Magnetbahn

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Magnetbahn

Postby fedex » Sat 09 September 2006; 21:58

Vi avevo già parlato nel vecchio forum della magnetbahn di Berlino, la linea sperimentale a trazione magnetica della metropolitana di berlino costruita nel 1984 e poi rimossa per diversi motivi...

Beh, su youtube ho trovato un importantissimo (a mio giudizio) pezzo di storia dei trasporti: un video di questa magnetbahn!

A voi!

http://www.youtube.com/watch?v=Qv4QsYJcTZ0
It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

Federico Rubagotti
User avatar
fedex
 
Posts: 88
Joined: Wed 30 August 2006; 15:28

Postby S-Bahn » Sat 09 September 2006; 22:15

Mi ha sempre meravigiato che questo tentativo di cambiare tecnolgia sia stato fatto a Berlino, proprio dove più di ogni altro posto la tecnolgia del binario ha dato e continua a dare il meglio di sè.
E' per vero che i tedeschi hanno il palino del magnetismo, per esempio il loro sistema di blocco atomatico è l'INDUSI, che significa più o meno controllo induttivo della marcia dei treni.

Una domanda. Ma per il tracciato è stato in parte riutilizzato un tronco ferroviario, come sembrerebbe?

Certo che è impressionante vedere le immagini della Berlino prima della caduta del muro. Mancavano pochi anni, ma nessuno poteva prevederlo...
Cosa ci fanno secondo voi tutte quelle persone in quel grande piazzale fangoso che si vede sulla sinstra, poco dopo la partenza?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby S-Bahn » Sat 09 September 2006; 22:38

Mi rispondo da solo (riguardo al percorso) leggendo da Wikipedia.
"Although the line largely followed a new elevated alignment, it terminated at the U-Bahn station Gleisdreieck, where it took over a platform that was then no longer in use; it was from a line that formerly ran to East Berlin"
Quindi per un breve tratto utilizzava una linea dismessa, ma che è stata riattivata dopo la caduta del muro. Di conseguenza per ripristinare la continuità della rete di trasporti, la M-Bahn è stata smontata per fare nuovamento posto alla linea 2 della U-Bahn, ameno secondo Wikipedia.

Pare anche che, a velocità comparabili, i livelli di rumore del maglev non sia tanto diversi da quelli della ferrovia tradizionale, e addirittura considerati più fastidiosi, sempre secondo Wikipedia.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fedex » Sun 10 September 2006; 2:44

S-Bahn wrote:Mi rispondo da solo (riguardo al percorso) leggendo da Wikipedia.
"Although the line largely followed a new elevated alignment, it terminated at the U-Bahn station Gleisdreieck, where it took over a platform that was then no longer in use; it was from a line that formerly ran to East Berlin"
Quindi per un breve tratto utilizzava una linea dismessa, ma che è stata riattivata dopo la caduta del muro. Di conseguenza per ripristinare la continuità della rete di trasporti, la M-Bahn è stata smontata per fare nuovamento posto alla linea 2 della U-Bahn, ameno secondo Wikipedia.

Pare anche che, a velocità comparabili, i livelli di rumore del maglev non sia tanto diversi da quelli della ferrovia tradizionale, e addirittura considerati più fastidiosi, sempre secondo Wikipedia.


Per la gente... non saprei che dirti.

Per il binario ti confermo che era un tratto della U2 che da Nollendorfplatz verso est era stata rimossa. La line partiva a Gleisdreieck, sfruttava un tratto della vecchia U2 in viadotto che andava verso Potsdamerplatz e proseguiva verso ovest affiancando il Muro per arrivare a Kemperplatz.

Il tutto è stato smantellato per due motivi:

1. con i soldi necessari per ricostruire la linea di trasporti esistente non c'era molto denaro da sprecare per una tecnologia che avrebbe imposto un cambiamento radicale quando invece per ripristinare la vecchia U2 bastava ricollegare il tracciato dismesso (da Nolendorfplatz a Otto-Grotewohl-Straße).

2. con la caduta del muro nascevano nuove direttrici del traffico ae la Gleisdreieck-Kemperplatz non avrebbe generato un traffico importante quindi si decise di spendere soldi per altri progetti.

Image
It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

Federico Rubagotti
User avatar
fedex
 
Posts: 88
Joined: Wed 30 August 2006; 15:28

Postby S-Bahn » Sun 10 September 2006; 12:56

Motivazioni serie e decisioni condivisibili. Probabilmente hanno anche concluso che la "nuova" tecnologia non dava poi questi grandi vantaggi.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby msr.cooper » Sun 10 September 2006; 13:19

E adesso, al posto della M-bahn c'è questo! 8--) Ho segnato l'angolo dove passava il muro (quello che si vede nel filmato quando la M-bahn fa la curva). Veramente impressionante!

Image

Mentre questa è la U2 attuale, con la fermata di Mendelsson-Bartoldy-Park che è posizionata più o meno dove c'era la vecchia Bernburger Strasse (la fermata intermedia) della M-bahn. In quel punto, la U2 si interra per poi raggiungere Potsdamer Platz (nel filmato, dove c'è quella fila di macchine in attesa di passare dal check-point)

Image
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby EuroCity » Sun 10 September 2006; 17:00

A proposito, chissà come potrebbe avvenire, in un futuro più o meno lontano, la transizione verso i sistemi a levitazione magnetica: per esempio, ci potrebbe essere una conversione degli impianti esistenti verso la nuova tecnologia (mantenendo sagome, banchine, ecc.), o invece una creazione di impianti ex novo, che prima si affiancherebbero e poi si sostituirebbero a quelli esistenti.

Per esempio, qualcuno di noi (forse io? boh...), tempo fa, aveva proposto - in modo semiserio - di trasformare la M3 in metropolitana a levitazione magnetica (per eliminare il rumore), mantenendo intatta la linea e la struttura delle stazioni, ecc.: questo, in effetti, sarebbe un esempio di transizione "trasformativa", o evolutiva che dir si voglia, forse più adatta alle infrastrutture sotterranee già esistenti.

Comunque, si vedrà...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby friedrichstrasse » Mon 11 September 2006; 12:22

L'affollamento di gente in quella che oggi è Potsdamer Platz potrebbero essere i clienti dei "mercati delle pulci" (ovvero mercati neri) che si tenevano in quei dintorni fino ai primi anni '90.

La M-Bahn fu costruita a puro scopo sperimentale e dimostrativo. Probabilmente, sarebbe stata smantellata in ogni caso, anche se il muro non fosse caduto: i progetti di ricostruzione di Potsdamer Platz, infatti, risalgono a prima del novembre '89.

Curiosità: due anni fa non sapevo niente di questa storia, così a Berlino mi sono messo a cercare la M-Bahn... :shock:

Curiosità 2: la sezione dell'attuale U2 Nollendorfplatz-Gleisdreieck, via Buelowstrasse, fu abbandonata negli anni '70, perche molto vicina all'U1 (via Kurfuerstenstrasse). Una volta ho letto che la stazione Nollendorfplatz era adibita, in quel periodo, a mercato delle pulci, con le merci esposte a bordo di vecchi treni dell'U-Bahn :!: , e la tratta fino a Buelowstrasse era esercita come tramvia-museo (a Berlino ovest i tram non circolano più dal '67). Qualcuno ne sa di più?
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby stefralusi » Tue 12 September 2006; 3:39

EuroCity wrote:....

Per esempio, qualcuno di noi (forse io? boh...), tempo fa, aveva proposto - in modo semiserio - di trasformare la M3 in metropolitana a levitazione magnetica (per eliminare il rumore), mantenendo intatta la linea e la struttura delle stazioni, ecc.: questo, in effetti, sarebbe un esempio di transizione "trasformativa", o evolutiva che dir si voglia, forse più adatta alle infrastrutture sotterranee già esistenti.

Comunque, si vedrà...


io penso che chopper ed inverter farebbero lo stesso baccano che sentiamo ora.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests