Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Wed 13 January 2016; 22:28

Caduta del diaframma nord-ovest del CBT il 21 gennaio, il nord-est pochi giorni dopo:

http://www.rsi.ch/news/svizzera/Monte-C ... 06000.html

simplon su FOL wrote:Ci sono novità per i lavori programmati a Walchwil?


Hanno quasi finito i lavori di raddoppio dei 1700 metri di linea da Rotkreuz in direzione di Zugo, raddoppio necessario per deviarci (tramite inversione di marcia a Rotkreuz) da dicembre di quest'anno a metà 2018 tutti i treni che ora vanno via Walchwil. Eccezione: la S2, che verrà gestita in due monconi Baar Lindenpark-Zugo Oberwil e (Rotkreuz-)-Arth Goldau-Erstfeld.

I lavori per rialzare il marciapiede del binario 5 di Arth Goldau (quello degli IC/IR per Lucerna-Basilea) stanno finendo in questi giorni. I lavori ai binari 2-3-4 verranno fatti durante la chiusura della linea di Walchwil, visto che in quei 18 e più mesi tali binari perderanno quasi tutto il traffico (suppongo li useranno solo per gli S2 Arth Goldau-Erstfeld e S31 Arth Goldau-Biberbrugg). Non so i tempi per il marciapiede 6-8 (quello lato Lucerna, il binario 7 non esiste). Visto che i binari 2-3-4 sono in curva temo rimarranno pezzi di marciapiede basso.

Inoltre fra giugno e dicembre 2017 verrà chiusa la Cadenazzo-Luino(-Laveno?) per i lavori del corridoio 4 metri. Poi, da qui al 2020, binari unici fra Bellinzona e Giubiasco, tunnel di Paradiso, tunnel di Maroggia, Axen...ci sarà da divertirsi.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Sat 16 January 2016; 19:30

Caduta del diaframma del Ceneri in diretta anche su internet giovedì prossimo: http://www.rsi.ch/news/svizzera/AlpTran ... 03864.html

Prime prove con treni merci (verosimilmente preparati apposta, cioè non di linea) nel GBT: https://www.alptransit.ch/it/stampa/com ... -gottardo/
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Sun 06 March 2016; 23:20

Per chi avesse 109 euro a disposizione:

Il treno speciale Gottardino.

Con i suoi 57 chilometri, la galleria di base del San Gottardo è il tunnel ferroviario più lungo del mondo. Percorrete per primi, a bordo del treno speciale Gottardino, la costruzione del secolo e godetevi una fermata esclusiva nel cuore del massiccio montuoso. Durante una visita al centro multifunzionale di Sedrun, a più di 800 metri di profondità sotto la montagna, scoprirete l’indimenticabile universo del San Gottardo. Così sarete tra i pochi ad avere il privilegio di scendere nella galleria di base del San Gottardo.
[...]


:arrow: http://www.ffs.ch/tempo-libero-e-vacanz ... rdino.html

Ricordo però che il 4 e 5 giugno i treni saranno gratuiti o quasi, ma senza visita alla stazione di emergenza di Sedrun.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Fri 29 April 2016; 23:05

Hanno iniziato a vendere i biglietti per i treni della festa pubblica, ma i prezzi sono molto più alti di quello che pensavo. Chi non ha nessun abbonamento paga 30 CHF, e ha uno sconto del 30% sul tratto da casa al tunnel. Questo vuol dire che un biglietto Chiasso-Erstfeld andata e ritorno costa sui 55 CHF (sempre meno dei 100 CHF tondi del bigleitto normale).

Anche se la stragrande maggioranza di chi ci andrà è un utente regolare, e quindi pagherà meno avendo già vari abbonamenti (io 8 CHF, per esempio). Si prevedono infatti decine di migliaia di curiosi sui due giorni della festa.

Non so se i biglietti valgono anche da stazioni intermedie, utile per chi venisse in auto (i parcheggi ai due portali saranno pochi e subito presi, alle stazioni intermedie della vecchia linea sarà più facile trovare posto).

http://www.gottardo2016.ch/it/evento-pubblico

Quando c'era stata la festa per i 125 anni della vecchia linea nel 2007 ricordo avevano venduto biglietti di libera circolazione (solo per i due giornid ella festa) Chiasso-Erstfeld a 15 franchi. Peccato non li abbiano proposti di nuovo...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby simplon » Wed 04 May 2016; 10:33

A titolo di pura curiosità, segnalo che a suo tempo ho effettuato il pre-accredito come giornalista all'evento dell'inaugurazione. Venerdì scorso mi hanno comunicato via mail che l'accredito non era stato accolto, vista la massiccia presenza della stampa. E' stata stabilita una griglia di priorità con televisioni, radio e quotidiani in primo piano, quindi i media ticinesi e svizzeri e all'ultimo posto i periodici stranieri (tra cui il sottoscritto). L'unica possibilità aperta resta solo la maxi conferenza stampa di presentazione, ma niente viaggio...

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Tue 10 May 2016; 22:55

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby teo » Thu 12 May 2016; 19:16

Ho provato a fare una simulazione dei costi: perché mi costa di più fare biglietti separati Chiasso-Biasca più biglietto evento che fare un biglietto unico?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Coccodrillo » Thu 12 May 2016; 21:08

Da quello che ho capito il biglietto evento dovrebbe dare uno sconto del 30% sul restod ella rete (quindi anche Chiasso-Biasca), ma non so come funzioni e dove si comprino (suppongo soloa gli sportelli e su internet, non ai distributori automatici).

A me esce un carissimo 88.80 CHF per Chiasso-tunnel di base-ritorno dal valico-Chiasso, anche a te?

Per confronto: 100 CHF tondi Chiasso-Erstfeld normale, 70 CHF biglietto speciale Chiasso-Erstfeld e ritorno.

*************

Se veramente interessati, forse posso procurare in totale 4+1 biglietti giornalieri per domenica 5 giugno a 35 CHF, validi su tutta la rete di TP svizzera, ma non per il transito nel basistunnel (che vi costerebbe 30 CHF a parte). Sono quindi validi per visitare tutti i luoghi della festa*, usando però solo al linea storica. Se qualcuno fosse interessato (precedenza a teo e msr.cooper, per l'aiuto che danno al forum) fatemi sapere via MP. Ci sarebbe solo il problema della consegna e pagamento.

I treni navetta del tunnel di base andranno solo da portale a portale, fermandosi a fianco di marciapiedi provvisori, quindi a parte la curiosità, a non usarli non ci si perderebbe veramente nulla.

*se capisco bene, formalmente non sarebbero validi sui bus navetta Erstfeld-Rynächt e Biasca-Pollegio, ma dubito che qualcuno controllerà...(sui bus di linea si)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby teo » Fri 13 May 2016; 16:52

La mia perplessità sta nel fatto che se prendo solo il biglietto del tunnel costa 30CHF, se faccio A/R Chiasso-Biasca 37,60 CHF contro un biglietto unico da 88,80 CHF...da lì il mio dubbio sul fatto perché costi di più
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby Lucio Chiappetti » Fri 13 May 2016; 16:58

per curiosita' chi ha ragione tra il volantino che dice che il nuovo Gottardo e' la galleria piu' lunga al mondo con 57 km o wikipedia sulla Bologna-Firenze con 73 km "in galleria" ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby fra74 » Fri 13 May 2016; 17:01

C'è una bella differenza tra UNA galleria di 57 km e 73 km IN galleria :wink:
Last edited by fra74 on Fri 13 May 2016; 17:01, edited 1 time in total.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby jumbo » Fri 13 May 2016; 17:01

sono vere entrambe le cose e non sono nemmeno in contrapposizione.
la Bologna Firenze AV ha 73,3 km in galleria, ma non tutti nella stessa galleria, e ciascuna delle sue gallerie è più breve della galleria del Gottardo (e non di poco).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby fra74 » Fri 13 May 2016; 17:03

Nessuna galleria raggiunge i 20 km infatti
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby simplon » Mon 16 May 2016; 12:08

E quando sarà in esercizio il BBT (Brennero) si parlerà anche di percorso in galleria più lungo del mondo con 62 km. Ma questo si ottiene mettendo insieme il tunnel di base insieme alla circonvallazione di Innsbruck.

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby serie1928 » Mon 16 May 2016; 12:46

Sinceramente non vedo perchè specificare "il percorso". E' vero si tratta di due tunnel realizzati in tempi diversi, ma poi uniti in una unica infrastruttura. Insieme saranno il tunnel più lungo del mondo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests

cron