code a Lambrate

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: code a Lambrate

Postby brianzolo » Mon 18 July 2011; 14:20

1-1200euro mese netti ci scappano... meglio che fare lo stagista no?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: code a Lambrate

Postby Trullo » Mon 18 July 2011; 14:21

Non confondere il lordo che si legge nella busta paga con quello che tira fuori l'azienda.
mai sentito parlare di contributi inps, inail, ecc a carico del datore di lavoro?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: code a Lambrate

Postby Teo2257 » Mon 18 July 2011; 14:34

beh, con 25.000 € all'anno non strapaghi un dipendente, ma se è qualcuno alla prima esperienza... magari ci stai anche dentro... :roll:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: code a Lambrate

Postby brianzolo » Mon 18 July 2011; 14:58

il costo azienda varia da 2 a 2,2 volte il netto in busta
ho qualche piccola cognizione in merito :wink:

parliamo di un netto intorno ai 1000euro
ripeto, meglio che fare lo stagista o il cococo da qualche parte
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: code a Lambrate

Postby fra74 » Mon 18 July 2011; 15:05

Che senso ha confrontare il costo di una DAB, che non dura certo un anno e lavora anche 24h/24, con il costo di un addetto alla biglietteria?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: code a Lambrate

Postby brianzolo » Mon 18 July 2011; 15:07

Federico_2 wrote:Sulle linee suburbane e regionali principali ogni località deve avere una DAB e le località principali una biglietteria.

Solo le linee minori identificate (Luino, Como-Lecco, Colico-Chiavenna, Lecco-Bergamo, ecc...) potrebbero usare il sistema della DAB a bordo (con i treni senza capotreno, se c'è il capotreno la DAB non serve).

E' veramente impossibile mettere una DAB su ogni carrozza su tutti i treni. Una DAB costa 25.000 euro solo per l'acquisto.


piuttosto che una dab su ogni carrozza meglio umani in ogni stazione
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: code a Lambrate

Postby fra74 » Mon 18 July 2011; 15:08

E' sufficiente uno o al massimo due distributori su singolo treno, un distributore per carrozza è francamente troppo ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: code a Lambrate

Postby brianzolo » Mon 18 July 2011; 15:23

sono sempre convinto che sia meglio l'umano...
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: code a Lambrate

Postby Teo2257 » Mon 18 July 2011; 17:00

... il problema è che qui (Trenord, RFI, o chiunque sia) non installa nuove DAB, non aggiunge biglietterie umane, e non verifica la disponibilità del personale ad emettere realmente titoli di viaggio a bordo... :roll:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: code a Lambrate

Postby Federico_2 » Mon 18 July 2011; 19:57

brianzolo wrote:sono sempre convinto che sia meglio l'umano...


Sicuramente, anche perchè le DAB fanno solo una parte di quello che puo' fare la biglietteria, ma non è la stessa cosa. Una biglietteria aperta solo dalle 6 alle 21 tutti i giorni costa circa 200.000 euro all'anno solo di personale. A cio' va aggiunto l'affitto del locale di stazione, la manutenzione alle apparecchiature e la polizia privata.

La DAB ha un costo di acquisto indicato a cui va aggiunta la manutenzione e la polizia privata. Direi che quindi le cifre sono leggermente inferiori. Questo non per dire che le biglietterie non servono, ma perchè le DAB hanno dei costi di gran lunga inferiori tali da consentire il posizionamento almeno in tutte le località con le linee S.

Per quanto riguarda DAB senza gruppo monetica, c'è qualcuno affezionato troppo ai contanti in Italia. Nei Paesi Bassi le self-service delle stazioni non prevedono il pagamento con contanti e nessuno ha problemi. Quando noi ci aggiorneremo? Chiedetelo a brianzolo :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: code a Lambrate

Postby msr.cooper » Mon 18 July 2011; 23:42

^^
Un paio di anni fa alla stazione di Duivendrecht ho chiesto un biglietto allo sportello invece cha farlo alla macchinetta... mi hanno fatto pagare il sovrapprezzo :wall:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: code a Lambrate

Postby Teo2257 » Tue 19 July 2011; 14:10

Federico_2 wrote:le DAB hanno dei costi di gran lunga inferiori tali da consentire il posizionamento almeno in tutte le località con le linee S.


Sottolineo: almeno.

A mio parere dovrebbe esserci almeno una DAB in ogni stazione e fermata dell'intera rete. Proprio perché è un computer in servizio 24/7, dovrebbe essere reso disponibile anche in quelle stazioni/fermate dove a causa del poco transito di passeggeri non è nemmeno sostenibile l'affidamento della biglietteria ad un esercizio commerciale in stazione (semplicemente perché in stazioni piccole non è sostenibile economicamente gestire un esercizio commerciale in stazione)...
Le stazioni delle linee S, generando molto più traffico, dovrebbero poter essere provviste (in funzione del numero medio di passeggeri) anche di più di una DAB, e possibilmente anche di una biglietteria umana (se non "classica", almeno si potrebbe dotare il bar/tabacchi della stazione del computer che emette i biglietti, lo stesso che si usa in biglietteria)...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: code a Lambrate

Postby brianzolo » Tue 19 July 2011; 14:11

TECNOLOGIA OBBLIGATORIA
C.V.D. :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: code a Lambrate

Postby Federico_2 » Tue 19 July 2011; 14:58

Mettevo "almeno" perchè secondo me sulle linee a scarso traffico DAB e CNV a bordo possono andare bene.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: code a Lambrate

Postby ETR460 » Tue 19 July 2011; 15:02

msr.cooper wrote:^^
Un paio di anni fa alla stazione di Duivendrecht ho chiesto un biglietto allo sportello invece cha farlo alla macchinetta... mi hanno fatto pagare il sovrapprezzo :wall:


In tutta l'Olanda, per i biglietti fatti alle biglietterie umane, c'è un sovrapprezzo di € 0,50 per biglietto, rispetto alle emettitrici automatiche...
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests