Visto che mi è stato gentilmente richiesto
... ecco a voi l'articolo 4 della PGOS (Prefazione generale dell'Orario di Servizio) con le norme sulla numerazione dei treni, norme che sono solo indicative:
Art. 4
NUMERAZIONE DEI TRENI
1. La numerazione dei treni è stabilita dall’Unità centrale competente ed è in
via di massima utilizzata come segue:
Treni viaggiatori......................................................................... 1 - 29999
......................................................................................... 30000 - 37799
Treni merci ......................................................................... 37800 - 37999
......................................................................................... 39000 - 99999
Treni di servizio (*) ............................................................ 38000 - 38999
a) Treni viaggiatori ordinari
- EC (Eurocity) ............................................................................. 1 - 199
- EN (Euronight) IC ed Espressi permanenti in servizio
internazionale ...................................................................... 200 - 499
- IC (Intercity) in servizio interno ............................................. 500 - 799
- Treni Espressi in servizio interno ......................................... 800 - 999
- Treni periodici internazionali ................................................ 1000 - 1299
- Autocuccette in servizio internazionale ............................... 1300 - 1499
- Treni periodici in servizio interno ....................................... 1500 - 1899
- Treni con sole carrozze letto e cuccette
in servizio interno ............................................................... 1900 - 1999
- Treni interregionali e diretti .................................................. 2000 - 3999
- Treni regionali e metropolitani (1) ........................................ 4000 - 8999
......................................................................................... 10000 - 12999
- ES (Eurostar Italia) in servizio interno ................................ 9300 - 9499
- ES AV (Eurostar Italia) in servizio interno su linee AV ........ 9600 - 9699
- Treni ad alta velocità in servizio internazionale ................... 9000 - 9299
........................................................................................... 9500 - 9599
(*) Treni di locomotive isolate (LIS).
(1) Vedi Tabella 2. La fascia numerica da 20000 a 23499 è ripartita fra le Unità periferiche, le quali potranno in caso di necessità utilizzare i numeri assegnati per numerare treni impostati con i mezzi leggeri.
- Autocuccette in servizio interno ......................................... 9700 - 9799
- Treni regionali, metropolitani, diretti, interregionali (1) ....... 9800 - 9999
- Treni regionali e metropolitani (2) ..................................... 20000 - 23499
- Treni regionali e metropolitani (1) ..................................... 23500 - 25499
- Treni per servizio personale FS e per materiale
vuoto viaggiatori (3) ........................................................ 25500 - 27999
- Treni viaggiatori ordinari periodici con orario e
periodicità diramati a parte .............................................. 32000 - 34999
......................................................................................... 35000 - 35499 (4)
b) Treni viaggiatori straordinari compresi in orario
- Treni agenzia .................................................................... 13000 - 13999
- Treni in ambito regionale .................................................. 17000 - 19999
......................................................................................... 37000 - 37799 (4)
c) Treni viaggiatori straordinari il cui orario viene diramato a parte
- Treni straordinari viaggiatori con orario diramato a parte
(effettuati di volta in volta) ................................................. 14000 - 15999
......................................................................................... 16000 - 16999
......................................................................................... 28000 - 29999
......................................................................................... 30000 - 30999
......................................................................................... 31000 - 31999
......................................................................................... 36000 - 36999
......................................................................................... 35500 - 35999 (4)
1) Detta numerazione viene assegnata dall’Unità centrale competente secondo le necessità
che dovessero manifestarsi.
2) Vedi Tabella 2. La fascia numerica da 20000 a 23499 è ripartita fra le Unità periferiche, le
quali potranno in caso di necessità utilizzare i numeri assegnati per numerare treni impo-
stati con i mezzi leggeri.
(3) Detta numerazione viene assegnata dall’Unità centrale competente alle Unità periferiche
interessate con circolare.
I treni di materiale vuoto viaggiatori possono essere composti da materiale leggero e da
materiale ordinario.
(4) A disposizione dell’Unità centrale.
d) Treni merci in servizio internazionale
Ai treni merci ordinari in servizio internazionale è assegnata la fascia nume-
rica da 40000 a 49999.
A ciascuna cifra corrisponde il seguente significato:
1a cifra : 4 Treni merci in servizio internazionale;
2a cifra: categoria del treno:
0, 1, 2, 3 Treni del traffico combinato (TEC);
4, 5, 6 (da 44000 a 46299) Treni del traffico diffuso (EUC);
6 (da 46300 a 46999), 7, 8, 9 Treni completi del traffico convenzionale per
inoltro di trasporti omogenei (MRI);
3a /4a cifra: indicano la relazione internazionale sulla quale circola il treno se-
condo la FICHE UIC 419/2;
5a cifra: indica il senso di marcia.
I numeri dei treni merci internazionali derivano da accordi di organismi inter-
nazionali competenti e vengono assegnati dall’Unità centrale competente.
I numeri da 40000 a 49999 individuano i treni merci in servizio internaziona-
le, possono essere assegnati anche in corso d’orario insieme alla diramazione
a parte dell’orario e della periodicità.
Ai Treni TEC per Autostrada viaggiante sono attribuiti i seguenti range
numerici:
Brennero: 43200 - 43249
43800 - 43899
Modane: 43300 - 43399
Chiasso: 43500 - 43599
Domodossola: 43600 - 43699
Tarvisio: 43250 - 43299
e) Treni merci in servizio interno
Di seguito si riporta il significato delle cifre che compongono il numero
identificativo dei treni merci in servizio interno:
1a cifra: identifica i treni.
Treni ordinari
1a cifra:
3 da 37800 a 37999 TME treni ordinari impostati da 100 km/h a 140 km/h;
3 da 39000 a 39999 treni con mezzi di manovra (diesel/elettrico) art.112
PGOS. Classificati TRA;
5/6 altri treni ordinari.
Treni straordinari
1a cifra:
7/8/9 treni straordinari senza categoria in orario;
2a cifra: distingue l’Unità periferica di origine (vedi tabella 2 bis).
0 Torino
1 Milano
2 Verona
3 Venezia – Trieste
4 Genova
5 Bologna
6 Firenze – Ancona
7 Roma – Napoli
8 Bari – Reggio C.
9 Palermo – Cagliari
3a cifra: stabilisce la categoria dei treni se la prima cifra è 5/6 (1).
0– TCS, treni speciali del traffico intermodale (casse mobili, semirimorchi e
contenitori), impostati a 120 km/h;
1, 2 - TC, treni del traffico intermodale (casse mobili, semirimorchi e contenito-
ri) impostati a 100 km/h;
3, 4 - MRS, treni merci rapidi speciali, dedicati al traffico convenzionale a treno
completo per trasporti omogenei conto specifico cliente per il collega-
mento diretto fra l’impianto di carico e scarico, impostati fino a 100 km/h;
5- MI, treni merci interzonali del traffico diffuso, dedicati ai collegamenti tra
gli impianti capo zona di manovra e/o impianti portuali e/o stazioni di
confine, impostati fino 100 km/h;
(1) Se la prima cifra è 7 o 8 o 9, la terza cifra è disponibile per la ripartizione delle fasce
numeriche fra le singole Unità periferiche.
6– MRV, treni merci rapidi vuoti, dedicati all’inoltro di carri vuoti di qualsiasi
tipo, impostati fino a 100 km/h;
7, 8 – MT, treni merci per servizi di terminalizzazione del traffico diffuso impo-
stati fino a 100 km/h;
9 – tradotte, treni con particolari caratteristiche utilizzati per lo scambio di
materiali fra stazioni, raccordi ed altri impianti della stessa località o di
località diverse.
4a/5a cifra: indicano le ripartizioni delle fasce numeriche assegnate a ciascuna
Unità periferica come da tabella 2 bis, inoltre la 5a cifra indica il senso di
marcia.
I numeri da 50000 a 69999 individuano i treni merci in servizio interno e
possono essere assegnati anche in corso d’orario, insieme alla diramazione a
parte dell’orario e della periodicità.
2. I numeri dispari sono di regola assegnati ai treni viaggianti in direzione
Nord/Sud ed Ovest/Est; i numeri pari a quelli viaggianti nella direzione oppo-
sta.
Di regola per i treni che invertono più volte il senso di marcia deve provve-
dersi, salvo casi particolari di percorrenze in tratte diverse della stessa linea,
l’assegnazione di una sola coppia di numeri pari e dispari.
Per alcune linee meno importanti, aventi tratti comuni con linee principali,
la numerazione segue quella della linea principale anche nei tratti non comuni.
3. Le corse della navi traghetto tra il continente, la Sicilia e la Sardegna
vengono contrassegnate, a seconda delle funzioni, con numeri come avviene
per i treni.
4. Le specifiche per la numerazione dei treni saranno diramate con dispo-
sizioni dell’Unità centrale competente.