Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Postby S-Bahn » Fri 01 June 2007; 23:12

Gli svizzeri, come tutti, possono anche sbagliare, ma le opere le programano con anni di anticipo a partire dal servizio che si vuole impostare, le concordano e poi procedono.
Noi improvvisiamo, non sappiamo cosa fare e poi Moretti per mascherare il fatto che non sa che pesci pigliare, essendo troppo indebitato con una AV fuori controllo nei costi e di cui è tra i maggiori responsabili, cambia idea quando siamo oltre il punto del non ritorno.
Se il Gottardo non andava bene bisognava dirlo, ma 10 anni fa.

Dov'è stato Moretti fino adesso? E come si fa a sostenere, in ritardo, che il Gottardo non è adatto per problemi sulla parta italiana che non si vogliono nemmeno affrontare?
E quali sono questi problemi? Non sono per caso una Milano-Monza in cui la gestione del traffico è indietro di mezzo secolo? Non sarà che abbiamo il vizio di aggiungere binari senza sistemare i conflitti, come a Treviglio, dove, con grave ritardo, alla fine arrivano il quadruplicamento da Milano e il raddoppio da Bergamo e non c'è il benedetto scavalco? Per inciso, a cosa è servito raddoppiare la Bergamo-Treviglio se poi deve girare a 1/3 della sua capacità e non si aggiungono treni?
Ordino un pacco su Internet, concordo il giorno e l'ora in cui deve arrivare, poi non mi faccio trovare in casa e di chi è la colpa, del corriere che consegna puntuale?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby jumbo » Sat 02 June 2007; 10:32

Da noi c'è sempre il brutto vizio di ridiscutere tutto ogni 5 minuti.

E' un motivo importante per cui le opere pubbliche molte volte si riesce a farle solo in ritardo e male
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby S-Bahn » Sat 02 June 2007; 11:01

Ed è la cosa che ci salva, insieme alla carenza di risorse, altrimenti daremmo il colpo di grazia al sistema dei trasporti.

Non ci credi? Guarda la Liguria, ad ogni intervento infrastutturale il servizio scende di un gradino in efficacia, più spendi e peggio sei servito. Senza contare che interi tratta di costa rimangono del tutto senza servizio.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Sat 02 June 2007; 14:27

Notizia del 29/05/2007 - 17:00

Alptransit: pianificazione tracciato a sud di Lugano, ritardi

LUGANO/BERNA - La pianificazione del tracciato di Alptransit a sud di Lugano subirà ritardi di circa un anno. La progettazione è infatti stata bloccata da un ricorso inoltrato da uno studio di ingegneria. Lo studio di fattibilità avrebbe dovuto essere presentato entro la fine del 2007, ma in seguito al ricorso, coronato da successo, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha dovuto sospendere l'attribuzione del mandato e indire un secondo concorso d'appalto.

La procedura di assegnazione dovrebbe essere ultimata entro la fine dell'anno, ha detto oggi all'ATS il portavoce del Dipartimento federale dei trasporti Gregor Saladin, che non ha fornito dettagli sugli autori del reclamo.

ATS

http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/arti ... idtipo=290
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Forum Admin » Tue 12 June 2007; 21:40

Il 16 giugno ianugurano il Lötschberg. Io prenderò il treno inaugurale delle 13.03 da Visp per Frutigen. Infatti i posti vanno prenotati in anticipo anche se i posti non venduti li vendono sul posto. Se qualcuno volesse venire all'ultimo, mi è rimasto un biglietto appunto per il treno delle 13.03.

Per info:

http://www.blsalptransit.ch/
http://www.blsalptransit.ch/it/home/hom ... nung_i.htm
http://www.railaway.ch/Francais/Kultur/lbt.html

Saluti per 35 km

Coccodrillo

msr.cooper ~ Francis ~ Coccodrillo ~ teo ~ Hallenius
MSR Milano ~ Metro&Tram ~ MilanoTrasporti
Forum Admin
Forum Admin
 
Posts: 95
Joined: Wed 19 July 2006; 11:56

Postby Forum Admin » Thu 14 June 2007; 18:02

Altri video trasmessi in seguito alle polemiche dei discorsi di Moretti: http://www.rtsi.ch/trasm/falo/welcome.c ... &idc=20278

(due di 12 e 14 minuti rispettivamente)

Coccodrillo

msr.cooper ~ Francis ~ Coccodrillo ~ teo ~ Hallenius
MSR Milano ~ Metro&Tram ~ MilanoTrasporti
Forum Admin
Forum Admin
 
Posts: 95
Joined: Wed 19 July 2006; 11:56

Postby Coccodrillo » Sun 08 July 2007; 12:12

La prima fresatrice è partita in direzione Sedrun

Il 6 luglio 2007 nella stazione multifunzionale di Faido la fresatrice nel tubo est ha ripreso l’avanzamento. La fresatrice nel tubo ovest ripartirà nel mese di ottobre di quest’anno. La caduta del diaframma tra Faido e Sedrun è prevista per l’anno 2011.
Con una piccola festa, poco dopo le ore 14.00, è stata riavviata la prima delle due fresatrici. L’avanzamento meccanico in direzione di Sedrun rappresenta l’ultima grande sfida nel traforo della galleria di base del San Gottardo, ha dichiarato Renzo Simoni, presidente della direzione generale di AlpTransit SA. Per quanto riguarda i quasi 14 km del tratto tra Faido e Sedrun da scavare sono da superare ancora zone geologicamente complesse come la sacca di Piora. Sulla base dei risultati ottenuti dai sondaggi degli anni 90, i costruttori della galleria sono fiduciosi e pensano di poter far cadere l’ultimo diaframma nel giro di 4 anni.
Nell’autunno 2006 – dopo quasi 4 anni dall’avvio a Bodio e dopo aver scavato 13.5 km, le due fresatrici hanno raggiunto la stazione multifunzionale di Faido. In occasione della revisione totale degli ultimi mesi, in particolare sono state ingrandite di 60 cm le due teste delle frese. A causa dell’enorme copertura rocciosa e della conseguente pressione della montagna, tra Faido e Bodio i tubi della galleria saranno scavati con un diametro di 9.40 m.
Dei complessivi 154 km del sistema di gallerie e cunicoli del San Gottardo sono stati scavati 104 km ossia il 68%. Al Ceneri sono iniziati i lavori preliminari per la costruzione della galleria e attualmente sono già stati investiti 200 mio di franchi. In totale sono stati conclusi contratti per 600 mio di franchi comprendenti tra l’altro il primo lotto della galleria con il cunicolo d’accesso di Sigirino.
Per la messa in esercizio entro i tempi previsti della galleria base del San Gottardo, oltre ai lavori di avanzamento anche altri fattori sono determinanti. Qui Renzo Simoni ha fatto riferimento al ricorso inoltrato contro l’aggiudicazione della tecnica ferroviaria da parte del tribunale federale amministrativo. Se la galleria di base del San Gottardo deve entrare in funzione come previsto entro la fine del 2017 e se si vogliono evitare ulteriori costi supplementari, quest’autunno occorre avere un’aggiudicazione giuridicamente valida.

===============

Future possibili varianti in galleria nel canton Uri per ridurre l'impatto acustico:

http://www.news-service.admin.ch/NSBSub ... s/6776.pdf

http://www.uvek.admin.ch/imperia/md/con ... neat/5.pdf

Che tra l'altro porterebbero il tunnel di base a 70 km circa, pur se con tratte abbastaza superficiali.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby EuroCity » Sun 08 July 2007; 14:16

A proposito, ci sono novità su Porta Alpina?

Dal sito web, pare che la decisione per i relativi finanziamenti sia stata rimandata, in attesa di ulteriori approfondimenti...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Coccodrillo » Sun 08 July 2007; 14:21

La decisione è stata infatti rimandata al 2012.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Coccodrillo » Sat 14 July 2007; 19:06

130 pagine in italiano sul prossimo futuro della ferrovia in Svizzera: http://www.admin.ch/ch/i/gg/pc/document ... ericht.pdf
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Coccodrillo » Tue 18 September 2007; 21:37

Ho provato a disegnare le varianti proposte: http://www.milanotrasporti.org/forumfil ... it_Sud.jpg

Le varianti verso Luino e Laveno sono a binario unico (basta?), quelle verso Chiasso a doppio binario.

La mappa originale viene dal libro "Eisenbahn Atlas Schweiz", editore Schweers+Wall. Ne esistono anche sulla Germania e l'Austria. Ovviament eioo ho pasticciato una fotocopia e non il libro...

(viste: 4328)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Tue 18 September 2007; 22:24

Coccodrillo wrote:Le varianti verso Luino e Laveno sono a binario unico (basta?)
Chi gestisce, FS o SBB? Non è una battuta, dipende da questo se basta oppure no.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Wed 19 September 2007; 10:52

Non è chiaro. La variante verso Chiasso sarebbe ovviamente SBB.

Per quelle del Lago Maggiore, posso citare le due situazioni attuali, Sempione e Luino.
- la galleria del Sempione è considerata 100% SBB, quindi gestione e manutenzione sono svizzere fino agli scambi lato nord della stazione di Iselle
- la gestione dei treni su Iselle-Domodossola-Domo 2 è delle SBB ma la manutenzione, la linea aerea e i meccanismi di sicurezza sono delle FS
- per la tratta confine-Luino è come sopra, posso aggiungere che nel caso di incidenti o deragliamenti su questo tratto intervengono i pompieri e meccanici di Bellinzona

Ora come ora direi che la situazione sarebbe simile al Sempione:
- la galleria di 22 km Luino-Cadenazzo si immette nella stazione di Luino, quindi la situazione è simile al Sempione (più una galleria a binario unico con incrocio Laveno-Luino, quindi RFI)
- le altre varianti per Lugano si innestano al bivio sotterraneo della galleria di base del Ceneri, quindi nei fatti si avrebbe un'unica galleria da Luino al portale nord del Ceneri con galleria Laveno-Luino di RFI, oppure una galleria da Laveno al ponte sul fiume Magorabbia (circa 12 km), posto di incrocio, galleria di 6 km, ponte sul Tresa, galleria che si unisce al Ceneri (8 km nuova a binario unico+15 km del Ceneri)

Premesso che prima di tutto le FS devono decidere dove mandare i treni merci prima di costruire, se a Novara o a Treviglio, io scarterei le varianti Laveno/Luino-Ceneri. Il Ceneri vedrà presumibilmente due o tre coppie di regionali fra Lugano e Bellinzona o Locarno, con la variante "tunnel di 22 km" i treni merci da Laveno e Novara non avrebbero quasi percorsi in comune con queste tre o più coppie di regionali.

La variante "22 km" potrebbe poi essere usata a senso unico fra Laveno e Cadenazzo, nord-sud via la nuova linea e sud-nord via la vecchia, mentre le varianti verso il Ceneri dovrebbero essere per forza gestite come binario unico, perr contro non sono molto più corte della "22 km" quindi non si risparmierebbe molto per via delle tante gallerie.

Detto questo, e considerando anche che almeno la metà dei merci andrebbero comunque a Chiasso, ripropongo la domanda: nel caso della variante Laveno-Luino-Cadenazzo meglio uno o due binari? Le gallerie servirebbero esclusivamente ai merci, quindi non sarebbe obbligatorio costruire due tubi. Ipotizzando un avanzamento almeno in parte con TBM, si parlerebbe di un diametro di 9,5 m per il binario unico e 14 per il doppio. Qual è la differenza di costo?

Non sarebbe possibile studiare piuttosto un raddoppio della linea esistente, anche se questo comperterebbe la chiusura della stessa? Il territorio attraversato non è molto abitato e ci si potrebbe accontentare di alcune gallerie più corte dove inevitabile.

E verso est? Sfruttare e magari elettrificare la Como-Molteno-Lecco-Bergamo invece di costruire e raddoppiare la linea Seregno-Treviglio come proponeva fra74?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby fra74 » Wed 19 September 2007; 11:05

Sul DPFER della regione si accenna alo studio di un tunnel tra la Val Chiavenna e la Val Mesolcina...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Coccodrillo » Wed 19 September 2007; 11:26

Bello ma...a che serve? Sarebbe comodo per viaggi Ticino-St Moritz però!
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests