Il bivio di Castellanza (Valmorea/Milano) è ormai inutilizzabile, sulla sede per la Valmorea hanno costruito un pozzo di ventilazione e soccorso del tunnel.
S-Bahn wrote:Quanto è lungo il tratto sovrapposto e nel progetto diventa a doppio binario?
La tratta Mendrisio-Bivio Valmorea è di circa 4 km, teoricamente dovrebbe essere a doppio binario (disegni del libro Schienennetz Schweiz, altre fonti), ma mi pare di capire che un breve pezzo sarà a binario unico. In Ticino non hanno ancora fatto nessun lavoro, a parte Mendrisio (nuovo marciapiede e sottopasso, modifica dei binari).
edit: il bivio fra linea per Varese e Valmorea dovrà comunque fisicamente rimanere, in quanto serve anche un deposito di combustibili (che si innesta appunto sulla Valmorea), quindi il problema è solo legale, non di infrastruttura ne di capacità (la maggior parte delle corse turistiche sono di domenica, quando ci saranno al massimo 2 S e 1 RE all'ora su un doppio binario totale o quasi).