L'affollamento di gente in quella che oggi è Potsdamer Platz potrebbero essere i clienti dei "mercati delle pulci" (ovvero mercati neri) che si tenevano in quei dintorni fino ai primi anni '90.
La M-Bahn fu costruita a puro scopo sperimentale e dimostrativo. Probabilmente, sarebbe stata smantellata in ogni caso, anche se il muro non fosse caduto: i progetti di ricostruzione di Potsdamer Platz, infatti, risalgono a prima del novembre '89.
Curiosità: due anni fa non sapevo niente di questa storia, così a Berlino mi sono messo a cercare la M-Bahn...
Curiosità 2: la sezione dell'attuale U2 Nollendorfplatz-Gleisdreieck, via Buelowstrasse, fu abbandonata negli anni '70, perche molto vicina all'U1 (via Kurfuerstenstrasse). Una volta ho letto che la stazione Nollendorfplatz era adibita, in quel periodo, a mercato delle pulci, con le merci esposte a bordo di vecchi treni dell'U-Bahn
, e la tratta fino a Buelowstrasse era esercita come tramvia-museo (a Berlino ovest i tram non circolano più dal '67). Qualcuno ne sa di più?