brianzolo wrote:beh ci vorrebbe il parere di un comasco, sulla carta tutto può sembrare fattibile ma in pratica poi si prendono cantonate pazzesche
Se vi interessa eccolo il parere di un comasco che utilizza queste linee.
Prima cosa è utile tralasciare i faraonici progetti commissionati in varie occasioni e riguardanti, di volta in volta, tram, metro, metrotranvie e cose varie: torneranno di attualità tra un anno con la scadenza elettorale amministrativa!
La necessità è quella di creare un possibile interscambio visto che oggi l' unico possibile è percorrere 500 metri tra camerlata lenord e albate-camerlata.
Concordo sul fatto che san giovanni debba essere il baricentro del sistema ma portare lenord a san giovanni è impossibile.
Lo scambio va quindi spostato a sud, verso "le camerlate".
In questa situazioni le ipotesi sono due: una vera e propria stazione unica (Como Sud) o due stazioni con possibilità di cambio linea (tipo saronno sud in costruzione)
La prima ipotesi potrebbe garantire un da cantù a lago o un da saronno a chiasso etc etc.
Il luogo possibile è dietro l'attuale camerlata lenord. Interrando duecento metri di linea da grandate prima dell' attuale camerlata lenord si elimina il passaggio a livello di via scalabrini e si raggiunge il piano del ferro di trenitalia. Sarenne LA soluzione; ciò a cui tendere per una soluzione ottimale. La stazione di totale scambio di tutte le linee attuali e future (linee x varese via mendrisio; sviluppo como-lecco; possibili chiasso-erba etc).
L' ipotesi di solo "cambio linea" senza interconnessioni potrebbe essere di più veloce soluzione e di recupero di un' insfrastruttura destinata a morire. La situazione rimane quella attuale (camerlata lenord e albate-camerlata) ma ad entrabe le linee si aggiunge la fermata/cambio di Val Mulini (verso nord cioè). In quel punto viè un autosilo multipiano costruito per l' ospedale sant' anna quando dell' ospedale venne deciso lo spostamento. Rimane vuoto tutti i giorni. In quel punto le due linee distanto 30 metri ed in mezzo c'è l'autosilo. Una fermata a ponte collegata all' autosilo risolverebbe il problema del cambio linee...e nel frattempo iniziaare a pensare alla vera Como Sud.