Hanno pensato di sopprimere la Piacenza-Cremona (!)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stanno pensando di sopprimere la Piacenza-Cremona (?)

Postby S-Bahn » Tue 26 April 2011; 20:39

Se fossero di competenza della Lombardia difficilmente sparirebbero, se invece fosser di competenza del Piemonte sarebbero già sparite da almeno 10 anni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stanno pensando di sopprimere la Piacenza-Cremona (?)

Postby Trullo » Wed 27 April 2011; 10:02

Mentre se fossero di competenza del Ticino avremmo treni locali ogni 30 minuti e treni senza fermate intermedie ogni 60, dalle 5 alle 23 e 365 giorni l'anno. E alla stazione Monticelli capolinea dei bus, sia per il centro sia per Olza, Fogarole, San Nazzaro, San Pedretto, San Pietro, Polignano (in rigorosa coincidenza col treno), car sharing e bike sharing
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Stanno pensando di sopprimere la Piacenza-Cremona (?)

Postby friedrichstrasse » Wed 27 April 2011; 14:58

Che disastro, ma com'è possibile che siano arrivati a questo punto? :cry:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stanno pensando di sopprimere la Piacenza-Cremona (?)

Postby Federico_2 » Wed 27 April 2011; 17:10

Qualcuno nella regione ER ha votato il partito sbagliato
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Stanno pensando di sopprimere la Piacenza-Cremona (?)

Postby friedrichstrasse » Wed 27 April 2011; 17:29

Perché, forse il partito avverso aveva nel programma elettorale l'introduzione dell'orario cadenzato simmetrico? :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Hanno pensato di sopprimere la Piacenza-Cremona (!)

Postby Federico_2 » Wed 27 April 2011; 18:37

Probabilmente no, ma questo non fa venire meno la responsabilità politica di certe scelte, come quelle che verranno attutate dal 1° maggio.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Hanno pensato di sopprimere la Piacenza-Cremona (!)

Postby Trullo » Wed 27 April 2011; 19:26

Tagli e/o aumenti sono conseguenza della finanziaria 2011 a cui chi governa l'ER si è opposto
Poi, apprezzo la Lombardia che non ha tagliato il ferro. Ma l'essere virtuosi o meno è abbastanza trasversale al "colore politico"
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Hanno pensato di sopprimere la Piacenza-Cremona (!)

Postby Federico_2 » Wed 27 April 2011; 19:58

Infatti le considerazioni qui fatte sono ovviamente al di là del colore politico. Semplicemente si constatavano le scelte, ovviamente politiche, fatte dall'amministrazione in questione, indipendentemente dal colore delle scelte politiche.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Hanno pensato di sopprimere la Piacenza-Cremona (!)

Postby friedrichstrasse » Thu 28 April 2011; 10:58

Appunto, la colpa è di chi governa, non degli elettori :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Hanno pensato di sopprimere la Piacenza-Cremona (!)

Postby Trullo » Fri 06 May 2011; 11:05

I miei zii mi dicono che sul quotidiano di Piacenza (l'ottimo Libertà) un giorno sì e un giorno pure si pubblicano lettere di utenti inferociti che lamentano l'autobus molto più lento del treno). E che i sindaci di castelvetro e caorso (ma non di Monticelli, dove il treno lo usano solo i miei zii) si stanno battendo (anche se non ho capito come)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Hanno pensato di sopprimere la Piacenza-Cremona (!)

Postby tojo » Sun 08 May 2011; 13:52

Confermo quanto dice Trullo: anche oggi (domenica) c'era un lungo articolo, nella pagina delle lettere, di un dirigente di Legambiente, che accusava pesantemente la Regione Emilia-Romagna di aver tagliato i treni, poiché l'Ente preferisce puntare sulla sua società ferroviaria FER e sulle tratte che gestisce (che evidentemente non sono né la PC-CR, né la PR-CR): l'articolo continua, con l'accusa di aver allungato i tempi di percorrenza con i bus (raddoppiati, rispetto al treno, tra Fidenza e Cremona, quasi raddoppiati tra Piacenza e Cremona) e con la richiesta - dato che comunque le due linee restano aperte (ma fin quando? :roll: ) e costano in manutenzione - di lasciar provare ad eventuali imprese private l'avventura del trasporto ferroviario.


Tre riflessioni mi vengono in mente:

1) finalmente anche la "gente comune" sta cominciando a rendersi conto del grande valore che ha il TPL ferroviario e queste diffuse e spontanee proteste (seppur, per ora, solo via lettera) ne sono un segnale positivo;

2) da notare come anche la richiesta di "far provare" ai privati l'esercizio ferroviario, e quindi un sentimento favorevole alla concorrenza, stia nascendo tra la popolazione "non addetta ai lavori"; la stessa popolazione che fino a poco tempo fà credeva un dogma immodificabile il monopolio statale sulle ferrovie;

3) infine una riflessione più a largo raggio, sul fatto che il processo di disintegrazione dello Stato è ormai pienamente in atto anche a livello ferroviario, dove ormai le Regioni si comportano come Paesi a sé stanti, creando "compagnie di bandiera" e progettando servizi in modo del tutto autonomo. Cosa resterà di Trenitalia, da qui ai prossimi 10 anni? Giusto l'AV e qualche treno a lunga percorrenza? :o
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Hanno pensato di sopprimere la Piacenza-Cremona (!)

Postby S-Bahn » Sun 08 May 2011; 19:19

Il problema non è cosa resterà di TI (cosa che può importare poco o nulla), ma cosa resterà del Trasporto Regionale.

In Lombardia va avanti un progetto strutturato (devo dire miracolosamente e correndo pericoli che danno i brividi), in Campania si è fatto non poco ma c'è stata una battuta d'arresto e qualche dubbio sull'organicità del progetto è lecito farselo veniere. Non poco si è fatto anche attorno a Roma, ma anche qui un po' di quantità (non ovunque) ma non una visione organica.
Maluccio in Emilia, dove pure qualcosa si è fatto, ma in tutte le altre regioni manca un'idea, manca una consapevolezza di cosa sia il TPL e manca un futuro. Limitandoci ai vicini della Lombardia, a parte l'Emila che non brilla di certo e di cui si è detto, abbiamo i pessimi esempi di Piemonte, Liguria e Veneto.
Forse ho una visione troppo pessimista ma non vedo molti fatti che la smentiscono.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Hanno pensato di sopprimere la Piacenza-Cremona (!)

Postby tojo » Mon 09 May 2011; 15:58

Nel frattempo, anche la politica comincia a muoversi contro la scellerata decisione di TI ed Emilia-Romagna.

http://www.ferpress.it/?p=16268
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests