schweizer Eisenbahn Revue (la prima è la traduzione della seconda).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Grecia

Postby fra74 » Tue 03 May 2011; 21:42

Vendessero i GTW a scartamento normale (ma anche ridotto) potrebbero tutto sommato interessare varie IF italiane...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Treni in Grecia

Postby tojo » Wed 04 May 2011; 9:34

Coccodrillo wrote:La sorte dei nuovi GTW a scartamento normale non è stata decisa.

Se oggi avessi un'impresa ferroviaria, non esiterei a fare proposte di acquisto (a prezzi da saldo, ovviamente 8--) ) al Governo greco: è un'occasione più unica che rara!

Tra l'altro, quanti sono questi nuovi GTW?
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests