Gli svizzeri, come tutti, possono anche sbagliare, ma le opere le programano con anni di anticipo a partire dal servizio che si vuole impostare, le concordano e poi procedono.
Noi improvvisiamo, non sappiamo cosa fare e poi Moretti per mascherare il fatto che non sa che pesci pigliare, essendo troppo indebitato con una AV fuori controllo nei costi e di cui è tra i maggiori responsabili, cambia idea quando siamo oltre il punto del non ritorno.
Se il Gottardo non andava bene bisognava dirlo, ma 10 anni fa.
Dov'è stato Moretti fino adesso? E come si fa a sostenere, in ritardo, che il Gottardo non è adatto per problemi sulla parta italiana che non si vogliono nemmeno affrontare?
E quali sono questi problemi? Non sono per caso una Milano-Monza in cui la gestione del traffico è indietro di mezzo secolo? Non sarà che abbiamo il vizio di aggiungere binari senza sistemare i conflitti, come a Treviglio, dove, con grave ritardo, alla fine arrivano il quadruplicamento da Milano e il raddoppio da Bergamo e non c'è il benedetto scavalco? Per inciso, a cosa è servito raddoppiare la Bergamo-Treviglio se poi deve girare a 1/3 della sua capacità e non si aggiungono treni?
Ordino un pacco su Internet, concordo il giorno e l'ora in cui deve arrivare, poi non mi faccio trovare in casa e di chi è la colpa, del corriere che consegna puntuale?