by indaco1 » Thu 14 August 2014; 7:37
Ok, non implementa perfettamente il modello di servizio ipotizzato per una stazione di porta, verissimo, hai ragione.
Pero' qualcuno che scende interscambia tra LP, regio, S e MM c'e', eccome. La stazione e' molto animata e tutto sommato ben tenuta.
Funziona anche perche' IMHO e' una delle stazioni con il miglior layout per gli interscambi, almeno a Milano. Tutti i binari paralleli inclusi anche quelli della MM, minime distanze da camminare e relativamente facile orientarsi. E poi buon accesso da due lati, interconnessione con la rete autostradale, posizionamento buono per minimizzare le percorrenze per moltissimi itinerari e per la dorsale AV, collegamento alla rete autostradale, margini di sviluppo nei dintorni.
E' una stazione che funziona e ha un ottimo potenziale per funzionare ancora meglio. E in minor misura anche a Rho Fiera ci sono margini di miglioramento e speranze.
Quella che e' andata a schifio e' Pioltello, ogni volta che passo e vedo il nuovo fabbricato viaggiatori chiuso e il sottopassaggio mai aperto mi viene il magone. Pero' anche qui hanno dovuto allargare i parcheggi, e' diventata una buona stazione di interscambio tra auto e treni, anche se nessuno neanche assumendo litri di droghe si sognerebbe di far fermare un AV qui. Funziona comunque meno comunque di Segrate, soprattutto se fanno il Westfield, considerato dove arriva la BreBeMi e la facilita' di prolungare la MM4 se si vuole provare a far funzionicchiare una stazione di porta a Est andrebbe proprio portata a Segrate, con tutto lo spazio che c'e'.
Poi non so cosa intendiamo per stazione di porta, bisogna mettersi d'accordo sulla definizione. Se gli interscambi sono con la MM allora non e' di porta, sembri sottintendere? Di porta non potrebbe significare periferica ma che consente qualunque tipo di interscambio anche multimodale? Oltre alla questione dell'interscambio da tra LP, S e M per me non e' secondario che tutte queste stazioni siano accessibili velocemente dalla rete autostradale. Lo so che e' un altro concetto, e' quello di stazione-aeroporto, dove arrivi in auto, o magari prendi un'auto a noleggio. Pero' serve anche questo. Quindi lo sviluppo di queste stazioni e' tutt'altro che finito, chiamiamole come ci pare.
E anche il fatto che oggi i treni AV si tendano a usare fino in centro forse e' una fase storica. Sul lungo termine scambiare sulla rete suburbabana in periferia potrebbe diventare qualcosa di piu' frequente, quando il servizio e gli utenti saranno piu' maturi. Niente mi toglie dalla testa che con poche coppie di treni AV usati si potrebbe fare un servizio navetta tra Rho Fiera e Torino Porta Susa con frequenze elevatissime (tanto la linea e' sottoutilizzata) che di fatto unirebbe le due aree metropolitane con costo del bigletto meno da AV e piu' da TPL, se c'e' la volonta di farlo. Far penetrare i treni AV in citta' rischia di costare altrettanto che arrivare a Torino, ipotizzando che una infrastruttura sottoutilizzata come e' oggi quella linea non costa nulla. Sicuro che non succedera' mai? Eppure tra un po' ci saranno treni AV vecchiotti e ammortizzati che potrebbero veramente far costare poco l'implementazione di un tale servizio. I tempi di avviamento di queste cose sono lunghi, ci vogliono anni prima che si instaurino relazioni piu' frequenti di studio, lavoro ecc. tra citta' che prima erano piu' lontane. Sappiamo come sara' il futuro?