Stazione unica RFI-FN a Como

Trasporto ferroviario

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Re: Stazione unica RFI-FN a Como

Postby sub-como » Thu 21 April 2011; 21:25

Non vorrei che ci incartiamo tra definzione diverse di S.
O forse è bene capire Suburbana di quale centro urbano.
L' attuale Reg Lago-Cadorna è, vedendolo da Como un Suburbano fino a Saronno che, anziche attestarsi a Saronno va "diretto" a Milano fermando solo ai nodi e/o stazioni cittadine (milanesi).
Verso nord lo stesso discorso vale per la S11 per esempio: prolungarla come S solo fino a Mendrisio (2 fermate in più!) e poi "diretta" a Lugano.
Giusta la considerazione del Lago-Passante: al massimo destinarlo a Centrale (via pasantino-Garibaldi); mantenerlo a Cadorna non cambia la sostanza del sistema.
Tutte le implementazioni da Albate in poi verso Lecco/Asso sono sì da interdensi "elettrificate".
Con uno o due S/Reg a Centrale (50 min da Como Sud ipotizzata) le LP che problemma avrebbero da/per Chiasso? a Centrale, comunque, terminano!!!
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Re: Stazione unica Como-Chiasso

Postby msr.cooper » Thu 21 April 2011; 21:43

msr.cooper wrote:Linea RFI:
- Regionali o semidiretti Milano-Chiasso ogni 30'
- S10 Como Sud-Castione Arbedo ogni 30'
- Regionali (Chiasso)-Como San Giovanni-Lecco ogni 60' con rinforzi su Cantù ogni 60'
Linea FN:
- Semidiretti Milano-Como Lago ogni 30'
- Regionali Grandate-Como Lago ogni 30'
Interscambio alla stazione comune.

:ciao:
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Re: Stazione unica Como-Chiasso

Postby sub-como » Thu 21 April 2011; 21:53

msr.cooper wrote:
msr.cooper wrote:Linea RFI:
- Regionali o semidiretti Milano-Chiasso ogni 30'
- S10 Como Sud-Castione Arbedo ogni 30'
- Regionali (Chiasso)-Como San Giovanni-Lecco ogni 60' con rinforzi su Cantù ogni 60'
Linea FN:
- Semidiretti Milano-Como Lago ogni 30'
- Regionali Grandate-Como Lago ogni 30'
Interscambio alla stazione comune.

:ciao:


Se Como Sud-chiasso regge un treno per direzione ogni 7,5' siamo quasi all' ottimo!
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Re: Stazione unica RFI-FN a Como

Postby brianzolo » Fri 22 April 2011; 8:33

:evil: lo posso sparare?
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Re: Stazione unica RFI-FN a Como

Postby Teo2257 » Fri 22 April 2011; 11:04

brianzolo wrote: :evil: lo posso sparare?


... si intende ovviamente che tutti i treni vengono instradati via Seregno-Monza (anche le S10 svizzere... con una piccola "magia" infrastrutturale), ma senza fermare a Desio e Lissone... :lol: :lol: :lol:


Scherzi a parte...

msr.cooper wrote:Linea RFI:
- Regionali o semidiretti Milano-Chiasso ogni 30'
- S10 Como Sud-Castione Arbedo ogni 30'
- Regionali (Chiasso)-Como San Giovanni-Lecco ogni 60' con rinforzi su Cantù ogni 60'
Linea FN:
- Semidiretti Milano-Como Lago ogni 30'
- Regionali Grandate-Como Lago ogni 30'
Interscambio alla stazione comune.


Domande:
1. "Regionali o semidiretti Milano-Chiasso": intendi la S11 o altro servizio? O la S11 modificata in qualche modo?
2. "S10 Como Sud-Castione Arbedo": mandare questi a Cantù sarebbe eccessivo?
3. "Regionali (Chiasso)-Como San Giovanni-Lecco": val la pena mandarli fino a Chiasso? Personalmente li fermerei a Como (tanto per Chiasso c'è la S10 che prosegue e la S11 che fa servizio locale...)
4. "Regionali Grandate-Como Lago": vale la pena istituire Regionali così corti? Che peccato non poter ripristinare il collegamento di via Scalabrini e usarlo per instradare i Lecco su Como Lago (in modo da avere i 15' tra Lago e Camerlata Nord dati da 2 Cadorna e 2 Lecco; ed i 15' tra San Giovanni e Albate dati da 2 S11 e 2 S10)...
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Re: Stazione unica RFI-FN a Como

Postby S-Bahn » Fri 22 April 2011; 11:11

Risponderà l'interessato, ma qualcosa dico anch'io.

1) no, i diretti sono una cosa, S11 un'altra. Secondo me, si capisce
2) sarebbe un'ottima cosa
3) non vedo molto sensato mandarli a Chiasso, troppo infognamento. Poi aggiungerebbero poco, che frequenza potranno mai avere?
4) corto in effetti. Non mi sembra un taglio ferroviario
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Re: Stazione unica RFI-FN a Como

Postby Teo2257 » Fri 22 April 2011; 11:51

S-Bahn wrote:i diretti sono una cosa, S11 un'altra. Secondo me, si capisce


Sì... ma se ci metti la S11 attuale PIU' "regionali o semidiretti" ogni 30'... a parte saturare la linea, ma poi non so se effettivamente hai più di tanto esigenza di così tanti collegamenti... :mrgreen:
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Re: Stazione unica RFI-FN a Como

Postby brianzolo » Fri 22 April 2011; 12:02

:evil: soprattutto se i semidiretti non fermano a lissone :wink:
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Re: Stazione unica RFI-FN a Como

Postby S-Bahn » Fri 22 April 2011; 12:28

Affascinante ma problematico il servizio su tre livelli: S, RE (Semidiretti), D.
Per via delle difficoltà e della confromazione del territorio non è anche teoricamente peregrina l'idea del servizio su due livelli, come ora, cioè S e D.
Perchè? Perchè comunque nel caso di Como, ma anche di Lecco, la valenza del capolinea esterno a Milano non è trascurabile come centro d'attrazione, e allora servirebbe una S da Milano a Camnago e una da Cantù a Como. Ma allora ne facciamo una sola! Nessuno o quasi si farà Milano-Como con la S, ma questa vedrà un notevole ricambio di utenza lungo l'intero percorso, e intanto si evita ogni rottura di carico per le origni/destinazioni intermedie servendo (lentamente, ma non molto più lentamente) tutte le fermate.

Il discorso dei due livelli che rendono suprfluo il livello RE intreso come semidiretto vale ovviamente con standard minimi rispettati (ma gli standard su tre livelli sono ancora più pesanti da rispettare, in termini economici e tecnici - tracce libere).
Configurazione minima (es in morbida) S ogni 60', D ogni 60'.
Configurazione accettabile S ogni 30', D ogni 60'.
Configurazione ideale S ogni 30', D ogni 30'.

Con le S ci siamo quasi. Con i D si sta costruendo qualcosa, ma siamo ancora lontani.
In particolare se non viene girata la mezz'ora rispetto ai CIS non si riesce nemmeno a fare ogni 60'.
Con questa manovra si potrebbe arrivare a un dignitosissimo S ogni 30', D (Milano-Bellinzona) ogni 60' con qualche rinforzo a 30' in mezzo ai CIS.
Non chiederei nulla di più per quanto riguarda la classica Chiasso di RFI. Naturalmente la S11 ogni 30' DEVE tirasrsi dietro il funzionamento continuo e bidrezionale ogni 30' del nodo 15-45 di Camnago.
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Re: Stazione unica RFI-FN a Como

Postby Coccodrillo » Fri 22 April 2011; 13:08

Per i Diretti (IR Bellinzona ma anche EC CIS) potrebbero esserci novità a dicembre nel senso di cambio di orari? (non affermo, chiedo)

Nessuno o quasi si farà Milano-Como con la S.


Io ci faccio Milano-Lugano :divano:
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Re: Stazione unica RFI-FN a Como

Postby EB 740-02 » Fri 22 April 2011; 13:14

S-Bahn wrote:Perchè? Perchè comunque nel caso di Como, ma anche di Lecco, la valenza del capolinea esterno a Milano non è trascurabile come centro d'attrazione, e allora servirebbe una S da Milano a Camnago e una da Cantù a Como. Ma allora ne facciamo una sola! Nessuno o quasi si farà Milano-Como con la S, ma questa vedrà un notevole ricambio di utenza lungo l'intero percorso, e intanto si evita ogni rottura di carico per le origni/destinazioni intermedie servendo (lentamente, ma non molto più lentamente) tutte le fermate.

Concordo sulle conclusioni, ma non sui motivi. In uno schema a 3 livelli il ruolo di suburbana per il centro meno importante (in questo caso Como) viene svolto dal livello di mezzo. Il che si sposa bene con il fatto che le zone più vicine a Milano abbiano un'attrazione quasi esclusiva verso di essa, mentre nei centri più vicini a Como si abbia un'attrazione verso entrambi i poli. In linea puramente teorica quindi un sistema a 3 livelli sarebbe da preferire; il motivo per cui può andare bene la S11 fino a Chiasso e solo un servizio RE (D, RV, come lo si vuole chiamare) è che le fermate tra Camnago e Como sono davvero poche (vero quindi il lentamente, ma non molto più lentamente) e di attrattività abbastanza scarsa, se fossero in numero maggiore e localizzate meglio, come ad esempio è il caso della Como-Saronno, il triplo livello di servizio sarebbe assolutamente giustificato.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
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Re: Stazione unica RFI-FN a Como

Postby S-Bahn » Fri 22 April 2011; 13:26

Concordo a mia volta sulla tua precisazione, vero che il RE può fare da S sul capolugo minore, ma ci complichiamo inutilmente la vita.
Poi ci sono altre considerazioni, in parte accennate da brianzolo.
Le tracce del RE non possono che essere addossate a quelle del Diretto (visto che tra Seregno e Monza con i due binari ci sono solo due strette finestre ogni ora). Tra Monza e Milano non potresti che stare sulla linea per Cle, e il capolinea dove lo metti? In Centrale. Ma poi quanta raba ci arriva dalla Chiasso? Gli slot d'entrata e i binari disponibili non sono infiniti...
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Re: Stazione unica RFI-FN a Como

Postby Teo2257 » Fri 22 April 2011; 13:39

La soluzione a due livelli S/D però ha lo svantaggio che, dalle località "lontane" più vicine a Como, se vuoi raggiungere Milano, non hai di fatto alternative "interessanti" rispetto a fartela tutta sulla S (e qui, obblighi l'utenza a fare di fatto tutta la tratta Milano-Como in S).

Da Como scegli se salire sulla S o sul D, ma da Albate o da Cucciago? Probabilmente sali sulla S e ti fai tutte le fermate fino a Milano...

A questo punto forse il doppio servizio S/R sarebbe da preferire (modello Como via Saronno).

Vedo bene il triplo livello invece su quest'ultima linea: dai centri importanti hai il D; da quelli meno importanti hai comunque un R che da Saronno a Bovisa corre diretto... :)
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Re: Stazione unica RFI-FN a Como

Postby EB 740-02 » Fri 22 April 2011; 13:45

@S-Bahn Sì, infatti intendevo in via teorica. Data la carenza di slot sia in linea che in stazione è più che accettabile un servizio a 2 livelli, considerando anche la posizione poco felice delle stazioni e il loro numero scarso.

@Teo Per avere un triplo livello compatibilmente con le obiezioni sollevate da S-Bahn (e che richiedono ingenti investimenti infrastrutturali per essere superate) si potrebbe pensare, se proprio vogliamo andare in fanta, di creare un R Chiasso-tutte-Paderno-Affori-tutte-Cadorna, nell'ottica di un potenziamento della Seveso già deciso, che sostituisca la S4 (affiancato da una S più corta) sulla Seveso e la S11 nel tratto Chiasso-Camnago, ma, come detto, saremmo in fanta.
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Re: Stazione unica RFI-FN a Como

Postby S-Bahn » Fri 22 April 2011; 13:58

Non vorrei dare l'impressione di volare basso, ma farei la firma per avere il completamento dell'attuale architettura in tutti gli slot esistenti e per tutto l'arco di servizio.
Il resto dopo, molto dopo, magari in fanta.
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