"La Francia blocca i treni a Ventimiglia"

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

"La Francia blocca i treni a Ventimiglia"

Postby Lucio Chiappetti » Mon 18 April 2011; 15:43

Sentito al TG ieri, "la Francia blocca i treni dall'Italia a Ventimiglia".

Non entro nel merito se sia giusto o non giusto, Schengen o non Schengen, se 'sti poveri tunisini non potessero farsi furbi e passare da Breil sulla linea di Limone ... ma cerco di restare in topic ...

... quando ho sentito la notizia mi sono detto "quali treni" ? Mi risultava che (grazie Moretti) di treni internazionali provenienti da altre localita' italiane e diretti in Francia non ce ne sia piu' (il Cycnus, il Ligure ecc. non sono tutti spariti da tempo ?) Quindi al massimo bloccheranno treni francesi ...

... dopo di che ho visto le immagini della stazione di Ventimiglia coi tabelloni che indicavano treni per Grasse.
Per Grasse ? Quando c'ero andato io verso il 1987 o 88, a Grasse non arrivava il treno. Bisognava scendere a Cannes, e prendere il bus. E per giunta fuori dalla stazione di Cannes c'era uno sportello che vendeva i biglietti del bus, ma nessuno diceva che c'erano due compagnie con biglietti incompatibili (io ovviamente avevo preso il biglietto che non andava bene sul primo bus - e' da allora che odio le "privatizzazioni").

Vedo adesso su HAFAS che c'e' praticamente un treno all'ora da Ventimiglia per Grasse. Da quanto tempo hanno aperto quella linea ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: "La Francia blocca i treni a Ventimiglia"

Postby Trullo » Mon 18 April 2011; 16:08

La linea Cannes-Grasse è del 1871
Dopo una lunga chiusura è stata riaperta nel 2005
http://fr.wikipedia.org/wiki/Ligne_Cann ... a_-_Grasse
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: "La Francia blocca i treni a Ventimiglia"

Postby S-Bahn » Mon 18 April 2011; 21:36

Ovviamente, come quasi sempre, nella pagina di Wiki manca la cosa più importante, l'esercizio.
Frequenze, arco di servizio, velocità della Nice-Grasse, la città dei profumi?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: "La Francia blocca i treni a Ventimiglia"

Postby Coccodrillo » Mon 18 April 2011; 22:28

Circa ogni ora, ovviamente scadenzati (ma non così tanto come in passato), con un buco di due ore, e qualche rinforzo intercalato alle partenze orarie. Tutti i treni fanno Grasse-Ventimiglia omnibus (Grasse-Cannes in 25 minuti circa per 19 km, dalle 6.30 alle 22.30) tranne due (uno è un omnibus che termina a Nizza, l'altro è un RegioExpress sempre per Nizza).

http://www.ter-sncf.com/Regions/paca/Fr ... fault.aspx (quadro 4, il sito da gli orari regionali in PDF di tutta la Francia)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: "La Francia blocca i treni a Ventimiglia"

Postby S-Bahn » Mon 18 April 2011; 23:01

Insomma, una bella schifezza di orario. "Alla francese".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: "La Francia blocca i treni a Ventimiglia"

Postby Coccodrillo » Mon 18 April 2011; 23:25

È tutto relativo: bisogna considerare che la Francia è sempre stata allergica al cadenzamento (ed al contrario appassionata di periodi di circolazione astrusi, tipo "Fer5 fino al 4 aprile, Fer6 dal 5 aprile al 20 giugno, tranne i giorni A-B-C, si i giorni X-Y-Z), ma pian piano sta recueprando cadenzando e dando poeriodicità comprensibili ai servizi.

Linea Ventimiglia-Grasse: http://telechargement.ter-sncf.com/Imag ... -57890.pdf
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: "La Francia blocca i treni a Ventimiglia"

Postby S-Bahn » Mon 18 April 2011; 23:27

Relativo fin che vogliamo ma è esattamente questo il modo in cui NON si deve fare ferrovia.
Pian piano stanno evolvendo, finalmente, anche perchè tolti i TGV e la RER (pur coi suoi acciacchi), c'è ben poco che si salva del resto della rete.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: "La Francia blocca i treni a Ventimiglia"

Postby Coccodrillo » Mon 18 April 2011; 23:34

Al proposito segnalo questo sito che mostra il numero di coppie giornaliere di tutta la Francia (e di qualche stato americano): http://membres.multimania.fr/cartesferro/
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests