Treni in Slovenia

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Treni in Slovenia

Postby Coccodrillo » Fri 22 April 2011; 21:55

Un paio di documenti interessanti sulla nuova Koper-Divaca/Capodistria-Divaccia.

http://www.drc.si/Portals/6/prispevki/IV/618-628.pdf

http://www.aszhirportal.hu/documents/03 ... 29_815.pdf

Pendenza massima 17 mm/m contro circa 22-27 (mia stima) dell'esistente, 21 km su 27 in galleria (contro 45 totali di oggi, quasi tutti fuori terra), a binario unico senza incroci ma sede prevista per il raddoppio (tunnel monotubo). Gallerie più lunghe (6700-6000-3760 metri) con cunicolo di emergenza parallelo, le altre con uscite dirette, stazione di emergenza fra T2 e T3. Ovviamente gabarit C o maggiore, scavo con tecnica NATM (niente TBM in territorio carsico), velocità massima 160 contro 90 km/h. Apertura prevista verso il 2018.

Traffico previsto 5 coppie di IC/Pendolini ed una cinquantina di merci per direzione al giorno, da inviare a gruppi di 3-5 treni. Si ipotizza di usare la nuova linea a senso unico in salita, la "vecchia" (è del 1967...) in discesa. Un traffico maggiore del nuovo Lötschberg, pure a binario unico, di 22 km contro 27 ma con rigidi vincoli d'orario per i passeggeri. La linea attuale stando al secondo PDF regge al massimo 66 treni al giorno, capacità sfruttata all'88% (cioè 58 treni).

Un bel progetto, anche se non arriva al tanto osannato 12 per mille. Spero vada avanti bene.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Slovenia

Postby friedrichstrasse » Fri 22 April 2011; 21:57

Requiem per Trieste e per il suo porto. D'altronde una città portuale senza retroterra non può sopravvivere.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treni in Slovenia

Postby Coccodrillo » Fri 22 April 2011; 22:29

Più che altro servono buona volontà e investimenti sensati.

Gli sloveni vogliono 21 km di tunnel (a binario unico, si badi bene) nel Carso perché hanno saturato di merci la linea esistente ovviamente a binario unico quindi di capacità limitata, gli italiani ne volevano 42 (bitubo, ovviamente) perché "sono parte dello startegico Corridoio 5". Ora quel progetto è stato fortunatamente abbandonato, ma ne stanno preparando un altro.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests