Alta Velocità in Germania

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Alta Velocità in Germania

Postby bytrain » Tue 26 October 2010; 10:48

Come la Francia, anche la Germania ha iniziato ad interessarsi di linee ad Alta Velocità fino dagli anni ’80 del secolo scorso. Però la densità di popolazione quasi doppia del territorio tedesco ha imposto la necessità di differenziare l’intervento lungo due direttrici diverse: linee preesistenti potenziate (ABS) e linee di nuova costruzione (NBS).

Così si sono integrate le linee preesistenti, utilizzando gli elettrotreni InterCityExpress (ICE), fino alla realizzazione di 5 tratte AV: ....
bytrain
 
Posts: 2
Joined: Tue 26 October 2010; 10:36

Re: Alta Velocità in Germania

Postby ing » Tue 26 October 2010; 11:37

Benvenuto nel forum :mrgreen:
Volevi andare a parare da qualche parte o il discorso finiva lì? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Alta Velocità in Germania

Postby Coccodrillo » Tue 26 October 2010; 11:38

NTV continua a spammare :roll:

Un altro motivo per non prendere i suoi treni insieme a quello schifo di AGV sicuramente senza finestrini :mrgreen:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Alta Velocità in Germania

Postby Ulk » Tue 09 November 2010; 1:43

DB annuncia a sorpresa il proprio ingresso immediato nel mercato AV italiano: il 18 novembre arriverà il primo ICE a Milano Centrale. Il treno ha già subito le modifiche per adattarsi alle norme per la circolazione sulla rete italiana.
http://www.bahn.com/i/view/ITA/it/price ... tour_LZ001

Offro l'alloggio per un fine settimana ad Amburgo a chi mi porta il buono promozionale.
:mrgreen:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Alta Velocità in Germania

Postby ing » Tue 09 November 2010; 11:09

Alta Velocità innovativa: con la maquette caricata su un camion in autostrada :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Alta Velocità in Germania

Postby Slussen » Wed 26 October 2011; 10:58

Progetti di alta velocità in Australia:

http://www.mobilicites.com/fr_actualite ... _1367.html

(in francese)
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Alta Velocità in Germania

Postby Trullo » Wed 26 October 2011; 11:02

Il quarto reich si è esteso nell'emisfero australe? :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Alta Velocità in Germania

Postby Slussen » Wed 26 October 2011; 14:17

Non trovavo la cartella Oceania :divano:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Alta Velocità in Germania

Postby msr.cooper » Fri 20 April 2012; 11:21

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... 0722.shtml

Addio alta velocità, i treni tedeschi andranno più piano: «Inutile viaggiare a 300 all'ora, costa troppo»

8--)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Alta Velocità in Germania

Postby Coccodrillo » Fri 20 April 2012; 11:26

Correzione :mrgreen:

Il rallentamento da 300 a 249 della velocità massima comporta una serie di vantaggi: minor costo di produzione e di manutenzione dei treni [...]
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Alta Velocità in Germania

Postby EuroCity » Fri 20 April 2012; 15:04

Mah - magari se si tratta di linee riqualificate: ma per le linee nuove, perché limitarsi così, a priori?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Alta Velocità in Germania

Postby friedrichstrasse » Fri 20 April 2012; 15:22

Basta leggere:
Costruirne di nuove costerebbe troppo. Il rallentamento da 300 a 250 della velocità massima comporta una serie di vantaggi: minor costo di produzione e di manutenzione dei treni, e minor costo di manutenzione delle linee. Grube ha inoltre ricordato che la minore velocità riduce i ritardi dovuti alle perturbazioni del traffico, e rende più facile il rispetto delle coincidenze.


Probabilmente la scelta dipende anche dalla lunghezza media degli spostamenti. Immagino che in Italia, paese stretto e lungo, lo spostamento sia mediamente più lungo, sbaglio?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Alta Velocità in Germania

Postby S-Bahn » Fri 20 April 2012; 15:35

In parte, ma solo in parte.
Sta di fatto che perseguono una migliore copertura del territorio e soprattutto una buona velocità media per la maggior parte degli spostamenti e per l'intera catena del TPL.
Serve a nulla guadagnare 10 minuti se poi si buttano via i 3/4 d'ora nei nodi che non ci sono e nelle relazioni minori che vengono anche cancellate (vedi Piemonte).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Alta Velocità in Germania

Postby ing » Fri 20 April 2012; 16:20

E' una questione molto complessa:
- in Germania non c'è una rete AV come da noi, ma due sole tratte più una rete di linee adegauete ai 250
- verissima la storia dei minori costi di manutenzione
- vero anche che i risparmi di tempo sono di pochi minuti su ore ed ore di percorrenza
- vero anche che -come sa chi segue questo forum- pochi minuti possono avere un impatto devastante su turnazioni, conflitti di tracciatura, compatibilità nei nodi (gli svizzeri hanno rifatto un pezzo della BE-ZH quasi solo per poter scendere sotto i 60 minuti di percorrenza)
- va detto che il materiale AV della DB ha avuto tutta una storia travagliata di problemi al rodiggio
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Alta Velocità in Germania

Postby S-Bahn » Fri 20 April 2012; 21:40

E va detto anche che hanno nel complesso una rete veloce. Non si accaniscono sui 300 Km/h degli ICE ma hano i Regio che vanno a a160 (qualcosa del genere ma poco sistematico lo facciamo anche noi, vedi i diretti da Mantova nella tratta della BO-MI).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests