Alta velocità Milano-Venezia

Trasporto ferroviario

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Re: Alta velocità Milano-Venezia

Postby fra74 » Tue 12 August 2014; 2:13

Funziona? Se funzionasse sarebbe un ottimo 1/3... Proprio da gioire eh? :mrgreen:

Ma funziona veramente come stazione porta? Prendi l'orario ferroviario della Milano-Genova e della Milano-Bologna e guarda quanti IC/FB e FR saltano Rogoredo. Come si fa a dire che funziona come stazione porta?

Ci sono passeggeri che salgono sui treni che fermano? Si indubbiamente
Buona parte dei passeggeri interscambiano con altri treni? Discutibile, più facile che scendano perché sono comodi con la metropolitana. E se anche fosse i treni che fermano sono una frazione dei treni che potenzialmente potrebbero fermare
Funziona nel complesso come stazione porta? Proprio no

E sorvoliamo sui servizi a disposizione di quella stazione...
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Re: Alta velocità Milano-Venezia

Postby indaco1 » Thu 14 August 2014; 7:37

Ok, non implementa perfettamente il modello di servizio ipotizzato per una stazione di porta, verissimo, hai ragione.

Pero' qualcuno che scende interscambia tra LP, regio, S e MM c'e', eccome. La stazione e' molto animata e tutto sommato ben tenuta.

Funziona anche perche' IMHO e' una delle stazioni con il miglior layout per gli interscambi, almeno a Milano. Tutti i binari paralleli inclusi anche quelli della MM, minime distanze da camminare e relativamente facile orientarsi. E poi buon accesso da due lati, interconnessione con la rete autostradale, posizionamento buono per minimizzare le percorrenze per moltissimi itinerari e per la dorsale AV, collegamento alla rete autostradale, margini di sviluppo nei dintorni.

E' una stazione che funziona e ha un ottimo potenziale per funzionare ancora meglio. E in minor misura anche a Rho Fiera ci sono margini di miglioramento e speranze.

Quella che e' andata a schifio e' Pioltello, ogni volta che passo e vedo il nuovo fabbricato viaggiatori chiuso e il sottopassaggio mai aperto mi viene il magone. Pero' anche qui hanno dovuto allargare i parcheggi, e' diventata una buona stazione di interscambio tra auto e treni, anche se nessuno neanche assumendo litri di droghe si sognerebbe di far fermare un AV qui. Funziona comunque meno comunque di Segrate, soprattutto se fanno il Westfield, considerato dove arriva la BreBeMi e la facilita' di prolungare la MM4 se si vuole provare a far funzionicchiare una stazione di porta a Est andrebbe proprio portata a Segrate, con tutto lo spazio che c'e'.

Poi non so cosa intendiamo per stazione di porta, bisogna mettersi d'accordo sulla definizione. Se gli interscambi sono con la MM allora non e' di porta, sembri sottintendere? Di porta non potrebbe significare periferica ma che consente qualunque tipo di interscambio anche multimodale? Oltre alla questione dell'interscambio da tra LP, S e M per me non e' secondario che tutte queste stazioni siano accessibili velocemente dalla rete autostradale. Lo so che e' un altro concetto, e' quello di stazione-aeroporto, dove arrivi in auto, o magari prendi un'auto a noleggio. Pero' serve anche questo. Quindi lo sviluppo di queste stazioni e' tutt'altro che finito, chiamiamole come ci pare.

E anche il fatto che oggi i treni AV si tendano a usare fino in centro forse e' una fase storica. Sul lungo termine scambiare sulla rete suburbabana in periferia potrebbe diventare qualcosa di piu' frequente, quando il servizio e gli utenti saranno piu' maturi. Niente mi toglie dalla testa che con poche coppie di treni AV usati si potrebbe fare un servizio navetta tra Rho Fiera e Torino Porta Susa con frequenze elevatissime (tanto la linea e' sottoutilizzata) che di fatto unirebbe le due aree metropolitane con costo del bigletto meno da AV e piu' da TPL, se c'e' la volonta di farlo. Far penetrare i treni AV in citta' rischia di costare altrettanto che arrivare a Torino, ipotizzando che una infrastruttura sottoutilizzata come e' oggi quella linea non costa nulla. Sicuro che non succedera' mai? Eppure tra un po' ci saranno treni AV vecchiotti e ammortizzati che potrebbero veramente far costare poco l'implementazione di un tale servizio. I tempi di avviamento di queste cose sono lunghi, ci vogliono anni prima che si instaurino relazioni piu' frequenti di studio, lavoro ecc. tra citta' che prima erano piu' lontane. Sappiamo come sara' il futuro?
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Re: Alta velocità Milano-Venezia

Postby mattecasa » Thu 14 August 2014; 9:18

Io quando sono andato a roma ho fatto ponte adda-rogoredo e rogoredo-tiburtina e sempre un'altra volta ho sempre ponte adda-rogoredo e rogoredo-garibaldi con s13. Senza contare le volte che faccio cremona-rogoredo e da lì via col metrò. Poi anche chi va in macchina come mio papà parcheggia a santa giulia fa due passi a piedi e poi prende il metrò. Insomma rogoredo come stazione porta funziona abbastanza. Anche rho fiera funziona un poco visto che durante le fiere gli av si fermajo lì
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Re: Alta velocità Milano-Venezia

Postby fra74 » Thu 14 August 2014; 12:56

Il concetto di stazione porta per come era previsto era ben chiaro. Una stazione che fungesse come interscambio tra la rete a lunga percorrenza e la rete regionale e suburbana (e per carità anche metropolitana e gomma, ma non è funzionale al mio discorso). Ora mi pare chiaro che neppure Rogoredo svolga bene il suo compito se almeno 3/4 dei treni a lunga percorrenza non vi fermano...

Come lo definiresti un hub aeroportuale in cui 3/4 dei voli se ne infischiano dell'arrivo dei voli di feeding?

Il punto è che si è sostanzialmente ipotizzato un tipo di servizio senza averlo concordato in pieno con i soggetti interessati (TI e RFI (+)), con il risultato che è andato sostanzialmente a ramengo e sottolineavo come non ha senso stare a progettare fermate intermedie se non hai la certezza che poi le IF le usino realmente. Tanto per farti un esempio in altro topic si continua a parlare della variante di Galliate che servirebbe a realizzare una fermata di interscambio tra la AV e la rete FNM (per servire Malpensa, ma anche Novara). Peccato solo che più volte TI abbia espresso il suo totale disinteresse. Che senso ha allora continuare imperterriti a progettarla?

Rho Fiera? Bello abbiamo speso circa 100 milioni di euro per avere una stazione in cui ogni tanto se gira a TI qualcosa si ferma giusto per dimostrare quanto sono gentili e per altro neppure tutti i servizi di TN vi fermano. Stazione con più spazi commerciali di un centro commerciale, desolatamente abbandonati, mentre a rogoredo al piano binari non c'è una edicola ed il bar spesso alle 18.30 dei festivi è già chiuso... bella roba

(+) Tant'è che in qualsiasi conferenza sentirai dire da RFI che per loro il concetto di stazione porta è quello di interscambio tra la rete regionale e la rete suburbana e stop
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Re: Alta velocità Milano-Venezia

Postby EuroCity » Sun 17 August 2014; 8:57

Quel concetto di stazione porta era più che altro un surrogato alla mancanza di interscambi tra rete LP e R/S nelle stazioni principali milanesi; oggi, con sempre più treni LP anche su Porta Garibaldi oltre che su Centrale, diventa sempre più facile interscambiare (ed in modo molto più baricentrico e completo), sapendo scegliere treni e stazione.

Comunque, tutti i treni attestati in Centrale potrebbero sempre utilmente fermare nelle stazioni porta, volendo (tranne eventualmente gli AV nonstop), per fornire ulteriori opportunità di interscambi a quei treni.

Il vero concetto di stazione porta potrebbe essere invece un altro: una stazione periferica al servizio dell'area metropolitana/regionale esterna alla città di riferimento, con anche estese infrastrutture di P+R: insomma, una stazione che fa risparmiare tempo a chi viene da fuori, sia che venga in treno regionale/suburbano che con (eventuale) metropolitana, tram, bus od automobile.

... Tornando invece brevemente a Vicenza AV (Fiera), sembra, da dei documenti ufficiali postati su FOL, che la nuova linea AV/AC passi proprio accanto a quella storica, interrandosi nei pressi di Vicenza Centrale, purtroppo dismessa in tale scenario: ma, ora dico, c'e una linea che passa proprio dove c'è la stazione principale già esistente e non si fa una nuova stazione AV sotterranea in corrispondenza di quella storica?!? E solo per risparmiare schèi, nel ricco Nordest?!? Assurdo, a dir poco...!

È evidente che vogliono a tutti i costi una fermata AV alla Fiera, per questioni di economia locale: ma questa si sarebbe potuta fare come stazione aggiuntiva (tipo Reggio Emilia AV), e non sostitutiva di Vicenza Centrale - diamine! Volendo, ovviamente...
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Re: Alta velocità Milano-Venezia

Postby fra74 » Sun 17 August 2014; 11:10

Invece per me era un valido modello. Questioni di opinioni. Resta l'innegabile fatto che sia è dimensionata una fermata (Rho Fiera) per un modello di esercizio che poi non si è applicato buttando nel cesso parecchie decine di milioni di euro che potevano essere utilizzate diversamente
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Re: Alta velocità Milano-Venezia

Postby EuroCity » Sun 17 August 2014; 11:17

Un modello certamente valido per i treni LP di origine/destinazione, attestati su Centrale; i treni LP passanti via Porta Garibaldi, invece, dovrebbero avere idealmente meno fermate possibile (anche se, per esempio, un Torino-Roma potrebbe avere al limite anche tre fermate nel nodo, ovvero a Rho Fiera, Milano P.G. e Rogoredo: un po' alla Berlino, come modello, tipo Spandau-Berlin Hbf-Südkreuz).
Last edited by EuroCity on Sun 17 August 2014; 11:22, edited 1 time in total.
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Re: Alta velocità Milano-Venezia

Postby fra74 » Sun 17 August 2014; 11:21

Ti faccio presente che in altre realtà (=Germania) pur avendo treni passanti non mancano certo treni con più fermate nei grandi nodi urbani, a distanze tutto sommato non diverse da quelle milanesi ;)
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Re: Alta velocità Milano-Venezia

Postby touya » Mon 01 August 2016; 16:44

Up del thread.

A pochi mesi dall'entrata in funzione della Treviglio-Brescia AV, si sa finalmente come saranno gli instradamenti delle varie tipologie di treni su quest'asse?
Ii tempi dei percorrenza dei R di quanto aumenterebbero se venissero spostati sulla LL intramezzandoli agli S?
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Re: Alta velocità Milano-Venezia

Postby luca » Mon 01 August 2016; 17:09

Perchè i R dovrebbero andare sulla Lenta?
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Re: Alta velocità Milano-Venezia

Postby touya » Mon 01 August 2016; 18:14

E' una scelta possibile di instradamento, se consideri che sulla veloce ci andranno sicuramente la LP e anche i merci a lungo andare (dato che a Pioltello la LV e' a sud, piu' vicina al ramo per Milano Smistamento, da cui si esce con scavalchi per immettersi sulla linea di cintura sia verso Lambrate/Greco che verso Rogoredo/Cintura sud).

Inoltre RFI piu' o meno in tutta Italia tende a separare traffico LP e Regionale, e sull'asse AV solo la Firenze-Roma DD ha Regionali, e cmq da anni c'e' gente che vorrebbe sbatterli fuori...

Altre domande:
1) le tracce degli S sono state ottimizzate dopo che sia S5 che S6 sono state convertite tutte ai TSR, o sono rimaste tracce compatibili col materiale anziano?
2) ci sono particolari problemi ad immaginare gli S licenziati da Treviglio immediatamente dopo e a distanza di blocco dagli R?
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Re: Alta velocità Milano-Venezia

Postby GLM » Mon 01 August 2016; 19:46

veramente prendendo un esempio più calzante, ossia la milano-tavazzano, i regionali percorrono sia la veloce che la lenta....
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Alta velocità Milano-Venezia

Postby luca » Mon 01 August 2016; 21:21

^^ stavo per dirlo io :mrgreen:
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Re: Alta velocità Milano-Venezia

Postby mattecasa » Tue 02 August 2016; 0:47

Ma anche Bologna-Modena e Padova-Venezia.
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Re: Alta velocità Milano-Venezia

Postby ing » Tue 02 August 2016; 11:05

Bologna Modena? :shock: Mumble...
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