Alta velocità Milano-Venezia

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Alta velocità Milano-Venezia

Postby Lucio Chiappetti » Wed 09 March 2011; 11:15

Ieri il Corriere riportava un tracciato da Treviglio per Brescia molto a sud della linea attuale (credo collegato con la Brebemi), con un raccordo verso Brescia, e continuando invece a sud per Verona passando da Montichiari.

Devo dire che continuo ad essere sorpreso dal fatto che le linee AV (soprattutto nella pianura padana) siano in genere costruite ex novo, e non a fianco della sede della linea precedente. Posso capirlo per un traforo (p.es. Bologna-Firenze), ma in altri casi mi pare un po' uno spreco, e una soluzione meno ridondante in caso di guasti. e mi lascia perplesso l'eccessiva segregazione dei diversi servizi.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Alta velocita' Milano-Venezia

Postby ing » Wed 09 March 2011; 17:20

Esatto il tracciato dell'AV e della Brebemi coincidono.
La logica è quella di consumare meno territorio possiile affiancando gli assi di traffico (vedi A1 + AV Bologna).
Un'AV che seguisse la linea storica sarebbe stata troppo vicina ai centri urbani.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Alta velocita' Milano-Venezia

Postby friedrichstrasse » Wed 09 March 2011; 19:04

I primi progetti per la Milano-Bologna prevedevano l'affiancamento alla linea storica, con circonvallazione dei centri urbani.

Come si è fatto per esempio a Stendal (qui) sulla linea Berlino-Helmstedt. :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Alta velocita' Milano-Venezia

Postby trambvs » Wed 09 March 2011; 21:18

trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Alta velocita' Milano-Venezia

Postby jumbo » Thu 10 March 2011; 1:15

l'affiancamento con la storica come già detto da qualcuno avrebbe costretto a creare delle circonvallazioni in corrispondenza dei centri abitati, poco compatibili con i raggi di curvatura di una AV, oppure a sventrare mezzo paese lungo la ferrovia esistente, oppure a farla in tunnel in corrispondenza dei centri abitati, ma a quanto pare questo lo fanno solo a bologna e firenze (e fanno bene a farlo soltanto lì, visto quel che costa).
oltretutto i raggi di curvatura sono diversi tra una AV e le linee storiche, per cui in diversi punti avresti comunque avuto un affiancamento e non una linea a 4 binari. senza contare che in italia AV e linee storiche hanno pure alimentazione differente, per cui anche i vantaggi di una linea a 4 binari con le due diverse alimentazioni di fatto scompaiono.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Alta velocita' Milano-Venezia

Postby ing » Thu 10 March 2011; 10:05

Salve, sono qualcuno :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Alta velocita' Milano-Venezia

Postby fra74 » Thu 10 March 2011; 11:57

Il problema del raggio di curvatura per le circonvallazione alla fine non sarebbe poi così rilevante (non ho voglia di stare a misurare il caso di Stendal però non mi sembra poi così piccolo. Più che altro sulla treviglio-brescia si susseguono vari abitanti e c'è il rischio concreto che non si faccia in tempo ad aggirare un abitato e riaffiancarsi alla linea storica che si debba di nuovo allontanarsi per aggirare un nuovo abitato (vedi per esempio tra morengo e bariano e romano di lombardia). Alla fine di fatto non si avrebbe praticamente mai una linea affiancata, l'alternativa sarebbe appunto quella di avere raggi piccoli non compatibili con una AV

C'è poi anche il problema dei raggi di curvatura della storica, che in molti punti non sarebbero granché compatibili con una AV (anche volendo limitarsi magari ai 230-250 km/h) e quindi anche in quel caso l'affiancamento sarebbe poco proponibile
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Alta velocita' Milano-Venezia

Postby ing » Thu 10 March 2011; 13:31

Poi non so se tutti questi paesi sarebbero felici di essere strangolati da una cintura di ferro.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Alta velocita' Milano-Venezia

Postby fra74 » Thu 10 March 2011; 13:32

Ah questo poco ma sicuro...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Alta velocita' Milano-Venezia

Postby Trullo » Thu 10 March 2011; 13:35

Vedendo il disegno postato da Trambvs, mi chiedo il senso delle due interconnessioni di Brescia
E' ragionevole ipotizzare un modello di esercizio nel quale alcuni treni possano non passare da Brescia?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Alta velocita' Milano-Venezia

Postby Coccodrillo » Thu 10 March 2011; 13:37

Certo: i treni Lisbona-Kiev del Corridoio 5 :mrgreen:

Seriamente...qualche Torino-Milano-Trieste?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Alta velocita' Milano-Venezia

Postby Trullo » Thu 10 March 2011; 13:38

Fare un bypass di Brescia mi pare uno spreco, soprattutto pensando al fatto che non è stato previsto nè a Bologna nè a Firenze
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Alta velocita' Milano-Venezia

Postby fra74 » Thu 10 March 2011; 13:40

Però onestamente non confronterei Brescia con Bologna o Firenze, soprattutto con bologna che è un nodo fondamentale...

E comunque la vaccata a Bologna con la stazione AV l'hanno fatta più grossa...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Alta velocita' Milano-Venezia

Postby Ulk » Thu 10 March 2011; 13:48

Come sarà alimentata e quale sistema (o quali sistemi) di segnalamento verrà installato?
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Alta velocita' Milano-Venezia

Postby fra74 » Thu 10 March 2011; 13:50

Come le altre AV 25 kV AC con ETCS L2.

A meno di ravvedimenti dell'ultimo secondo, cosa a cui proprio non credo...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests