Un paio di documenti interessanti sulla nuova Koper-Divaca/Capodistria-Divaccia.
http://www.drc.si/Portals/6/prispevki/IV/618-628.pdf
http://www.aszhirportal.hu/documents/03 ... 29_815.pdf
Pendenza massima 17 mm/m contro circa 22-27 (mia stima) dell'esistente, 21 km su 27 in galleria (contro 45 totali di oggi, quasi tutti fuori terra), a binario unico senza incroci ma sede prevista per il raddoppio (tunnel monotubo). Gallerie più lunghe (6700-6000-3760 metri) con cunicolo di emergenza parallelo, le altre con uscite dirette, stazione di emergenza fra T2 e T3. Ovviamente gabarit C o maggiore, scavo con tecnica NATM (niente TBM in territorio carsico), velocità massima 160 contro 90 km/h. Apertura prevista verso il 2018.
Traffico previsto 5 coppie di IC/Pendolini ed una cinquantina di merci per direzione al giorno, da inviare a gruppi di 3-5 treni. Si ipotizza di usare la nuova linea a senso unico in salita, la "vecchia" (è del 1967...) in discesa. Un traffico maggiore del nuovo Lötschberg, pure a binario unico, di 22 km contro 27 ma con rigidi vincoli d'orario per i passeggeri. La linea attuale stando al secondo PDF regge al massimo 66 treni al giorno, capacità sfruttata all'88% (cioè 58 treni).
Un bel progetto, anche se non arriva al tanto osannato 12 per mille. Spero vada avanti bene.