Stazioni fantasma

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stazioni fantasma

Postby fra74 » Thu 26 May 2011; 21:11

Il problema non è tanto di compatibilità di tracce (che potrebbe esserci, ma la tratta è breve). È un problema burocratico.

Attualmente chi conduce i treni del club san gottardo non ha le abilitazioni al regolamento svizzero. Quindi è impossibile che li possa condurre in una tratta aperta al regolare traffico. E bisogna vedere se è economicamente fattibile fargliele prendere o far scortare i treni da personale abilitato...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Stazioni fantasma

Postby enzo12345 » Fri 24 June 2011; 11:35

Mi pare d'aver letto che il recupero della linea va avanti col volontariato. E' almeno in progetto il recupero integrale della linea, con ripristino dell'allacciamento a Castellanza? Oppure non andrà mai oltre Castiglione Olona?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Stazioni fantasma

Postby Coccodrillo » Fri 24 June 2011; 12:24

Il bivio di Castellanza (Valmorea/Milano) è ormai inutilizzabile, sulla sede per la Valmorea hanno costruito un pozzo di ventilazione e soccorso del tunnel.

S-Bahn wrote:Quanto è lungo il tratto sovrapposto e nel progetto diventa a doppio binario?


La tratta Mendrisio-Bivio Valmorea è di circa 4 km, teoricamente dovrebbe essere a doppio binario (disegni del libro Schienennetz Schweiz, altre fonti), ma mi pare di capire che un breve pezzo sarà a binario unico. In Ticino non hanno ancora fatto nessun lavoro, a parte Mendrisio (nuovo marciapiede e sottopasso, modifica dei binari).

edit: il bivio fra linea per Varese e Valmorea dovrà comunque fisicamente rimanere, in quanto serve anche un deposito di combustibili (che si innesta appunto sulla Valmorea), quindi il problema è solo legale, non di infrastruttura ne di capacità (la maggior parte delle corse turistiche sono di domenica, quando ci saranno al massimo 2 S e 1 RE all'ora su un doppio binario totale o quasi).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Stazioni fantasma

Postby Enry_Milano1904 » Fri 15 July 2011; 21:21

sarebbero pertinenti le stazioni di Rogolo, Regoledo e Castione Andevenno?? (linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano)

:ciao: :ciao:
Saluti a tutti!!!
Enrico
Image
User avatar
Enry_Milano1904
 
Posts: 340
Joined: Thu 14 October 2010; 22:47

Re: Stazioni fantasma

Postby linea324 » Sun 17 July 2011; 10:51

Forse parzialmente ot ma la curiosità da un mi pervade:
Tra Abbiategrasso e Vigevano, poco prima del Ticino si scorge un grosso edificio che parrebbe esser stata una stazione. Qualcuno ne sa di piu?

Grazie anticipate
linea324
 
Posts: 566
Joined: Fri 30 July 2010; 10:21

Re: Stazioni fantasma

Postby msr.cooper » Sun 17 July 2011; 13:11

Cava Ticino?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests