Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby simplon » Mon 16 May 2016; 13:20

Non è proprio così perché la circonvallazione di Innsbruck lunga 13 km è stata realizzata come variante per i merci. I pax che raggiungono Innsbruck non la percorrono. Il futuro tunnel di base sarà lungo circa 57 km, ma ha una interconnessione interna con la circonvallazione. Non è quindi una somma di due tunnel.

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Trullo » Mon 16 May 2016; 13:51

Se l'interconnessione fra i due tunnel è interna, di fatto è un tunnel unico ...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Kadath Dragon » Tue 24 May 2016; 15:13

Segnalo questa rassegna cinematografica alla cineteca partita ieri (purtroppo mi è arrivata la mail solo oggi)

http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi ... il-futuro/
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby simplon » Tue 24 May 2016; 16:39

Trullo wrote:Se l'interconnessione fra i due tunnel è interna, di fatto è un tunnel unico ...


Comunque sia, la Cina toglierà le castagne dal fuoco perché il record sarà suo, e probabilmente per sempre...

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Tue 24 May 2016; 19:54

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby S-Bahn » Wed 25 May 2016; 9:30

Bohai Strait tunnel. 123 Km (di cui 90 sotto il mare) che verranno coperti da treni con auto al seguito in 40'. Ma questi treni con le auto sopra, praticamente treni merci, andranno a 190 Km/h? :shock:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Trullo » Wed 25 May 2016; 9:43

Più o meno, la stessa lunghezza di un ipotetico tunnel Otranto-Valona :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby simplon » Wed 25 May 2016; 9:55

Con la differenza però che i cinesi, c'è da giurarci, lo faranno davvero.

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby S-Bahn » Wed 25 May 2016; 10:14

Probabile ma non certo.
Intanto invece il Gottardo è stato fatto e si inaugura tra una settimana.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby serie1928 » Wed 25 May 2016; 19:18

S-Bahn wrote:Bohai Strait tunnel. 123 Km (di cui 90 sotto il mare) che verranno coperti da treni con auto al seguito in 40'. Ma questi treni con le auto sopra, praticamente treni merci, andranno a 190 Km/h? :shock:

Non vorrei dire una stronzata, ma mi pare che i treni con auto al seguito sotto la Manica viaggino a 160km/h e trasportano anche pullman. Ovviamente sono chiusi, fatti apposta per il tunnel. E' possibile immaginare che la tecnica permetta ora velocità maggiori.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11670
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby simplon » Thu 26 May 2016; 9:28

Se ben ricordo, la velocità massima non è stata determinata in base alle possibilità tecniche (si potrebbe viaggiare anche a 250 km/h senza problemi), ma per l'esigenza di avere tutte le tracce possibilmente omotachiche. Per questo motivo nell'esempio dell'Eurotunnel sia le navette, sia gli Eurostar viaggiano a 160 km/h, ottimizzando e aumentando così le potenzialità della linea. Ovviamente nulla vieta di predisporre segnalamento e quant'altro per alzare e portare in alto l'asticella della velocità.

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby S-Bahn » Thu 26 May 2016; 9:37

Il problema è portare tutte le categorie di treno alla stessa (alta) velocità. Tecnicamente con materiale speciale si possono fare merci da 200 Km/h, ma con quale convenienza economica?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby marex » Sun 29 May 2016; 18:37

www.rsi.ch

Per chi vuole vedere l'inaugurazione mercoledì 1° giugno alle 10.00: diretta TV visibile anche in streaming nel sito indicato sopra.
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Wed 22 June 2016; 16:20

Segnalo uno speciale di Railway Gazette sul GBT (circa 18 MB): http://jlemails.co.uk/RGazette/GBT_eB_2016_LR.pdf
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Viersieben » Sun 04 September 2016; 14:23

"Niente 200 km/h nel Gottardo"
Una maggiore resistenza dell'aria imporrebbe ai treni viaggiatori una velocità minore rispetto al previsto nella nuova Galleria di Base

I treni viaggiatori che circoleranno nella nuova Galleria di base del San Gottardo a partire da dicembre potrebbero andare meno veloci dei 200km/h previsti. Una resistenza dell'aria più importante del previsto spiegherebbe questo problema, riporta il domenicale NZZ am Sonntag, che cita fonti anonime delle FFS.

Secondo il domenicale, rispetto al tunnel del Lötschberg, i due tunnel del San Gottardo sono più stretti e l’aria ha quindi meno spazio per espandersi. Il problema sarebbe poi accentuato dai treni merci che circolano fra i treni viaggiatori. La resistenza dell’aria imporrebbe quindi una riduzione a circa 160-180 chilometri orari rispetto ai 200 previsti dalle FFS.

Il nuovo orario potrebbe quindi avere delle ripercussioni. Nuovi test dovrebbero essere effettuati per calcolare la nuova velocità massima consentita.

Redazione | 4 set 2016 09:39

http://www.ticinonews.ch/ticino/311101/ ... l-gottardo
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests