Trullo wrote:Ovviamente se la maggioranza dei rovellaschesi e cadoraghesi va a Milano il servizio attuale non si tocca
In ora di punta è sicuramente la maggioranza, in orario scolastico probabilmente la maggior parte ha come destinazione Saronno, ma chi resta sul treno è comunque un numero sufficiente a rendere poco gradevole un cambio treno verso il R da Varese.
A mio parere la prosecuzione su Milano del R è ben giustificata.
brianzolo wrote:quanti sono contrari ad avere treni più frequenti anche se più lenti?
Ma perché i treni più frequenti devono essere per forza le attuali S prolungate? Si può aumentare la frequenza anche sulle R, mica è obbligatorio che le R abbiano bassa frequenza!
fra74 wrote:Sul prolungare le S fino a Como/Varese direi proprio che non ha senso... però in realtà prolungare qualche S poco oltre Saronno non mi pare insensata come idea... non scordiamoci che tra qualche anno potrebbero arrivare a Saronno 4 S. ha senso attestarle tutte lì? ;
Punto che meriterebbe una discussione tutta sua in fanta!
Riassumo brevemente un po' di considerazioni.
Vanno male:
S9: ingresso a Saronno sul binario 6 ai minuti .22 e .52, prosecuzione verso No improbabile perché c'è il R per Mxp al minuto .25 .55, verso Varese o Como improbabile causa ingresso R da Novara e itinerari in conflitto. Quindi la S9 mi sa che deve restare a Saronno.
S13: ingresso a Saronno ai minuti .02 .32, il suo CT è il binario 2, ma l'itinerario è in conflitto con il R per Como, inoltre dista 3 minuti sia dal R Varese che dal R Novara: prosecuzione improbabile.
Candidate papabili:
S1: ingresso a Saronno ai minuti .22 .52, il corretto tracciato è il binario 2, itinerario in conflitto con il Re per Como, tuttavia in questi minuti la stazione è abbastanza vuota, si può ricevere il Re sul 4 (dal 4 al 2 la deviata è a 60 da ambo i lati della stazione), e la S1 potrebbe proseguire verso Como, realizzando una frequenza 10/20 fino a Rovello (o ad un'ipotetica stazione Saronno Nord), prosecuzione verso Novara esclusa per gli stessi motivi della S9, verso Varese incompatibilità di itinerari con il Re.
S3: ingresso a Saronno ai minuti .12 .42, il corretto tracciato è il binario 2, nessun conflitto (infatti già oggi nelle ore di spezzamento/composizione doppie viene ricevuta lì), possibile la prosecuzione sia verso Como (frequenza 20/10, ma con il buco 20 prima del treno a percorrenza più lunga), sia verso Varese, subito accodata al Re Laveno, realizzando una frequenza 13/17 o simile fino a Gerenzano (o un'ipotetica stazione Saronno Campo dei Fiori, oppure ancora oltre Gerenzano previa chiusura di un po' di PL), prosecuzione verso Novara improbabile, causa vicinanza con il Mxp e per incompatibilità di itinerari con il Re Laveno.
(e dovevo essere breve)
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.