Stazione unica RFI-FN a Como

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Stazione unica RFI-FN a Como

Postby sub-como » Thu 14 April 2011; 23:11

Separata da qui :arrow: viewtopic.php?f=18&t=3730&p=341582#p341582

brianzolo wrote:beh ci vorrebbe il parere di un comasco, sulla carta tutto può sembrare fattibile ma in pratica poi si prendono cantonate pazzesche


Se vi interessa eccolo il parere di un comasco che utilizza queste linee.
Prima cosa è utile tralasciare i faraonici progetti commissionati in varie occasioni e riguardanti, di volta in volta, tram, metro, metrotranvie e cose varie: torneranno di attualità tra un anno con la scadenza elettorale amministrativa!
La necessità è quella di creare un possibile interscambio visto che oggi l' unico possibile è percorrere 500 metri tra camerlata lenord e albate-camerlata.
Concordo sul fatto che san giovanni debba essere il baricentro del sistema ma portare lenord a san giovanni è impossibile.
Lo scambio va quindi spostato a sud, verso "le camerlate".
In questa situazioni le ipotesi sono due: una vera e propria stazione unica (Como Sud) o due stazioni con possibilità di cambio linea (tipo saronno sud in costruzione)
La prima ipotesi potrebbe garantire un da cantù a lago o un da saronno a chiasso etc etc.
Il luogo possibile è dietro l'attuale camerlata lenord. Interrando duecento metri di linea da grandate prima dell' attuale camerlata lenord si elimina il passaggio a livello di via scalabrini e si raggiunge il piano del ferro di trenitalia. Sarenne LA soluzione; ciò a cui tendere per una soluzione ottimale. La stazione di totale scambio di tutte le linee attuali e future (linee x varese via mendrisio; sviluppo como-lecco; possibili chiasso-erba etc).
L' ipotesi di solo "cambio linea" senza interconnessioni potrebbe essere di più veloce soluzione e di recupero di un' insfrastruttura destinata a morire. La situazione rimane quella attuale (camerlata lenord e albate-camerlata) ma ad entrabe le linee si aggiunge la fermata/cambio di Val Mulini (verso nord cioè). In quel punto viè un autosilo multipiano costruito per l' ospedale sant' anna quando dell' ospedale venne deciso lo spostamento. Rimane vuoto tutti i giorni. In quel punto le due linee distanto 30 metri ed in mezzo c'è l'autosilo. Una fermata a ponte collegata all' autosilo risolverebbe il problema del cambio linee...e nel frattempo iniziaare a pensare alla vera Como Sud.
sub-como
 
Posts: 53
Joined: Thu 14 April 2011; 22:47

Re: Stazione unica Como-Chiasso

Postby Teo2257 » Fri 15 April 2011; 9:14

La fermata di Val Mulini non l'avevo mai considerata... ma in effetti il punto potrebbe essere interessante (linee che si sovrappongono, autosilo già presente, zona "ex Caserma" non troppo ben servita oggi). L'unica domanda è: quanta distanza avrebbe questa ipotetica fermata dalle due Camerlata, da Borghi e da San Giovanni? :roll:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Stazione unica Como-Chiasso

Postby sangrinad » Fri 15 April 2011; 10:51

E', ma si riesce a fare la livelletta alla Val Mulini? Ho qualche dubbio :?

brianzolo wrote:beh ci vorrebbe il parere di un comasco, sulla carta tutto può sembrare fattibile ma in pratica poi si prendono cantonate pazzesche

Per la regione, qualche cantonata sarebbe una ottima cosa :mrgreen:

Per com'è che la vedo io, la stazione unica Como-Chiasso resta la soluzione la piú intelligente.
Per contro occorre qualche :bash: a chi propone progetti contro la Nord a Como lago.
sangrinad
 

Re: Stazione unica Como-Chiasso

Postby sub-como » Fri 15 April 2011; 14:53

Teo2257 wrote:La fermata di Val Mulini non l'avevo mai considerata... ma in effetti il punto potrebbe essere interessante (linee che si sovrappongono, autosilo già presente, zona "ex Caserma" non troppo ben servita oggi). L'unica domanda è: quanta distanza avrebbe questa ipotetica fermata dalle due Camerlata, da Borghi e da San Giovanni? :roll:

le due camerlate sarebbero sicuramente vicini (sarà 1 km da le nord e 1,5 da albate-camerlata).
di riflesso circa 3, 5 da san giovannie 2,5/3 da borghi.
in un ottica sub-urbana sarebbe una fermata comunque utile.
e' un' idea di "minima": realizzabile in breve tempo; il fatto che non siano a livello è relativo visto che in quest' ottica non si potrebbe relizzare incroci di linne ma solo cambi.
l'accesso non comodisimmo sarebbe comunque bilanciato dalla presenza di un autosilo molto capiente e oggi totalmente inutilizzato
sub-como
 
Posts: 53
Joined: Thu 14 April 2011; 22:47

Re: Stazione unica Como-Chiasso

Postby Teo2257 » Fri 15 April 2011; 16:27

... certo che dalle Camerlata sono davvero MOLTO vicine... non sarebbe male, nell'ottica S, di riuscire a metterle più o meno a metà strada... ma più ti "allontani" da Camerlata, più ti allontani anche dall'autosilo...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Stazione unica Como-Chiasso

Postby sub-como » Fri 15 April 2011; 17:11

si, è vero: un punto più equidistante sarebbe sicuramente migliore ma nell' ottica del cambio di linne ipotizzato diventa relativa la distanza da altre stazioni ed il punto Val Mulini ha il vantaggio della presenza dell' autosilo e quindi di un interscambio ferro/auto. considera, inoltro, che l'autosilo è già ora raggiungibile anche dalla fermata dei bus urbani ubicata poco distanze, fermata che vede una frequenza di linee elevatisima.

Non è la soluzione ottimale e maggiormente ottimizzante dell' esistente ma sicuramente la più veloce per la possibile realizzazione che potrebbe essere il miglior viatico per la stazione unificata di como sud
sub-como
 
Posts: 53
Joined: Thu 14 April 2011; 22:47

Re: Stazione unica Como-Chiasso

Postby msr.cooper » Fri 15 April 2011; 20:58

Io continuo a pensare che la soluzione potrebbe essere quella di tenere separate le due linee e realizzare una stazione di interscambio all'altezza dell'attuale Camerlata FN, dove le due ferrovie corrono parallele a 70 metri di distanza.
Sulla linea RFI l'alta frequenza nella tratta urbana Chiasso-Como Camerlata-Como Sud (ora Albate-Camerlata) potrebbe essere garantita dalla somma dei seguenti servizi:
- Regionali o semidiretti Milano-Chiasso ogni 30'
- S10 Como Sud-Castione Arbedo ogni 30'
- Regionali Como San Giovanni-Lecco ogni 60' con rinforzi su Cantù ogni 60'
Sulla linea FN la tratta urbana Grandate-Como Camerlata-Como Lago avrebbe:
- Semidiretti Milano-Como Lago ogni 30'
- Regionali Grandate-Como Lago ogni 30'
(e qui chiedo ai più esperti: è possibile mantenere una frequenza di un treno ogni 15' nella tratta Grandate-Lago? Tenete conto che io eliminerei i diretti Como-Milano via Saronno potenziando -o, meglio, creando- il servizio diretto via Seregno, Monza).

EDIT: faccio notare che a Grandate potrebbe essere allestita (anche ora!) una brevissima linea di collegamento tra la stazione e il nuovo ospedale di San Fermo, con orari coordinati con quelli del servizio ferroviario.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Stazione unica Como-Chiasso

Postby ing » Fri 15 April 2011; 23:05

1) La stazione unica Como-Chiasso è una cagata pazzesca: coincide con la stazione di Chiasso e non serve Como manco col cannocchiale
2) secondo me una "Como interscambio" potrebbe stare bene all'altezza di Camerlata FN o (sventrando parecchio) sotto la Canturina
3) la localizzazione del nuovo S.Anna è una cagata pazzesca
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Stazione unica Como-Chiasso

Postby sub-como » Sat 16 April 2011; 0:44

L'interscambio dietro camerlata Fn sarebbe sì molto agevole (50 mt di distanza) ma forse si creerebbe in una zona dove difficilmente si potrebbero creare strutture a supporto (parcheggi e scambio linee gomma): a val mulini c' è l' autosilo sempre deserto e l' ulteriore interscambio con le linne urbane su gomma.

Concordo sulla possibile navetta da/per nuovo ospedale a grandate realizzabile già da ora.
La frequenza 15' sulla tratta grandate-como lago forse è anche sostenibili dalle linea ma difficilmente sostenibili dal traffico stradale finchè rimangono i cinque pl da grandate a lago.

La stazione unica a como-chiasso è inutile siceramente; il titolo della discusione dovrebbe infatti essere: stazione unica Como Sud (rfi+fn). Al massimo se si crea sulla linea rfi una frequenza 15' tutti i servizi attuali e futuri (i varese via mendrisio e i lecco rafforzati) possono essere prolungati a chiasso/albate camerlata: in questo modo ogni 15' treno da/per chiasso (collegato anche con FN con l' interscambio di cui parliamo) e treni ec tutti a/da chiasso via monteolimpino2.
sub-como
 
Posts: 53
Joined: Thu 14 April 2011; 22:47

Re: Stazione unica Como-Chiasso

Postby sangrinad » Sat 16 April 2011; 8:08

OK, ma l'interscambio in Val Mulin si può fare tecnicamente :?:
Dato che le linee sono sovrapposte, la locazione sarebbe l'ideale. Però le pendenze in gioco sembrano importanti.

sub-como wrote: [...]se si crea sulla linea rfi una frequenza 15' tutti i servizi attuali e futuri (i varese via mendrisio e i lecco rafforzati) possono essere prolungati a chiasso/albate camerlata: in questo modo ogni 15' treno da/per chiasso (collegato anche con FN con l' interscambio di cui parliamo) e treni ec tutti a/da chiasso via monteolimpino2.


Voilà. Ma devi creare l'accesso alla ferrovia direttamente da Ponte Chiasso, con le opportune strutture doganali.

Altrimenti:
msr.cooper wrote:Io continuo a pensare che la soluzione potrebbe essere quella di tenere separate le due linee e realizzare una stazione di interscambio all'altezza dell'attuale Camerlata FN, dove le due ferrovie corrono parallele a 70 metri di distanza.
[...]


msr.cooper wrote:(e qui chiedo ai più esperti: è possibile mantenere una frequenza di un treno ogni 15' nella tratta Grandate-Lago? Tenete conto che io eliminerei i diretti Como-Milano via Saronno potenziando -o, meglio, creando- il servizio diretto via Seregno, Monza).

I diretti non sono in gran numero: ce n'è due al mattino e tre alla sera verso N e vv quattro al mattino e uno alla sera verso sud.
La frequenza ai 15' in teoria potrebbe starci: adesso come adesso hai:
Lago 0 - Borghi +4 - Camerlata (arr) +8. Servirebbe magari un tocchello di raddoppio intorno a Borghi.

Quanto ad altri messaggi maleodoranti, sappiamo che in un mondo ideale non verrebbero scritti.
sangrinad
 

Re: Stazione unica Como-Chiasso

Postby friedrichstrasse » Sat 16 April 2011; 19:46

ing wrote:2) secondo me una "Como interscambio" potrebbe stare bene all'altezza di Camerlata FN o (sventrando parecchio) sotto la Canturina

Ma come? Tempo fa mi avevi bocciato la stessa identica proposta senza appello, perché "le due linee corrono a quote diverse"! :shock:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stazione unica Como-Chiasso

Postby sub-como » Sat 16 April 2011; 21:39

Ma se il "punto d' incrocio" di cui si sta parlando (Val Mulini o limitrofi) è rappresentato solo da due femate slegate tra di loro, che influenza ha il diverso (che pur esite seppur minimo) livello?

Cosa diversa se si parlasse di una vera e propria stazione di interscambio; in quest' ottiva però la scelta è quasi obbligata: dietro l'attuale camerlata fn (previo interramento linea fn poco prima dell' attuale pl di via scalabrini...che sparirebbe quindi)
sub-como
 
Posts: 53
Joined: Thu 14 April 2011; 22:47

Re: Stazione unica Como-Chiasso

Postby sangrinad » Sun 17 April 2011; 8:33

^^ Direi nessuno: per esempio in Val Mulin, in linea di principio, fai due stazioni sovrapposte.
Il problema sarebbero le pendenze locali delle due linee: non ci puoi fare una stazione cosí in salita (o discesa :mrgreen: ), perciò dovresti "livellare" un tratto dell'una e un tratto dell'altra linea, aumentando cosí le pendenze prima e dopo le stazioni.
Insomma, temo che sia un macello non da poco, ma bisognerebbe sentire un ingegnere civile. :ciao:
sangrinad
 

Re: Stazione unica Como-Chiasso

Postby Teo2257 » Mon 18 April 2011; 14:03

Una alternativa potrebbe essere quella di rinunciare alla stazione in comune, ma realizzare una sorta di X che possa collegare la linea RFI con la linea FERROVIENORD, ed istituire servizi incrociati (esempio: da Como Lago treni diretti via Monza e treni Regionali via Saronno; oppure da Como Lago treni R per Cadorna e treni R per Cantù-Lecco)... 8--)

Uno dei due "bracci" esisterebbe già (da Camerlata FN ad Albate-Camerlata RFI e vv; mancherebbe ad infrastruttura invariata "solo" realizzare un collegamento che permetta di andare da San Giovanni RFI a Camerlata FN... (o insomma di passare da RFI a FERROVIENORD). Qualche idea? 8--)
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Stazione unica Como-Chiasso

Postby S-Bahn » Mon 18 April 2011; 14:08

Ho avuto poco tempo per seguire, e mi scuso della domanda che ne consegue perchè magari si è già chiarito, ma "stazione unica Como-Chiasso" cosa c'entra con "stazione in comune RFI-FN"?
Quanto a Como-Chiasso, quanto distano in metri le due stazioni?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests