Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Trasporto ferroviario

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Tunnel di base San Gottardo e Lötschberg - AlpTransit

Postby clabre » Tue 12 September 2006; 12:41

Era: Giornata cantieri aperti AlpTransit

Giornata delle porte aperte

La AlpTransit San Gottardo SA organizza ogni anno diverse «giornate dei cantieri aperti». Queste giornate offrono alla popolazione della regione, ma anche a tutti gli altri interessati, un‘eccellente occasione per ammirare da vicino i lavori di costruzione della galleria ferroviaria più lunga del mondo nei Cantoni di Uri, Grigioni e Ticino.

Faido
Sabato 16 settembre 2006
dalle ore 09.00 alle 18.00

tratto da:
http://www.alptransit.ch/pages/i/besuch/index.php

mod: ho cambiato titolo in uno più chiaro, dato che la discussione sta prendendo piede
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Postby Coccodrillo » Tue 12 September 2006; 16:57

Ci sarò al 90%. Qualcun altro?
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Re: Giornata cantieri aperti AlpTransit

Postby msr.cooper » Tue 12 September 2006; 19:11

clabre wrote:Faido
Sabato 16 settembre 2006
dalle ore 09.00 alle 18.00

Mer*a, sono a Venezia.
Proprio sabato? Grrr...
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Postby Rugantino » Tue 12 September 2006; 21:02

nessuna promo ferroviaria per faido?
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Postby Coccodrillo » Tue 12 September 2006; 21:39

Purtroppo no.

Chiasso-Faido andata/ritorno sono ben 40 euro (60 franchi), poco meno da Luino (33 euro/50 franchi).
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Postby Rugantino » Wed 13 September 2006; 22:24

grazie! per il sempione e il deposito retiche avevano organizzato invece :cry:
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Postby Coccodrillo » Sat 16 September 2006; 16:37

Sono appena tornato, entro domani qualche foto (anche se penso siano venute quasi tutte male).
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Postby filo_2k » Sun 17 September 2006; 13:56

Coccodrillo wrote:Sono appena tornato, entro domani qualche foto (anche se penso siano venute quasi tutte male).


attendo con ansia :D

...se fossi stato ancora a maccagno invece che giu a milano sarei andato volentieri anche io :wink:
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Postby EuroCity » Mon 18 September 2006; 9:07

A proposito di AlpTransit, ci sono delle novità riguardo alla prosecuzione verso sud di questo progetto?

In particolare, sul versante del collegamento veloce AV/AC (in senso lato) da Lugano a Milano, di cui si sa abbastanza poco, finora: per esempio, non sono riuscito ancora a trovare delle immagini del tracciato "canonico" di quadruplicamento della Como-Seregno (poi, ovviamente, ci sono anche altri progetti complementari possibili in futuro, come il quadruplicamento delle FNM via Seveso, un tracciato via Malpensa e/o Rho Fiera, ecc.).
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Postby fra74 » Mon 18 September 2006; 11:09

Per quanto riguarda la Como-Seregno è tutto bloccato perché ci sono forti opposizioni da parte delle amministrazioni comunali, in particolare Carimate
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Postby S-Bahn » Mon 18 September 2006; 11:13

E in ogni caso la matrice del progetto non è l'AV, tant'è che il tracciato è MonteOlimpino-Seregno-Dalmine. Tra Seregno e Monza, che è l'unica tratta carica della Chiasso, anche a prescindere dal traffico internazionale, non è al momento previsto nulla.
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Postby Coccodrillo » Sat 23 September 2006; 9:51

Coccodrillo wrote:Sono appena tornato, entro domani qualche foto (anche se penso siano venute quasi tutte male).


Mi dispiace, me ne sono dimenticato, lo scorso fine settimana - sono tornato ieri, cercherò di pubblicare stasera.

Sul sito http://www.alptransit.ch/ si possono ordinare dei depliant, uno dei quali contiene un poster con tutti i tunnel progettati: in pratica, in tunnel da Lugano a Zurigo, con tratti a cielo aperto solo per pochi km fra Ceneri e Gottardo (ma con un paio di gallerie intermedie di 6-7 km di mezzo), a sud di Arth-Goldau, ad Arth-Goldau stesso e a Zugo.

In realtà, fra Arth-Goldau e Zugo, sull'asse Milano-Zurigo, ci sono ancora una ventina di km di linea a binario unico con una sola stazione di incrocio, ma i prospetti AlpTransit per tale tratta, la più urgente, non propongono nulla.

Se per il Gottardo dobbiamo aspettare almeno 10 anni, il Lötschberg è pronto ed apre fra un anno, e sono già 35 km di tunnel. La precedenza a mio avviso andava data al Gottardo, ma hanno preferito investire su un tunnel fatto a metà: sui 35 km di galleria, 12 sono costituiti da due tubi paralleli e completati, 15 scavati al grezzo, 8 da scavare. La linea infatti sarà a binario unico.

Sarebbe stato meglio provare a sforzarsi per almeno scavare al grezzo gli ultimi, scarsi, 8 km. Farlo in un secondo tempo costerà molto di più (circa 700 milioni di euro), perché sarà necessario anche ricostruire cantieri, portare i macchinari, creare aree per il deposito dei materiali, e sicuramente creare problemi all'esercizio nell'altro tubo.
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Postby Coccodrillo » Sat 23 September 2006; 23:17

Fatto, come JPG singoli oppure come archivio autoestraente (scaricate i 4 files e metteteli nella stessa cartella):

http://varie.ferrovie.ch/forumfiles/tem ... 16set2006/
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Postby avc » Sun 24 September 2006; 11:49

e dove si trova sto tunnel? cmq mi sembrano in buono stato i lavori quando finiranno?
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Postby Coccodrillo » Sun 24 September 2006; 12:47

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

57 km di tunnel principale con possibile prolungamento a 80
altri due tunnel di 20 e 15 km, il secondo con possibile prolungamento a 30
più, su un'altra linea, un altro tunnel di 35 km che apre fra 6 mesi...

senza contare le due o tre "corte" gallerie di collegamento progettate, sugli 8-10 km l'una

...e mi chiedi dov'è? :D

La galleria di base del Gottardo, lugna 57 km appunto in una prima fase, si trova fra Bellinzona (Biasca) e Erstfeld (prima di Arth-Goldau, dove le linee per Lucerna e Zurigo si dividono). Aprirà nel 2016-2017. La galleria di base del Ceneri, di 15 km, si trova invece fra Lugano e Bellinzona. Questa invece aprirà nel 2019, perché i lavori sono iniziati solo da poco.

Su http://www.alptransit.ch/pages/i/ a destra trovi lo stato attuale dei lavori, per il Gottardo siamo a circa il 66% di tutti i cunicoli scavati (compresi quelli di servizio), per il Ceneri c'è, di completo, solo un cunicolo di sondaggio.

La galleria di base del Lötschberg (mica tanto di base, il dislivello fra Domodossola e Briga, vicino all'ingresso della galelria, è di 400 metri circa. È lunga 35 km ma solo uno dei due tubi sarà aperto, l'altro è in servizio per 1/3 della lunghezza, scavato al grezzo per 1/3 e non scavato del tutto per l'ultimo tratto.

Altre informazioni qui: http://www.blsalptransit.ch/it/frameset_i.htm

I costi delle gallerie principali si vedono fra le pagine dei due siti, io aggiungo che il completamento del secondo tubo del Lötschberg dovrebbe costare circa 800 milioni di euro, il raccordo Ceneri-Gottardo (comprendente una o due gallerie, secondo le varianti) circa un miliardo, sempre di euro.

Una lista degli altri grandi tunnel si trova qui: http://home.no.net/lotsberg/

In Europa, ricordo il tunnel della Manica di 50 km, quello sotto la Sierra de Guadarrama vicino a Madrid di 23 km, e in Italia la linea AV/AC Bologna-Firenze, 73 km in tunnel su 78. In questo caso non c'è un'unico tunnel lunghissimo, ma più tunnel di 10-20 km uno dietro l'altro. Altri tunnel in progetto sono quelli della Torino-Lione (il più lungo di 53 km) e quello del Brennero (50 km + collegamento ad un altro già esistente, che porterà a circa 60 km di galleria continua). Il tunnel più lungo è quello del Seikan in Giappone, di 53 km, che tra l'altro è a scartamento ridotto di 1067 mm (con possibilità di installazione di una terza rotaia per i 1435 mm Shinkansen), inoltre ha due stazioni di soccorso che pare facciano anche un limitatissimo servizio di passeggeri regolare (dello stile di 2 o 3 treni al giorno).
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